Pagina 1 di 1

Glossario - [Per iniziare ad usare il forum]

MessaggioInviato: 17/12/2012, 2:23
da TemperaturaBasale
Di seguito i termini tipici usati nei forum, questi termini saranno utili per potersi capire meglio all'interno dei nostri post

STRUTTURA DI UN FORUM

TOPIC o ARGOMENTO
E' il messaggio che apre una nuova discussione e quindi un thread. Contiene una domanda, una richiesta di aiuto o comunque una richiesta di parlare di qualcosa.

MESSAGGIO o POST
Messaggio inviato sui forum.

THREAD o DISCUSSIONE
E' l'insieme costituito dal topic e da tutti i post che lo seguono.

ALTRI TERMINI

FLAME
Significa litigio violento e speriamo che il vostro buon senso porti a vederne il meno possibile. In genere è provocato da un troll oppure da banali fraintendimenti. Se vi trovate coinvolti fermatevi a pensarci un pò per cercare di lasciar perdere e poi contattate il moderatore o l'amministratore del forum se lo ritenete opportuno.

LURKER
Sono gli utenti anonimi e non che leggono i contenuti del forum senza mai postare. Non c'è niente di male nel fare il lurker, se vi trovate in questa categoria non è un problema vuol dire che vi state solo informando e è normalissimo, in qualsiasi forum sono molto più numerosi i lurker di coloro che vi partecipano attivamente.

NEWBIE
Nuovo utente del forum, vi consigliamo di postare nella sezione delle presentazioni per farvi conoscere

NICKNAME o NOME UTENTE
Nomignolo usato al posto del proprio vero nome. Grazie al nicknome avrete un'identita nel forum e proteggerete la vostra privacy, scegliete quindi quello che ritenete più appropriato

OFF TOPIC
Fuori tema. Riferito a post non coerente con l'argomento trattato oppure riferito ad un topic proposto su un forum dove si trattano altri argomenti, nel caso li troviate cercate di non rispondere agli off topic altrimenti tutto il thread rischia di andare off topic

SPAM
Messaggio pubblicitario non richiesto inviato ad elevato numero di destinatari tramite posta elettronica oppure tramite i forum. Se per caso ne vedi uno su un forum, non dare seguito al thread, produrresti solo ulteriore rumore.

TROLL
Provocatore che ha l'unico intento di disturbare l'andamento del forum. Il termine deriva dal "trolling" che è una tecnica di pesca al traino. Il comportamento consigliato è quello di non abboccare.