La mia teoria riguardo la trombosi (scusate, mi devo fare una sorta di promemoria
)
- Avevo anello contraccettivo da 1 mese quindi ero sotto ormoni, l'anello è un contraccettivo di terza generazione e quindi con rischio di trombo-embolia più alto rispetto a contraccettivi ormonali più "vecchi" e con dosaggi più elevati di ormoni;
-Ero ingessata dal piede a sotto il ginocchio destro per frattura piede, quindi immobilizzata, fattore che aumenta la possibilità di trombosi;
- fumavo (avevo smesso ma stavo praticamente ricominciando...
);
- avevo cominciato una terapia con anticoagulanti che ho sospeso perchè nessuno mi aveva spiegato come proseguire dopo la prima settimana/10 giorni, nessuno mi aveva spiegato come/perchè fare questa terapia in maniera serai, nessuno mi ha mai chiesto se assumevo contraccettivi ormonali, se non dopo aver accertato la trombosi
Tutto questo messo insieme mi ha portato la trombosi.
Di conseguenza:
- ho fatto la terapia e portato calza elastica per un tempo piuttosto limitato;
- ho eseguito uno screening trombofilico che ha rilevato una lieve iperomocisteinemia, probabilmente dovuta alla recente sospensione dell'anello contraccettivo e nient'altro di specifico;
- ho fatto una visita da un ematologo che non ha riscontrato nulla di particolare e mi ha dato solo degli integratori (non ricordo precisamente cosa) per cui io sono andata in erboristeria e ho seguito una cura a base naturale.
Dopo di chè sempre stata bene, omocisteina sempre ok.