Buongiorno a tutte!
Mi sono appena iscritta e, a 37 anni appena compiuti, è anche la prima volta in un forum!
Sono in cerca di un bimbo da circa un anno e mezzo, l'anno scorso a gennaio ho avuto una gravidanza extrauterina che mi ha portato via la tuba sinistra ... da allora stiamo tentando, ma niente.
Non ho mai provato il metodo della tb perchè mi sembrava un po' complicato, ma spero insieme a voi di capirci qualcosa e ottenere il risultato che spero: la gine mi ha già consigliato di ricorrere alla fecondazione assistita, ma io spero che, nel frattempo, la natura venga in mio aiuto...
Un bacione a tutte!
Aggiornamento 1 luglio 2014: LA MIA STORIA.
Prendo spunto dal diario delle altre ragazze per presentarmi e raccontare la mia storia.
Sono Antonella ("in arte" Rainbow), vengo da Brescia e ho 37 anni.
Mi sono sposata nel 2011 dopo una convivenza di 4 anni: dal punto di vista sentimentale non potrei desiderare di più, ho un marito meraviglioso che amo tantissimo e non mi fa mancare nulla da 11 anni a questa parte !!
Dal punto di vista della salute, invece... che dire? La mia vita è stata segnata da 2 eventi piuttosto gravi:
1) Embolia polmonare all'età di 21 anni, dalla quale mi sono salvata "miracolosamente".
E' stata causata da una trombosi venosa profonda alla gamba (causata a sua volta da una intolleranza congenita del sangue al progestinico della pillola che lo porta a coagularsi, non rilevata dagli esami di routine + fumo), mal diagnosticata dalla sostituta del medico di base, che ha scambiato il mio dolore alla gamba per un capriccio e/o immaginazione e mi ha rimandato a casa senza cure o approfondimenti per ben 4 volte (ricorderò per sempre la sua frase "Ma lei, non è che magari è una persona che va dal medico per ogni stupidaggine e fa di tutto per stare a casa in mutua dal lavoro?" , seguito una nuova "svista" di un secondo medico di base (quello del mio ex-ragazzo, visto che quell'altra non mi ascoltava!), che ha scambiato la mia trombosi per una TENDINITE e mi ha prescritto 3 Aulin al giorno + ghiaccio...
L'embolo è partito proprio a seguito di questa cura "involontariamente scoagulante" a base di Aulin e il Fato ha voluto che io in quel momento fossi in piedi e stessi camminando: quando è arrivato ai polmoni, la caduta (mi sono accasciata a terra priva di sensi, in arresto respiratorio) lo ha fatto scoppiare in tanti piccoli emboli e questo mi ha premesso di riprendere a respirare, e a ritornare sulla Terra.
Sono bastati 10 gg di ospedale (2 in terapia intensiva e 8 in cardiologia) per ritornare come nuova, a parte la safena della gamba ovviamente, che non sarà mai più la stessa. Sono pure diventata "un caso da libro" per i medici... sono famosa ormai!
Quello che è certo è che da lassù qualcuno ha guardato nella mia direzione...
2) Il secondo episodio è la GEU, del gennaio 2013, che racconto più avanti in questo topic perchè alcune di voi me l'hanno chiesto, ma che riporto qui per completezza:
I miei cicli sono sempre stati molto lunghi e irregolari: capirete bene, dopo il racconto dell'embolia, che per me la pillola è stata dichiarata VELENO... per cui i dolori mestruali e i ritardi mi accompagnato ormai da tutta la vita.
Il 27 dicembre del 2012 ho fatto il test il 24esimo gg di ritardo (ero al 64 pm), visto che non avevo alcun sintomo ed ero abituata ai ritardi, ma dovevo prendere un antibiotico per la tosse e l'ho fatto per sicurezza... Quando ho visto il test positivo, mi sembrava impossibile ! Erano già 7 mesi che ci stavamo provando, ma io ormai non ci speravo nemmeno più, avevo anche smesso di prendere l'acido folico da qualche settimana!
Ho poi dovuto aspettare l'anno nuovo per andare dalla mia vecchia gine (la peggior scelta della mia vita!) a fare la prima eco... insomma, per farla breve, alla visita con eco t.v. non si vedeva nulla nell'utero: era tutto predisposto per una gravidanza, ma mancava la camera gestazionale e il famoso "puntino"... devo essere sincera: nel mio cuore me lo sentivo che qualcosa non andava! Mi hanno fatto una seconda ecografia quella stessa sera per ESCLUDERE la gravidanza extrauterina ("perchè sa... è pericolosa!", mi diceva la gine... ma va? ) e anche l'altra ecografista mi ha detto che le tube erano a posto...
DIAGNOSI finale: "sospetto aborto precocissimo oppure gravidanza iniziata da troppo poco, ESCLUSA l'ipotesi di GEU", ma io ero già di 8 settimane, senza ombra di dubbio! La mia gine ha sentenziato che mi ero sicuramente sbagliata con i calcoli dall'ultimo rapporto e quindi non ero di 8, ma di 3-4 settimane al massimo!!! Io però ero sicura, perchè il rapporto era stato solo uno quel mese...
Mi ha fatto fare le beta per una settimana ogni 2 giorni, e nonostante crescessero in modo non idoneo (non si duplicavano, ma crescevano solamente e in modo anomalo) mi è stato detto di aspettare ancora un paio di settimane, perchè "... se aumentano allora vuol dire che va bene, cosa vuole saperne Lei!" oppure "Lei è una mammina troppo ansiosa, porti pazienza e aspettiamo un'altra settimana!".
Io mi sono documentata su internet e mi sono autodiagnosticata, praticamente, che qualcosa non andava.
Sono andata al PSoccorso e lì la diagnosi è stata chiara: l'ovulo fecondato incastrato nella tuba sx, senza battito (per fortuna, sennò lo shock sarebbe stato più forte), ormai troppo cresciuto per salvare la tuba, di ben 3 cm di diametro!!
La notte mi hanno ricoverata d'urgenza e il pomeriggio successivo mi hanno operata in laparoscopia, per asportare la tuba, che già stava cominciando a sanguinare quando sono entrati: ancora qualche ORA e sarebbe cominciata un'emorragia interna: non oso pensare alle conseguenze!
Praticamente sono entrata in ospedale per capire se il mio bambino c'era o meno, e sono uscita dopo 4 gg che non ero più incinta e senza una tuba, con dolori mestruali a dir poco allucinanti... non auguro questa esperienza neanche al mio peggior nemico!
Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata quella di... CAMBIARE GINECOLOGA!!!
Adesso è più di un anno che stiamo riprovando, ma nulla... ho fatto la visita dalla gine (nuova e bravissima, ovviamente!) il 20 maggio e mi ha consigliato di non perdere tempo con ulteriori tentativi (vista l'età, gli spermini non perfetti per la teratozoospermia del mio maritino e la tuba sola soletta) e di ricorrere il prima possibile alla PMA: il 10 luglio ho il colloquio e HO TANTA PAURA...
Quello che è certo è che farò di tutto perchè si avveri il mio sogno: avere un pargoletto frutto di un grande amore... : spero non sia chiedere troppo.
Spero di non avervi annoiate, questo è tutto!