Ciao a tutte!
sono una 35enne che da poco ha scoperto la temperatura basale.
Lo dico con non poca vergogna: sono arrivata alla mia "veneranda" età senza essermi mai posta il problema di capire e sapere come e se funziona il mio corpo.
L'arrivo del ciclo, anche se a volte non in modo regolare, era per me il segno che funzionavo.
Ora vorrei iniziare a diventare più consapevole di me stessa.
Vorrei capire se almeno ovulo, se quella che la mia ginecologa mi ha indicato come "sospetta PCOS", mi precluda la possibilità di procreare, se i miei cicli sono anovulatori.
Ho iniziato a prendere la pillola nel 2009 per mettere a riposo le mie ovaie ingrossate e mutifollicolari e da gennaio 2015 ho deciso di interromperla, in parte perché dopo quasi 6 anni mi sembrava il momento di fare una pausa, in parte per vedere se mio ciclo riprendeva regolarmente.
Spero che la temperatura basale mi aiuti a conoscermi un po' di più.
Ho interrotto la pillola il 05/01/15, l'ultimo sanguinamento da sospensione è arrivato il 08/01/2015.
Il primo ciclo è arrivato dopo 34 giorni: il 11/02/2015
Dal 13/02/15 ho iniziato a prendere la temperatura basale.
Vorrei darmi tempo fino a giugno per studiarmi un po' e poi vedremo che fare...
16/06/2015
Visita ginecologica: ovaio dx notevolmente aumentato di volume 55x31 mm (nel 2014 era 37x15mm), mentre il sx è rimasto invariato e nella norma (37 x 24 mm)
I follicoli presenti non presentano più la struttura a filo di perle che aveva visto l'anno precedente, quindi esclusa la PCOS che aveva ipotizzato.
Se non sono ancora in cerca di una gravidanza mi consiglia di continuare a prendere la pillola per cercare di tenere a riposo e far ridurre di volume l'ovaio dx ingrossato
Quindi, ricomincio con la pillola ed abbandono per un po' la tb.
Nel frattempo mi sono sposata e abbiamo deciso di aprire ufficialmente le danze per la ricerca di un bimbo!
Ad inizio ottobre ho sospeso la pillola, sto assumendo Sinopol (inositolo) ed ho ricominciato a misurare la tb.
Ho interrotto la pillola il 01/10/16, l'ultimo sanguinamento da sospensione è arrivato il 04/10/2016.
Il primo ciclo è arrivato dopo 31 giorni: il 04/11/2015 con ovulazione al 20pm e fl di 11 giorni