Pagina 1 di 4

Tat82 - Mathias nato il 02/11/18

MessaggioInviato: 14/12/2018, 8:24
da tat82
ciao ragazze, eccomi qui ad aprire un post dedicato al mio piccolino :cuore:
Che dire di lui? Per me è il bimbo più bello del mondo, fin dal primo giorno si è capito che è un gran mangione e non ha mostrato problemi di attaccamento al seno. All'inizio gli hanno controllato la glicemia temendo potesse avere problemi legati alla mia diagnosi di diabete gestazionale: per fortuna tutto nella norma. Il giovanotto è nato di 3kg 635 per 51 cm di lunghezza: oggi all'alba del giorno 42 i cm sono 55 e il peso circa 5 kg. Abbiamo iniziato ad avere qualche problema di intestino ... il pediatra mi ha fatto provare subito con sondino rettale e fermenti lattici, cui ha aggiunto delle gocce contro l'aria nella pancia. E' brutto vederlo sofferente e non riuscire ad essergli di aiuto. Per ora abbiamo raggiunto il massimo delle 71 ore senza popò e poi è sempre riuscito a liberarsi ma ieri siamo andati vicini a fare il primo micro clisma :disperato:
Secondo voi potrebbe essere utile una visita dall'osteopata? Ho letto che soprattutto i bimbi nati con parto medicalizzato (nel nostro caso si è trattato dell'uso della ventosa) possono avere dei "blocchi" da trattare a livello di manipolazione per scongiurare problemi futuri legati alla dentizione o alla postura e nell'immediato difficoltà intestinali.
A gennaio avremo anche la prima esperienza con i vaccini, speriamo non abbia ereditato da mamma la fobia degli aghi :roll:
Bene invece la visita oculistica, per la quale mi hanno rimandato al prossimo controllo all'anno di vita: la cosa più complicata è stata trovare posto telefonando al centro prenotazioni della Asl. Gli ospedali convenzionati hanno le agende 2019 esaurite :testate: Assurdo, anche per la visita alle anche stesso copione già scritto ... per fortuna abitando in Liguria abbiamo l'ospedale pediatrico Gaslini e lì si riesce in qualche modo a inserirsi anche se in ritardo rispetto alle tempistiche consigliate dal pediatra.
Sono solo all'inizio di questa avventura e già mi scontro con la burocrazia :? Anche nelle vostre regioni è così?
Un saluto a tutte mammine del forum e un bacio ai vostri piccoli :bacio :bacio

Re: Tat82 - Mathias nato il 02/11/18

MessaggioInviato: 15/12/2018, 10:43
da frida88
Un bellissimo bambinone Tat!! Chissà quanto amore :cuore: Anche Orlando è stato tirato fuori con la ventosa..per ora di intestino va che è una meraviglia, fa anche delle scoreggine che neanche un adulto :lol: :lol: :lol: L'unica cosa è la sua posizione, tende sempre a stare con la testolina verso destra, infatti il lato destro della testa è un pò piatto..e temevo che la ventosa potesse avergli fatto qualche danno, magari anche a livello di collo...Però mi hanno detto che la posizione può essere dovuta al fatto che nella pancia stava così e appena il collo sarà più forte e terrà la testa su da solo, dovrebbe perdere il "vizietto"...Se ciò non dovesse accadere allora sentirò un osteopata (ce lo hanno consigliato in ospedale appena nato, infatti). Non so intanto a chi chiedere perchè abbiamo un pediatra nuovo, giovanissimo, che non mi sembra troppo esperto :? :?
Per il resto, i problemi di burocrazia temo che siano a livello di Stato :testate: :testate:
Vi auguro tutto il bene del mondo! Un abbraccio :bacio :bacio :bacio

Re: Tat82 - Mathias nato il 02/11/18

MessaggioInviato: 16/12/2018, 15:21
da tat82
Grazie Frida per essere passata di qui!
Per la stitichezza del bimbo una mia amica mi ha consigliato di mangiare formaggio con regolarità, non sarebbe uno sforzo per me infatti mi piacciono un po' tutti...
Speriamo che la posizione del collo si assesti col tempo allora, io cmq ho preso appuntamento con un osteopata subito dopo le feste. Ti farò sapere... Un bacio a Orlando :bacio

Re: Tat82 - Mathias nato il 02/11/18

MessaggioInviato: 16/12/2018, 18:20
da Angie87
Ma bellissimo Mathias che mangia e cresce bene :cuore:
Per la burocrazia ospedaliera, noi ci eravamo trovati invece molto bene a Pavia, adesso che abitiamo in Brianza un po’ meno :?
Fai bene a portarlo dall’osteopata, spesso riescono a risolvere problemi che un pediatra risolverebbe solo con medicinali o addirittura con la chirurgia. Facci sapere come va la visita :bacio

Re: Tat82 - Mathias nato il 02/11/18

MessaggioInviato: 27/12/2018, 21:16
da Blade
Io avevo portato Giona dall'osteopata perchè aveva parecchi risvegli...per quello non ci sono stati miglioramenti. Aveva anche l'intestino pigro anche se non gli ho mai dato eccessiva importanza dato che non era sofferente e che, allattando esclusivamente al seno, sapevo non ci fossero problemi anche se stava diversi giorni senza fare la cacca. Arrivava a 5 giorni, poi la faceva. Tutt'ora non è proprio regolare, a periodi la fa tutti i giorni ,altri sta un paio di giorni senza farla. In ogni caso l'osteopatia non ha avuto effetti nemmeno sull'intestino però trovo possa essere comunque una buona idea portarlo, specie se lui è sofferente.

Re: Tat82 - Mathias nato il 02/11/18

MessaggioInviato: 29/12/2018, 9:56
da tat82
Blade ha scritto:Io avevo portato Giona dall'osteopata perchè aveva parecchi risvegli...per quello non ci sono stati miglioramenti. Aveva anche l'intestino pigro anche se non gli ho mai dato eccessiva importanza dato che non era sofferente e che, allattando esclusivamente al seno, sapevo non ci fossero problemi anche se stava diversi giorni senza fare la cacca. Arrivava a 5 giorni, poi la faceva. Tutt'ora non è proprio regolare, a periodi la fa tutti i giorni ,altri sta un paio di giorni senza farla. In ogni caso l'osteopatia non ha avuto effetti nemmeno sull'intestino però trovo possa essere comunque una buona idea portarlo, specie se lui è sofferente.


Proverò a dargli più tempo allora...per ora basandomi sul consiglio del pediatra dopo 36/48 ore vado di sondino e dopo 72 ore di micro clisma ... poi si sblocca però non mi piace creargli questa "dipendenza", vorrei ce la facesse da solo. E se con allattamento esclusivo non ci sono particolari problemi cercherò di non preoccuparmi e di non trasmettergli ansia da evacuazione. Ho notato che riesce a liberarsi quando è più rilassato, di sicuro mettergli pressione con l'orologio alla mano non aiuta :roll:
Dall'osteopata andremo il 7 gennaio, vi farò sapere se ci saranno miglioramenti o se resterà tutto invariato. Se non altro sentiremo un parere in più che non guasta mai :si si:

Re: Tat82 - Mathias nato il 02/11/18

MessaggioInviato: 07/01/2019, 14:31
da Blade
Allora oggi osteopata! Attendiamo sviluppi! Spero che intanto con la cacca vada meglio ;)

Re: Tat82 - Mathias nato il 02/11/18

MessaggioInviato: 09/01/2019, 21:15
da tat82
Eccomi per aggiornarvi sulla visita dall'osteopata: lo ha trovato molto bene, scongiurando possibili conseguenze o traumi legati alla ventosa durante il parto. In particolare, gli ha controllato le anche visto che siamo riusciti a prenotare l'eco in ospedale non prima del 1°febbraio...tutto ok.
Per la stitichezza anche lui suppone sia semplicemente la naturale immaturità dell'intestino. Per ora andiamo avanti con sondino e microclisma e il pediatra ci fa prendere delle gocce per l'aerofagia oltre che i fermenti lattici.
Una parente durante le feste mi ha consigliato di mangiare il finocchio per aiutarlo con la cacca...per la serie non è vero ma ci credo proverò a seguire il consiglio e vi farò sapere ;)
Intanto il cucciolo cresce, ogni giorno mi stupisce per come impara ad interagire con i suoi pupazzetti e con chi gli sta intorno. Quando non è infastidito da coliche o stipsi fa dei sorrisoni e parlotta con la sua vocina. E poi dimostra di avere dei polmoni ben sviluppati quando reclama la pappa :lol:
Il ciuccio ci ha aiutato ad allungare un po' i tempi fra una poppata e l'altra: in rare occasioni sono passate anche cinque ore!!
Questo mese ci toccherà il primo vaccino il 24 gennaio: spero reagisca bene, inutile dire che sono in ansia io per lui!!! :incrocini: :incrocini: :incrocini:

Re: Tat82 - Mathias nato il 02/11/18

MessaggioInviato: 10/01/2019, 17:53
da Angie87
Ma è già un chiacchierone lui, che dolce che è!
Mi dispiace per la stipsi e bene per l’osteopata che vi ha rassicurato.
Tranquilla per il vaccino, andrà tutto bene magari sarà solo un po’ nervosetto.

Re: Tat82 - Mathias nato il 02/11/18

MessaggioInviato: 11/01/2019, 8:50
da tat82
Angie87 ha scritto:Tranquilla per il vaccino, andrà tutto bene magari sarà solo un po’ nervosetto.



grazie per l'incoraggiamento :bacio