Pagina 1 di 2

moncia

MessaggioInviato: 24/11/2014, 14:12
da moncia
Ciao a tutte, sono nuova del forum ma è da un po' che prendo temperatura e leggo i vostri post.
Riassumendo:
Ora ho 35 anni. Nel 2008 mi sono sposata e ho tolto pillola per allargare la famiglia, ma purtroppo dopo vari esami nel 2010 il bruttissimo esito: tube chiuse e infette e valori ormonali sballati, probabile menopausa precoce.
Disperata e in lacrime mi reco subito in un centro apposito.
Prima mi suggeriscono laparoscopia x controllare le tube, poi non me la fanno e iniziamo con terapie ormonali per fecondazione omologa. La prima prelevati 3 ovetti non buoni; la seconda prelevati 3 ovetti ma 1 solo buono fecondato e inserito, ma non si è attaccato; la terza nessun prelievo xchè solo 1 ovetto buono. Mi dicono praticamente che non mi vogliono più xchè sono un caso difficile e praticamente un punto negativo per quell'ospedale.

Quindi cambio ospedale e qui x prima cosa mi dicono che x "migliorare" situazione devo operarmi x vedere tube e utero, operazione a gennaio 2014 con risultato: mi hanno tolto entrambe le tube (ma non le ovaie) e varie cisti e aderenze dovute a endometriosi . Vi lascio immaginare il mio stato, mi continuavo a ripetere che ogni volta era sempre peggio.
Ho fatto terapia post operazione fino a settembre e nell'esame di controllo (settembre) è risultato negativo quindi l'operazione è andata a buon porto e l'endometriosi è a livello lieve.

Cmq imperterrita e siccome non sono ancora in menopausa e qualche ovetto lo produco ancora ho deciso e richiesto di poter fare fecondazione omologa su ciclo spontaneo, e dopo risposta affermativa ed esami rifatti avrei dovuto incominciare con ciclo di novembre che però a quanto pare, e come vedrete dal mio grafico non è ancora arrivato. E non riesco a capire se è un problema dovuto alla mia situazione di menopausa precoce o se il mio fisico non avendo + le tube lavora in modo diverso o non capisce quando deve arrivare il ciclo.

Ho scritto qua x vedere se c'era qualcuno con una situazione simile alla mia, o se magari c'è qualcuno che tolta 1 tuba o tutte e due ha riscontrato un cambiamento nel ciclo.

Grazie a tutte quelle che leggeranno e avranno sopportato questa mia pappardella di notizie.

Re: moncia

MessaggioInviato: 24/11/2014, 15:07
da meletta
ciao Moncia e benvenuta, mi dispiace tanto per le tue tube :(
ho visto il grafico. 31 gg di fase luteale non esistono se non c'è una gravidanza e, visto che non può esserci gravidanza spontanea dato che hai tolto le tube, il giorno dell'ovulazione non è sicuramente quello che hai segnato tu nel grafico. Le tb, affinché siano attendibili, vanno prese sempre prima delle 8 e più o meno allo stesso orario.

Sinceramente non penso che le tube mancanti influiscano sull'ovulazione o sull'arrivo o meno del ciclo...
Io ti consiglio di mettere la sveglia prima delle 8 e iniziare a monitorarti con precisione, solo così puoi capire se ovuli o meno.

Una cosa che non mi è chiara è questa: perché vogliono farti una fecondazione su ciclo spontaneo visto che produci pochi ovetti? Non sarebbe meglio aiutarti a farne un po' di più per avere più possibilità di riuscita?

Re: moncia

MessaggioInviato: 24/11/2014, 15:32
da Blade
Benvenuta. Purtroppo io ne so poco di questo tipo di problemi per non dire nulla, non pensavo nemmeno si potesse concepire senza tube :shock: O meglio, forse non si può concepire ma si può effettuare una fecondazione, sbaglio?

Re: moncia

MessaggioInviato: 24/11/2014, 15:50
da stechicca
Ciao moncia e benvenuta :bacio
Anche io sono molto ignorante purtroppo quindi nn posso darti un aiuto concreto per trovare una risposta alle tue domande ma sicuramente posso darti sostegno e tinassicuro che su questo forum nn verrai mai lasciata sola :bacio

Re: moncia

MessaggioInviato: 24/11/2014, 16:10
da pinkie
Ciao Moncia mi unisco alle altre nel darti il benvenuto sul forum! :portafortuna:

Re: moncia

MessaggioInviato: 24/11/2014, 16:20
da moncia
Per prima cosa grazie del benvenuto :D
Come ho scritto in risposta in un altro messaggio non pensavo fosse fondamentale l'orario, da come avevo letto in altri siti, avendo sempre questi valori di temperature e vedendo le temperature simili alle vostre pensavo potesse andar bene cmq.

Per rispondere a Meletta: siccome anche con punture di ormoni ne produco pochi (2/4 contro la media normale di 8/15) è inutile consumarli così (xchè la riserva ovarica si esaurisce già andando avanti con l'età) e bombardarmi di ormoni che non fanno mai troppo bene. Per questo andiamo su ciclo spontaneo con leggere dosi di ormoni, giusto x far diventare più grosso/i quelli che produrrò spontaneamente.

Per rispondere a Blade: funziona come una persona con le tube solo che l'incontro tra ovulo e spermatozoo viene fatto in vitro e non nel corpo della donna, e poi viene inserito sperando nell'impianto.

Re: moncia

MessaggioInviato: 24/11/2014, 16:27
da cip
Grazie Moncia per aver scritto la tua storia :portafortuna:
Ne hai viste tante :bacio

Io non ho un percorso simile al tuo, non potrò aiutarti su questi aspetti che riguardano le tube, ricordo che c'è una ragazza sul forum che ha perso una tuba...non ricordo il nome. Di sicuro lei saprà dirti qualcosa di più preciso appena passerà di qui :si si:

Io ti faccio tanti in bocca al lupo, spero riusciremo a tenerti compagnia in questo percorso :cuore:

Non sapevo fosse possibile asportare le tube ma lasciare le ovaie...come dicevo di la, non si finisce mai di imparare qualcosa di nuovo :imbarazzato:

Quello che penso è con tutte le operazioni che hai avuto (tube, aderenze, cisti,...) è possibile che il tuo ciclo sia un po' "impazzito" e che deve tornare sulla retta via. Per questo penso possa esserti molto utile la temperatura :si si: Così può aiutarti a capire cosa sta succedendo :si si:
Quindi si, non potrò raccontarti la mia esperienza, ma posso darti una mano con la TB :bacio :bacio

Re: moncia

MessaggioInviato: 24/11/2014, 17:13
da paoletta79
Ciao Moncia,
benvenuta qui sul forum... anch'io non ho esperienza e quindi non potro' aiutarti a chiarire le idee sulla tua ovulazione... pero' potro' sostenerti insieme alle altre nei momenti bui e aiutarti un pochino con la tb.
:portafortuna: :bacio

Re: moncia

MessaggioInviato: 24/11/2014, 22:44
da Antares
Ciao moncia, benvenuta!
Mi dispiace molto per tutto quello che hai passato, per quanto purtroppo nemmeno io possa aiutarti sul tuo problema specifico, spero che almeno un po' di supporto morale possa farti piacere :bacio
:portafortuna: per tutto!

Re: moncia

MessaggioInviato: 25/11/2014, 7:23
da meletta
moncia ha scritto:Per rispondere a Meletta: siccome anche con punture di ormoni ne produco pochi (2/4 contro la media normale di 8/15) è inutile consumarli così (xchè la riserva ovarica si esaurisce già andando avanti con l'età) e bombardarmi di ormoni che non fanno mai troppo bene. Per questo andiamo su ciclo spontaneo con leggere dosi di ormoni, giusto x far diventare più grosso/i quelli che produrrò spontaneamente.


:ok: ok, ho capito!!!
:portafortuna: :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna: