Pagina 1 di 1

Iside

MessaggioInviato: 17/04/2015, 10:54
da Iside
ciao a tutte!! :ciao:
ho 25 anni e da un mese utilizzo ladycomp per la contraccezione, compilo il grafico di questo sito da quando ho iniziato e misurare e vi leggo spesso, quindi ho deciso di iscrivermi sia per ringraziarvi anticipatamente delle informazioni che avete pubblicato e anche per confrontare con voi il grafico e capirlo di più!
un saluto grande e buona giornata a tutte voi!

Re: Iside

MessaggioInviato: 17/04/2015, 11:19
da paoletta79
Ciao Iside, benvenuta! :ciao:

Re: Iside

MessaggioInviato: 22/04/2015, 11:18
da onda
Ciao Iside e benvenuta anche da parte mia! :ciao:
Sono felice che le nostre info ti siano state utili! :cuore: Se hai domande siamo quì! ;)

Re: Iside

MessaggioInviato: 25/04/2015, 9:32
da pinkie
Ciao iside e benvenuta sul forum! :ciao:
La sezione per discutere dei grafici è: "i vs grafici della temperatura basale".. li puoi aprire un tuo argomento relativo al ciclo in corso e chiedere/discutere di tutto quello che vuoi :ok:

Nel frattempo io sono andata a curiosare il tuo primo ciclo di tb e c'è un errore di base: con ovo al 15pm il primo rialzo è sotto la coverline e non è corretto. Quindi l'ovulazione non può essere stata quel gg.
Va detto che hai avuto dei micro rialzi, cioè aumenti di temperatura molto bassi e non è facile individuare i rialzi effettivi.
La regola dice che i primi tre rialzi devono essere rispettivamente di almeno 10gradi, 10gradi e 20gradi.. aumento che si calcola sulla sesta tb precedente più alta.

Se guardiamo l'ovulazione come ora al 15pm con tb a 36.12 (che corrisponde anche alla 6tb più alta precedente) la cover è 36.17 e il primo rialzo 36.16, quindi non ci siamo. Il rialzo è di soli +0.04 gradi e non di +0.10 come da regola.
Quando ci sono dei rialzi piccoli come i tuoi è sempre difficile piazzare bene l'ovetto, non è colpa tua eh??? ma del termometro! :lol: Spesso il doppio decimale fa confusione, mentre con un decimale solo avremmo l'arrotondamento automatico e quindi diciamo che ovvieremo al problema.

Personalmente sposterei tutto al 20pm con coverline 36.33. :roll:

Una seconda ipotesi più tirata è spostare l'ovulazione avanti di un gg, quindi al 16pm, coverline 36.21. Il primo rialzo 17pm a 36.24 è al limite dei +0.10gradi richiesti ma "ci può stare" rispetto i soli +0.04 gradi della tua opzione ovo al 15pm. Il secondo rialzo è ok, mentre il terzo rialzo non rispetta la regola dei +0.20. Può succedere, quindi si guarda una 4tb, che nel tuo caso sarebbe ancora bassa e solo dalla 5tb si avrebbe conferma dell'ovulazione. Ecco per me questa ipotesi è un pò azzardata ma di grafici strani ne abbiamo visti parecchi. :lol:

Tu utilizzi anche il computerino... e vedo che al 20pm ti dava ancora giallo (che per contraccezione vale come un rosso).. ti ha dato parecchi gialli quindi secondo me anche lui era in dubbio.

Essendo il tuo primo grafico di tb non sappiamo ancora bene quali siano le tue tb tipiche pre ovo, post ovo e fase luteale quindi ci vorrà ancora qualche grafico per chiarire bene quale sia la soluzione migliore anche per il tuo primo grafico. :si si:

Re: Iside

MessaggioInviato: 26/04/2015, 21:35
da Iside
ciao pinkie!
grazie mille della spiegazione!
ti dirò, io ho semplicemente riportato tutto quello che dice il mio ladycomp, che mi ha dato (e poi confermato) l'ovulazione per quel giorno, ho solo calcolato io la coverline (e spero quindi di averlo fatto bene).
anche i rossi erano tanti, ma credo sia normale nei primi mesi, e poi non so se cambia o meno ma sono solo quattro mesi che ho sospeso la pillola dopo averla presa per sette anni quasi ininterrottamente, credo quindi che il mio ciclo si stia ancora assestando.
ora sto misurando il secondo ciclo, vediamo un po' se magari dopo sarà più chiaro il tutto.
grazie ancora, sei stata gentilissima!

Re: Iside

MessaggioInviato: 10/05/2015, 8:27
da nica
Ciao e benvenuta Iside!! :ciao: :ciao: