februarygirl

Se sei nuova ti consigliamo di farti conoscere dalle altre utenti, un pò come suonare il campanello prima di entrare

februarygirl

Messaggioda februarygirl » 28/03/2016, 11:04

Ciao a tutte!
Mi presento, 37 anni, sposata da 8 anni il mese prossimo. Ho un bellissimo bimbo di 5 anni.
A 30 anni, otto mesi dopo il matrimonio, rimango incinta la prima volta. Gravidanza non cercata, mio marito aveva perso il lavoro da due mesi e non erano di certo tempi d'oro. Dopo lo sconvolgimento iniziale siamo al settimo cielo, e lui trova anche un nuovo impiego. All'undicesima settimana il sogno finisce: mola vescicolare. Vi risparmio i mesi che sono seguiti, la mola in rari casi può diventare maligna e per un anno ci dicono di astenerci dal cercare una gravidanza. Passa un anno a malapena e resto incinta la seconda volta, sempre non cercandolo, questa volta tutto procede al meglio, gravidanza perfetta e nasce mio figlio nel 2011. Gli anni passano e con la stabilità economica e l'acquisto della casa si fa strada il desiderio di un secondo bimbo, anche perchè essendo io e mio marito figli unici non vorremmo che rimanesse da solo. A dicembre 2014, al primo e unico tentativo al giorno 11 (lo so di per certo perchè il giorno dopo mio marito è partito per lavoro ed è stato via due settimane!): resto incinta! (All'epoca non sapevo nulla di ovulazione, fase follicolare -luteale, pensavo che in default si ovulasse più o meno a metà mese e ho avuto una grande fortuna!) siamo tutti felicissimi e condividiamo la ns. gioia immediatamente con tutti: parenti, amici,colleghi. Non sia mai, Febbraio 2015: prima ecografia, è un uovo cieco e subisco un raschiamento alla decima settimana. Il dolore è grande per tutti e cado in depressione. Peraltro, dopo neppure un mese a mia madre (che vive a 400 km di distanza da noi) diagnosticano un tumore al cervello e seguono mesi di preoccupazioni e angosce, un continuo andirivieni che si è protratto fino all'estate. Mia madre viene operata a giugno e grazie al cielo l'operazione si rivela un successo. Confortata dalla sua ripresa, ricomincio a pensare a me stessa, alla ns. famiglia, alla cicogna. E da luglio 2015 siamo in cerca, senza risultato. Noi che pensavamo che al primo colpo l'avremmo beccata subito. Mio marito che si lamentava dicendo"figurati se potremo divertirci cercando un figlio, arriverà alla prima..."
Nove mesi di tentativi (anche se i primi 4 mesi non miratissimi senza tb, nè stick) ma con rapporti ogni 2/3 giorni a settimana per tutto il mese. Poi da novembre acquisto i canadesi e ci concentriamo maggiormente nei giorni del picco. Avendo positivi anche per 3 giorni di fila (che poi la linea sinistra non era mai maggiore della destra semmai uguale quindi erano davvero positivi'?) non riuscivamo mai a capire quando avveniva l'ovulazione e fu così che da gennaio mi armo di termometro e prendo la tb. Da qui la scoperta per me scioccante: ovulo al 20 esimo giorno! che in un ciclo di 28 giorni era davvero impensabile. Che poi i miei grafici sono da verificare, la bifasicità è presente (temperature più alte nella seconda parte del ciclo nel loro complesso).
In coincidenza con il primo mese di rilevazione della TB succede un evento inaspettato: lo spotting premestruale, mai visto prima! E così dopo un ovulazione al 20 esimo giorno, al 25 esimo giorno sono iniziate le leggerissime perdite ematiche per 3/4 giorni. Inizio a documentarmi e temo che la mia fase luteale sia troppo breve. Consulto il mio medico che è anche la ginecologa che mi segue da una vita: mi prescrive dosaggio ormonale al 3 giorno e al 21 esimo giorno, agnocasto nel p.o + inofolic plus per tutto il mese. Sapendo di ovulare al 20esimo giorno mi sottopongo agli esami al giorno 25. I risultati sono in linea con i parametri della fase luteale, solo l'ormone lh è al minimo accettabile (range: 1-14 ed il mio risultato è stato 1,1). Anche il progesterone e la prolattina sono ok. Riserva ovarica molto buona (valore basso intorno al 5). Eravamo a gennaio. A febbraio mi auguro che agnocasto e inositolo abbiamo allungato la mia fase luteale ma nulla, ovulazione al 20 esimo giorno (rialzo della tb al 21esimo) e ciclo al 29 esimo preceduto da 4 gg di lieve spotting! Stessa cosa questo mese. Ritorno dalla ginecologa che mi dice: - "la fase luteale breve non impedisce la gravidanza, meglio avere cicli corti che lunghi!// se vuoi posso prescriverti progesterone in ovuli per sostenere la fase luteale". Sob.
Questo 5 gg fa...Io sono combattuta perchè, a sentimento, da profana, non mi sento d'accordo con quanto mi ha detto riguarda alla lunghezza della fase luteale e la possibilità di gravidanza e soffrendo già di mio di ritenzione di liquidi, gonfiore e lieve peluria sul viso temo che il progesterone sia la mia rovina definitiva. Per carità tanta manna se si può risolvere e posso rimanerci con il progesterone, santo progesterone!
Tuttavia le chiedo la possibilità di monitorare ecograficamente lo scoppio del follicolo, cosa che mi viene negata perchè non sono passati 12 mesi di tentativi! Ragazze, io sono consapevole che non è tantissimo che ci proviamo ma ho 37 anni compiuti e ho paura di perdere tempo! Inoltre la ginecologa mi ha imposto una dieta priva di zuccheri sostenendo che influenzavano negativamente la qualità degli ovociti (io sono una golosaccia) e mi ha caldamente invitato a perdere i 4 kg di troppo che ho ereditato nella prima gravidanza.
Ora continuo con la dieta e mi sento molto bene. Ho anche iniziato a prendere il ganoderma che dicono aiuti la fertilità femminile.
Vi chiedo un parere, solo un'opinione in qualità di compagne di avventura: ci sono speranze che la mia ovulazione torni ad essere intorno al 14esimo/16 esimo giorno con una fase luteale di almeno 12 gg, spontaneamente senza ricorrere al progesterone? può essere stato a vs. avviso il forte stress a provocare questo cambiamento nel mio ciclo ovulatorio? Cosa mi consigliate di fare? a giugno la ginecologa dice che faremmo il primo controllo ecografico ma io mi domando e se ho un fibroma? o l'endometriosi? o le tube chiuse? insomma, mi faccio tutti i film che ci facciamo tutte quando la caccia è aperta e la cicogna non si fa vedere.. di buono c'è che non ho mai la possibilità di illudermi perchè avendo spotting al 25esimo gg so benissimo che arriveranno! Ma che tristezza quando il mio bimbo mi chiede ogni mese: è arrivato il bimbo piccolo nella tua pancia?
Speriamo di farcela molto presto!
Un affettuoso saluto a tutte e tante piumine!
Emanuela
Avatar utente
februarygirl
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/03/2016, 17:53
Anno di nascita: 1979
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Re: mi presento februarygirl

Messaggioda Adhara » 28/03/2016, 11:18

Ciao Emanuela io sono nuova arrivata da pochi giorni ma ti do il benvenuto! Sono quasi certa che le esperte possano aiutarti.
Mi spiace per i periodi travagliati che hai dovuto affrontare ma a quanto vedo sei arrivata qua con lo spirito di una combattente, anche se con tante domande (come me) legittime! In bocca al lupo e spero che i tuoi dubbi e le tue paure possano scomparire al più presto!
Un saluto :ciao: e tante verdurine anche a te :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
Cristina
Il Mio Grafico
La mia presentazione

In altre parole niente panico, non c' è nulla che vada come previsto. E' l' unica cosa che ci insegna il futuro quando diventa passato. (D. Pennac)

29/11/2016 il sogno comincia...
Avatar utente
Adhara
 
Messaggi: 2182
Iscritto il: 21/03/2016, 9:41
Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Re: mi presento februarygirl

Messaggioda marisats » 28/03/2016, 12:19

Benvenuta.
Qui troverai diverse risposte.

Leggi anche i nostri post e vieni a farci compagnia.
Avatar utente
marisats
 
Messaggi: 1024
Iscritto il: 25/01/2013, 17:19
Località: Trieste
Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: mi presento februarygirl

Messaggioda Blade » 28/03/2016, 13:05

Benvenuta! :ciao:
Mi dispiace per le brutte esperienze passate e capisco le molte domande che affollano la testa ma la prima cosa che mi verrebbe da dirti è di calmarti e fare un passo alla volta. Ti fidi della tua ginecologa? Se è così dalle retta, giugno è dietro l'angolo e se ci fosse qualche problema non saranno questi pochi mesi a fare la differenza. Hai già concepito 3 volte quindi potrebbe anche solo essere "sfortuna" e con dieta e integratori potresti già risolvere ma sono cose per cui ci va un po' di pazienza, non hanno effetto immediato. Intanto vediamo i tuoi grafici! :bacio
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: februarygirl

Messaggioda februarygirl » 30/03/2016, 16:37

Grazie anche a te Blade,

Spero che la mia fertilità non sia stata influenzata dal forte stress degli ultimi mesi e dall'ultimo raschiamento (che non ci siano aderenze-fibromi)...puoi trovare il mio grafico nella sezione dei grafici.

A presto!

Emanuela
Avatar utente
februarygirl
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/03/2016, 17:53
Anno di nascita: 1979
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Re: februarygirl

Messaggioda februarygirl » 30/03/2016, 16:38

Grazie Marisa e grazia Adhara,

vi terrò compagnia con molto piacere:)

in bocca al lupo a noi tutte!

Emanuela
Avatar utente
februarygirl
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/03/2016, 17:53
Anno di nascita: 1979
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Torna a Presentazioni