titetta - FLAVIA 2 ANNI E 9 MESI

Spazio dedicato alla condivisione di gioie, dolori, emozioni, momenti speciali dopo la nascita di vostro figlio

titetta - FLAVIA 2 ANNI E 9 MESI

Messaggioda titetta2 » 09/10/2019, 9:46

Salve mamme,
sono nuova di questa sezione, ma scrivo spesso nella sezione dei grafici in quanto alla ricerca della seconda tanto attesa gravidanza.
Intanto vi parlo della mia piccola monella e vorrei qualche consiglio da voi.

Premetto è una bambina dolcissima e molto coccolona.
Non mi ha mai dato grossi problemi, se non che durante un periodo in cui ho lavorato fuori 10 MESI, dal suo 10 mese di età, lei stava con me e si è attaccata molto, da quel periodo ha cominciato a svegliarsi la notte e venire nel lettone.
Da Marzo dorme nella sua cameretta e la notte si sveglia e viene nel lettone....ma questo diciamo che è l'ultimo dei problemi, me la godo e dormiamo abbracciate e lei con le mani aggrovigliate nei miei capelli... :testate: :affetto:

Il motivo per cui vi scrivo è un altro.
Lei ha frequentato da sempre l'asilo, all'età di 14-15 mesi mangiava da sola e tutto...sia a casa che al nido.
Da prima dell'estate ha preso un abitudine che vi giuro mi da' ai nervi in una maniera terribile: quando mangia tiene il boccone in bocca per minuti e minuti fino anche a mezz'ora e se non glielo tolgo io lei continuerebbe a succhiarlo.
Questo lo fa soprattutto con me e quando non ha voglia di mangiare o il pasto non le piace.
Ora ha cominciato la prima materna, la mensa non è ancora cominciata e lei pranza con i nonni e cena con me.
A pranzo mangia tranquilla, ma anche con i nonni lo fa, con me la sera quasi sempre....ieri sera ha mangiato pochissimo.
Tendo a farle cucinarle cose che le piacciono per evitare nervosismi inutili, perché mi ripeto che è una fase e prima o poi la smetterà di fare così.
Ho provato con i rimproveri, con le punizioni, con i premi se mangia bene e tutto, ma quando si decide a mangiare così non c'è soluzione.
Arrivo all'ora di cena con l'ansia, per non parlare dei fine settimana quando è con me a pranzo e a cena...
...non so cosa fare....consigli, suggerimenti....aiutoooooooooo
titetta2
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: 13/05/2019, 7:34
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: titetta - FLAVIA 2 ANNI E 9 MESI

Messaggioda spot » 09/10/2019, 9:58

Non saprei proprio come aiutarti.
Hai provato a parlarne con il pediatra? Magari sa darti qualche dritta...
La sera mangiate tutti insieme la stessa cosa?
Magari prova a farle saltare la merenda del pomeriggio e vedi se ha maggior appetito la sera

...quanti pensieri questi bimbi :disperato: :disperato: :disperato: :disperato:
Il Mio Grafico

Melissa nata il 13.08.2014
Alessia nata il 08.03.2018
Avatar utente
spot
 
Messaggi: 4226
Iscritto il: 24/01/2017, 14:02
Anno di nascita: 1978
Numero figli: 2
Gravidanza: in cerca

Re: titetta - FLAVIA 2 ANNI E 9 MESI

Messaggioda titetta2 » 09/10/2019, 10:09

spot ha scritto:Hai provato a parlarne con il pediatra? Magari sa darti qualche dritta...

Sto aspettando i referti completi delle analisi per portarle alla pediatra e parlarle anche di questa abitudine, che non credo abbia qualche relazione con una eventuale predisposizione alla celiachia, perché comunque i cibi che le piacciono li mangia tranquillamente.

Ora sto evitando di darle le caramelle gommose, che in genere erano il premio!!!

La sera purtroppo mio marito rientra spesso tardi e lei cena da sola intorno alle 20, poi capita che si siede a tavola con noi e stuzzica qualcosina. Ma a volte lo fa anche a pranzo il sabato quando pranziamo insieme.
Non sempre mangia le nostre cose, perché non magia le verdure, devo camuffargliele, e le faccio ancora la pasta.

La prova della merenda comincerò a farla da oggi, ma è dura perché da quando si sveglia sta a casa dei nonni e per loro è complicato dirle di no...e poi il pomeriggio mangia in continuazione, merenda appena sveglia con fruttolo o plum cake o fetta al latte o frutta o succo, e poi quello che non mangia per merenda me lo chiede più tardi....

Comunque da oggi provo a farle saltare la merenda o al massimo qualcosa di leggero se proprio insiste e cena un po' prima
titetta2
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: 13/05/2019, 7:34
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: titetta - FLAVIA 2 ANNI E 9 MESI

Messaggioda spot » 09/10/2019, 10:20

comunque se può consolarti io non mi sono mai fatta problemi: se non mangi si vede che non hai fame.

Quando le prendo al nido e alla materna mi chiedono sempre di sgranocchiare qualcosa... e si parla di un orario intorno alle 18. Non posso pretendere che a cena mangino molto. Ma se alla piccola non do qualcosa da mangiare poi a casa mi chiede la tetta (vorrei limitarla solo alla fase della nanna :matto: :disperato: :lol: ) e se do qualcosa alla piccola non posso escludere la grande.

Potresti provare qualche sera a cenare con lei e lasciare tuo marito mangiare da solo :lol: :lol: :lol: la mia pediatra mi ha sempre consigliato di mangiare insieme e la stessa cosa.
Il Mio Grafico

Melissa nata il 13.08.2014
Alessia nata il 08.03.2018
Avatar utente
spot
 
Messaggi: 4226
Iscritto il: 24/01/2017, 14:02
Anno di nascita: 1978
Numero figli: 2
Gravidanza: in cerca

Re: titetta - FLAVIA 2 ANNI E 9 MESI

Messaggioda titetta2 » 09/10/2019, 10:46

Sto cercando di fare anche io, eliminando la pasta la sera, tanto poi mangia il pane o latte e biscotti prima della nanna.
Per abituarla a mangiare le verdure, per fortuna che con i secondi va meglio....
Ma credimi mi fa imbestialire e se poi cerco di non arrabbiarmi e le dico ok va bene, non mangiare, poi dopo mi fa capricci per altre storie....

Mamma sti figli....in questi casi mio marito dice: sei proprio sicura di volerne un altro???? :lol: :lol: :lol:
titetta2
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: 13/05/2019, 7:34
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: titetta - FLAVIA 2 ANNI E 9 MESI

Messaggioda Blade » 09/10/2019, 13:36

Anche io sono della scuola "se hai fame mangi, se non farai colazione più abbondante!".
Da quanto ho capito il pomeriggio fa parecchi spuntini quindi è abbastanza normale non abbia tanta fame. Inoltre dopo cena dici che mangia ancora pane o latte e biscotti...la cena è quasi un optional :roll:
Eviterei premi e punizioni perchè sono una sorta di ricatto mentre dovremmo far capire ai bimbi perchè ci teniamo al fatto che mangino, perchè è importante mangiare ma anche che devono ascoltare i loro bisogni: capire quando hanno fame e chiedere cibo, capire quando sono pieni e smettere...Sono tutte cose che non sono scontate per loro. Per questo il consiglio di ridurre le merende lo trovo sensato, in questo modo comprende di avere fame e mangerà volentieri. Poi so che non è facile, specie quando sono con i nonni ma a quel punto inutile impuntarsi. Almeno questo è quello che faccio io. Certo che dopo cena non beccano più niente, al massimo un frutto ma non è un'abitudine. Io spiego a Giona che è importante stare a tavola e mangiare fino a quando ci si sente pieni e che è meglio mangiare bene perchè poi non c'è più niente da mangiare fino al pasto successivo.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: titetta - FLAVIA 2 ANNI E 9 MESI

Messaggioda titetta2 » 09/10/2019, 13:53

Infatti il problema non è tanto che non mangia, perché infondo cresce bene.

La cosa che più non sopporto ora è questo tenere in bocca il cibo per tanto tempo, a volte corre anche il rischio di addormentarsi col boccone in bocca.
Una volta è successo con i nonni che dopo pranzo si è addormentata colpane in bocca e non riuscivano a toglierlo....immaginate io che ansia mentre ero a lavoro...chiamavo ogni 5 minuti e gli dicevo di farla dormire un po' sollevata.
Anche io ormai non mi faccio problemi se salta qualche pasto, ma ripeto è proprio il modo di mangiare, non mi fa vivere in maniera spensierata il momento dei pasti.
Ho provato anche a farla mangiare da sola mentre io sono lì affianco a lei a cucinare x noi o a mettere in ordine la cucina, ho provato anche ad ignorarla....niente.
E' testarda, determinata e orgogliosa....che caratterino povera me :testate: :testate: :testate:
titetta2
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: 13/05/2019, 7:34
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: titetta - FLAVIA 2 ANNI E 9 MESI

Messaggioda titetta2 » 10/10/2019, 8:27

Primo giorno di prova:
per merenda un succo alle 17, poi niente fino alla cane alle 20:30
Le ho preparato pastina con il brodino e polpette, diciamo che ha mangiato volentieri metà porzione di pasta, poi ha cominciato con la solita abitudine e le ho chiesto se non ne volesse più e sono passata al secondo.
Le che ama le polpette in tutti i modi, le ho dato 5 polpette e le ha mangiate in 5 minuti, poi le castagne e poi un melograno... :pon pon: :pon pon: :pon pon:
Ieri niente capricci, ma devo dire che mentre lei mangiava la pastina è arrivato il papà, quindi già lo stato d'animo era migliore :affetto: :affetto: :affetto:
titetta2
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: 13/05/2019, 7:34
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: titetta - FLAVIA 2 ANNI E 9 MESI

Messaggioda spot » 10/10/2019, 8:36

:affetto: :affetto: :affetto: :affetto: :affetto:
molto meglio del solito vedo! Speriamo continui così! :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
Il Mio Grafico

Melissa nata il 13.08.2014
Alessia nata il 08.03.2018
Avatar utente
spot
 
Messaggi: 4226
Iscritto il: 24/01/2017, 14:02
Anno di nascita: 1978
Numero figli: 2
Gravidanza: in cerca

Re: titetta - FLAVIA 2 ANNI E 9 MESI

Messaggioda Blade » 10/10/2019, 9:29

Amore, anche la presenza del papà è importante per lei :cuore:
Sono contenta sia andata meglio!
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a Voi mamme e i vostri piccoli