mami78

Se sei nuova ti consigliamo di farti conoscere dalle altre utenti, un pò come suonare il campanello prima di entrare

mami78

Messaggioda mami78 » 17/02/2016, 17:59

Ciao a tutte.
Io sono Mari, una bimamma di 37 anni. Sono approdata fra voi perchè sto cercando di informarmi sul metodo della temperatura basale a scopo contraccettivo. In realtà sto seriamente valutando l' acquisto del pearly, ma visto che ancora sto allattando la mia piccola di 10 mesi, al momento non sono nella condizione ottimale per poter affidarmi completamente a questo tipo di metodo, visto che la mia piccola si sveglia ancora spesso la notte, e la mia temperatura basale credo che non possa essere ancora totalmente attendibile. In ogni caso sto cercando di informarmi il più possibile in modo tale da poter capire se sia necessario l'uso di qualche dispositivo specifico o se anche il monitoraggio manuale possa essere ugualmente efficace.
Avatar utente
mami78
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/02/2016, 11:56
Anno di nascita: 1978
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: mami78

Messaggioda cip » 17/02/2016, 21:31

Ciao Mari, benvenuta :pon pon: :pon pon:
Anche io mamma di un lupetto di 10 mesi :affetto: E userei volentieri la tb a scopo contraccettivo se riuscissi a prenderla :lol:
Pearly potrebbe essere un buon aiuto :si si: Ma intanto, per prendere pratica e confidenza con il metodo il monitoraggio manuale va benissimo :pon pon:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: mami78

Messaggioda Antares » 17/02/2016, 22:16

Ciao, benvenuta! :ciao:
Io non ho figli e uso la tb "manualmente" come contraccettivo ;) Si può fare, certo ci vuole più pratica che con i computerini perchè devi valutare tu i giorni rossi e verdi e probabilmente ci vorranno vari cicli di rodaggio prima di capire bene, soprattutto con dei bambini piccoli che potrebbero rendere difficile prendere la tb regolarmente....Ma iniziare a monitorarla anche con un termometro comune può essere utile, potresti iniziare a vedere come va la tua tb e se scopri di avere grafici molto chiari può essere più veloce prendere dimestichezza col metodo :si si: Poi dipende anche secondo me da che livello contraccettivo cerchi, se vuoi tassativamente evitare una terza gravidanza dovrai fare molta più attenzione, se invece accetti di prenderti un certo rischio puoi avere un margine d'errore umano maggiore ;)
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: mami78

Messaggioda mami78 » 17/02/2016, 22:43

Grazie ragazze :ciao:

Silvi, io sto cercando un metodo contraccettivo sicuro. Non cerchiamo un' altra gravidanza. Possiamo dire di essere al completo :affetto:, almeno secondo quelli che erano i nostri progetti. Ecco perchè sarei propensa anche all'uso del pearly da associare al monitoraggio manuale. I contraccettivi ormonali, per problemi di varia natura, non posso assumerli assolutamente, dunque resta poco altro da fare. Inizierò quanto prima a monitorare per conto mio, in attesa di acquistare il computerino. Mi sono finalmente decisa a prenderlo. Ma di sicuro vi tartasserò di domande, approfitterò sfacciatamente della vostra esperienza :imbarazzato:
Avatar utente
mami78
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/02/2016, 11:56
Anno di nascita: 1978
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: mami78

Messaggioda mami78 » 17/02/2016, 22:50

cip ha scritto:Ciao Mari, benvenuta :pon pon: :pon pon:
Anche io mamma di un lupetto di 10 mesi :affetto: E userei volentieri la tb a scopo contraccettivo se riuscissi a prenderla :lol:
Pearly potrebbe essere un buon aiuto :si si: Ma intanto, per prendere pratica e confidenza con il metodo il monitoraggio manuale va benissimo :pon pon:


Dunque i nostri cuccioli hanno la stessa età :D. Anche tu sei alle prese ancora con le nottatacce ?? :disperato:
Avatar utente
mami78
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/02/2016, 11:56
Anno di nascita: 1978
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: mami78

Messaggioda Antares » 17/02/2016, 23:03

mami78 ha scritto:I contraccettivi ormonali, per problemi di varia natura, non posso assumerli assolutamente, dunque resta poco altro da fare. Inizierò quanto prima a monitorare per conto mio, in attesa di acquistare il computerino. Mi sono finalmente decisa a prenderlo. Ma di sicuro vi tartasserò di domande, approfitterò sfacciatamente della vostra esperienza :imbarazzato:


Nemmeno io posso prendere i contraccettivi ormonali, dopo episodi di emicrania con aura :? Per questo motivo mi sono avvicinata a questo tipo di contraccezione ;) In realtà per me è iniziato tutto come un semplice monitoraggio con l'idea di affidarci sempre ai preservativi, perchè non posso permettermi per ora un computerino tutto mio ma ormai vado avanti da più di un anno con solo termometro e mia interpretazione e sono soddisfatta :si si: Non escludo di comprare comunque un apparecchio ladycomp in futuro, ma so che comunque controllerei il grafico anche per conto mio quindi per ora va bene anche così :mrgreen: Che bello che vi sentiate al completo :affetto: E' giusto così e ognuno deve fare le sue considerazioni :si si: Sono sicura che ti troverai bene col pearly associato al monitoraggio manuale ;) Le domande sono sempre ben accette, ho visto di persona che spesso confrontarsi aiuta moltissimo e spesso, anche per chi è ormai esperto, è meglio avere un parere esterno e imparziale per riuscire a interpretare il grafico al meglio ;)
Buona fortuna! :portafortuna:
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: mami78

Messaggioda cip » 18/02/2016, 7:21

mami78 ha scritto:
cip ha scritto:Ciao Mari, benvenuta :pon pon: :pon pon:
Anche io mamma di un lupetto di 10 mesi :affetto: E userei volentieri la tb a scopo contraccettivo se riuscissi a prenderla :lol:
Pearly potrebbe essere un buon aiuto :si si: Ma intanto, per prendere pratica e confidenza con il metodo il monitoraggio manuale va benissimo :pon pon:


Dunque i nostri cuccioli hanno la stessa età :D. Anche tu sei alle prese ancora con le nottatacce ?? :disperato:

Siiiiiii :testate:


Io uso Ladycomp e compilo comunque il grafico per avere un quadro più completo. Mi sono sempre trovata benissimo a livello contraccettivo :si si:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: mami78

Messaggioda Blade » 18/02/2016, 9:34

Mamma di bimbo di 13 mesi con diversi risvegli notturni presente! :mrgreen:
:ciao: benvenuta!
Io usavo pearly per contraccezione, poi per ricerca e ora di nuovo per contraccezione...anche se al momento è più osservazione! Le tb a me sembrano affidabili il fatto è che non sempre riesco a prenderle ma poi, anche se individuo l'ovulazione, ho fasi luteali molto brevi e il mio apparecchio in tutto questo è piuttosto confuso e quindi è quasi sempre rosso o giallo. Ho giusto qualche verde pre ovualtorio. Ma al momento non mi crea problemi perchè anche i rapporti sono molto sporadici e quindi si usa il preservativo e via! Adesso pare che stia tornando un pochino al ritmo della tb, nonostante i risvegli e vediamo con questo grafico come va, se qualche verde compare insomma! ;)
L'osservazione senza il computerino è un pochettino diversa, per avere un alta sicurezza contraccettiva dovresti utilizzare il metodo sintotermico (tb + muco) e per impararlo al meglio l'ideale sarebbe fare dei corsi specifici. Se nella tua zona fosse possibile potrebbe essere interessante e anche meno costoso ;) Tieni però presente che il primo anno è sostanzialmente di osservazione...con gli apparecchi invece qualche verde c'è da subito, vanno poi aumentando in base alla costanza delle misurazioni e alla regolarità del ciclo. Puoi usarlo anche con cicli irregolari ma in questo caso avrai probabilmente qualche verde in meno...perchè la sicurezza contraccettiva rimanga sempre alta.
Associare un apparecchio alle tue osservazioni tenendo un grafico e osservando magari anche altri sintomi come il muco e facendo stick LH non può che aumentare ancora di più la sicurezza! Io ti posso dire che, in 2 anni e mezzo di monitoraggio, non ha mai sbagliato e i verdi erano sempre sicuri! :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: mami78

Messaggioda mami78 » 18/02/2016, 15:39

Blade ha scritto:Mamma di bimbo di 13 mesi con diversi risvegli notturni presente! :mrgreen:
:ciao: benvenuta!
Io usavo pearly per contraccezione, poi per ricerca e ora di nuovo per contraccezione...anche se al momento è più osservazione! Le tb a me sembrano affidabili il fatto è che non sempre riesco a prenderle ma poi, anche se individuo l'ovulazione, ho fasi luteali molto brevi e il mio apparecchio in tutto questo è piuttosto confuso e quindi è quasi sempre rosso o giallo. Ho giusto qualche verde pre ovualtorio. Ma al momento non mi crea problemi perchè anche i rapporti sono molto sporadici e quindi si usa il preservativo e via! Adesso pare che stia tornando un pochino al ritmo della tb, nonostante i risvegli e vediamo con questo grafico come va, se qualche verde compare insomma! ;)
L'osservazione senza il computerino è un pochettino diversa, per avere un alta sicurezza contraccettiva dovresti utilizzare il metodo sintotermico (tb + muco) e per impararlo al meglio l'ideale sarebbe fare dei corsi specifici. Se nella tua zona fosse possibile potrebbe essere interessante e anche meno costoso ;) Tieni però presente che il primo anno è sostanzialmente di osservazione...con gli apparecchi invece qualche verde c'è da subito, vanno poi aumentando in base alla costanza delle misurazioni e alla regolarità del ciclo. Puoi usarlo anche con cicli irregolari ma in questo caso avrai probabilmente qualche verde in meno...perchè la sicurezza contraccettiva rimanga sempre alta.
Associare un apparecchio alle tue osservazioni tenendo un grafico e osservando magari anche altri sintomi come il muco e facendo stick LH non può che aumentare ancora di più la sicurezza! Io ti posso dire che, in 2 anni e mezzo di monitoraggio, non ha mai sbagliato e i verdi erano sempre sicuri! :ok:


Grazie Blade, :ciao:
Ho appena effettuato l'ordine del mio pearly, a cui facevo la corte da troppo tempo :pon pon:. Non vedo l'ora che arrivi a destinazione, anche se non credo arrivi prima di lunedì o martedi al massimo. Ho chiamato il call center e mi hanno spiegato che durante il weekend non spediscono i prodotti, per evitare che sostino inutilmente durante i fermi delle spedizioni, e anche da questa cosa si capisce che si tratta di un'azienda più che seria....
Mi piacerebbe tantissimo poter frequentare qualche corso ma non credo proprio ce ne siano dalle mie parti purtroppo, e questo è davvero un gran peccato. Magari potrebbe essermi utile la lettura del libro di Rotzer sul metodo sintotermico, ma non so se possa essere di facile comprensione, o non so se esista qualche libro che mi possa aiutare almeno nell'approccio iniziale, mi piacerebbe sentire il tuo parere. Vista la complessità e, soprattutto, lo scopo di utilizzo, mi sento ancora parecchio impacciata, nonostante mi stia informando molto :dubbioso: :dubbioso:
Avatar utente
mami78
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/02/2016, 11:56
Anno di nascita: 1978
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: mami78

Messaggioda Blade » 18/02/2016, 16:46

Il manuale di Roetzer è un po' datato ma è una lettura molto interessante e non è difficile, solo va letto con un po' di calma perchè, specie all'inizio, dopo un po' fuma il cervello con tutte le indicazioni che da! ;)
Lui dava più rilevanza al muco piuttosto che alla tb, l'apparecchio il muco non lo considera proprio quindi gli approcci sono differenti. Con gli anni si è visto che la tb è più affidabile di quanto si pensasse.
Esiste anche TCOYF di Toni Weschler che è più aggiornato ma disponibile sono in inglese, purtroppo.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a Presentazioni