Raffyna

Se sei nuova ti consigliamo di farti conoscere dalle altre utenti, un pò come suonare il campanello prima di entrare

Raffyna

Messaggioda raffyna » 20/02/2017, 15:12

Buongiorno a tutte,
mi fa davvero piacere leggere che non sono l'unica paranoica e che siamo in tante a vivere gli stessi sentimenti.
Mi presento, sono Raffaella e ho 30anni, 31 ad aprile.
Menarca: 25 dicembre 1996. Avevo solo 10 anni.
Primi mesi saltò.
Poi arrivò a Pasqua :P ( un ciclo visibile durante le feste:-) e poi ad agosto.
Da agosto 1996 iniziò la sua regolare irregolarità.
Ricordo tanto tanto dolore....
Per problemi ormonali assunsi Diane, Yasmille e Yaz dal 2007 al 2012.
Il mio ciclo era sempre di 33 giorni circa.
Da settembre 2014 inizi a fare sport intenso, e da quel momento il mio ciclo sballò proprio, assunsi Gracial per 3 mesi poiché feci il vaccino anti rosolia, ( settembre - novembre 2015). Da dicembre a giugno 2016 il ciclo mi venne solo 2 volte.
Ultimi cicli: 28 AGOSTO 2016, 8 OTTOBRE 2016, 7 DICEMBRE 2016, 24 GENNAIO 2017. Quindi molto molto irregolari.
Sempre forte metrorragia ( dolore)


Mi sono sposata nel 2013 e per due anni abbiamo deciso di goderci il nostro matrimonio in 2 per poi accogliere senza rimpianti e pieni d'amore un nuovo arrivo.
Ho sempre pensato che concepirlo sarebbe stato bello, inaspettato e soprattutto non così complicato..ma mi sbagliavo!
Quando ci siamo detti, ok, iniziamo.,... stop.... primi 6 mesi di attesa.. Analisi preconcezionali, non avevo fatto la rosolia quindi assolutamente da fare il vaccino, con 6 mesi di attesa affinché fosse tutto debellato.
Dal 1/01/2016 iniziarono le danze…. Premetto che per me l’anno scorso era di vitale importanza fare sport, mi dava la carica giusta, era fondamentale per me, dunque pensavo che una volta scoperto di essere incinta avrei smesso.
Non solo non successe nulla, il mio ciclo sparì per mesi.
A luglio mi sono recata da una ginecologa, detto da molti, in gamba. .oltre che molto esosa.
Il responso fu… smettere assolutamente di fare sport, ingrassare, smettere di mangiare poco, e assolutamente no dolci, patate, farina, banane, miele e altri alimenti.
Fino a novembre la vissi un po’ male, rinunciare a tutte queste cose, parte di me, al mio adorato sport, al mio fisico tanto faticato per averlo e non mangiare i dolci, la mia unica tentazione che mi dava felicità…
L’ho ammortizzato e in quei mesi non l'ho vissuto bene, ma sapendo di fare qualcosa per poter avere il mio bimbo, mi ha fatto addolcire sempre di più la pillola.
La ginecologa vide giusto, il ciclo comparse . .anche se discontinuo ( mai avuto regolare di 28 giorni, ma di 34 circa)
28 agosto, 8 ottobre,7 dicembre.
Da dicembre non mi è interessato più lo sport, più i dolci,…ma solo avere tra le braccia il mio bimbo.
Il 20 gennaio finalmente vidi spuntare la seconda lineetta…finalmenteeeee che gioia ragazze! Stick canadesi..chiara, ma c’era in ben 5 stick. La gioia Durò poco il 24 feci le beta.. aborto precocissimo…con dolori lancinanti e ciclo abbondantissimo.
L’anno scorso misuravo la temperatura, ma in maniera discontinua..ma vedevo sempre le classiche montagne russe.
Da novembre assumo inofert e vedo che non c’è più questo tipico montagne russe, ma è difficile comunque sapere se e quando ovulo, visto il mio ciclo lungo e strano.
Mi affido a voi…
Ho inserito il mio grafico..
Grazie a tutte per le vostre risposte, è bello sapere che tra noi ci aiutiamo.
Raffyna
raffyna
 
Messaggi: 1632
Iscritto il: 17/02/2017, 11:56
Località: Torino
Anno di nascita: 1986
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: Raffyna

Messaggioda Blade » 21/02/2017, 10:22

Benvenuta! :ciao: :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Raffyna

Messaggioda spot » 21/02/2017, 10:37

ciao Raffyna
benvenuta :ciao:
Il Mio Grafico

Melissa nata il 13.08.2014
Alessia nata il 08.03.2018
Avatar utente
spot
 
Messaggi: 4226
Iscritto il: 24/01/2017, 14:02
Anno di nascita: 1978
Numero figli: 2
Gravidanza: in cerca

Re: Raffyna

Messaggioda raffyna » 21/02/2017, 10:44

Grazie Ragazze!
Buona giornata a voi!

Oggi sono proprio triste... avere dei cicli lunghi, e forse anovulatori rende sempre tutto più difficile. Uffa!

Buona giornata
raffyna
 
Messaggi: 1632
Iscritto il: 17/02/2017, 11:56
Località: Torino
Anno di nascita: 1986
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: Raffyna

Messaggioda Sally84 » 24/02/2017, 11:54

Ciao raffyna!
Ho risposto nella sezione sbagliata prima, sicuramente...Riporto il mio messaggio.

Si, siamo davvero tante, nemmeno io pensavo ci fosse un mondo così grande finché non mi sono interessata all'argomento....e sono davvero felice che ci sia, lo trovo tanto utile.
Ho appena postato, nella sezione "ciclo mestruale e fertilità", "sintomi e anomalie dei nostri cicli", le caratteristiche del mio ciclo, soprattutto quelle scomode :(
Se ti va di dare un'occhiata....
Io ammetto che non ho ancora iniziato a chiedere aiuto medico, questo è il sesto mese di ricerca per noi, ma dal prossimo ho deciso che indagherò meglio con l'aiuto della ginecologa, per quanto ci si impegni per vivere questa ricerca in modo spensierato, il tempo che passa ed il ciclo che arriva....rendono frustrante la questione purtroppo!!!
Spero di avere risposto nella sezione giusta e di sentire cosa ne pensi del mio ciclo ;)
Ciao!
https://www.temperaturabasale.it/tool/b ... Arwhz_H9RU

Federico è nato il 22/09/2018 e con lui nasce l amore vero ❤
Avatar utente
Sally84
 
Messaggi: 1370
Iscritto il: 23/02/2017, 12:05
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Re: Raffyna

Messaggioda Sally84 » 24/02/2017, 12:22

Ah Raffyna, ora ho letto la tua presentazione per intero. Sono ancora un po' imbranata al momento!!!
Sai, anche io ho avuto esperienze simili, riguardanti lo sport.
Mi è sempre piaciuto muovermi,credo fortemente nel benessere dato dallo sport, ma purtroppo, anche io ho dovuto rinunciare.
Sono sempre stata abbastanza magra, ma con una buona struttura muscolare, in ogni caso, la ginecologa, ad una normale visita di controllo, ha espresso che, secondo lei avevo un po' troppo poca massa grassa e voleva accertarsi che avessi cicli regolari.
Io ho sempre avuto il ciclo, ma da quando lei mi fece questa domanda ho iniziato ad informarmi ed ho notato che facendo sport, mi si bloccava il processo di ovulazione. Me ne accorsi dalla sparizione dei sintomi premestruali (muco, seno gonfio, sbalzi d'umore). Qualche mese dopo abbiamo iniziato la ricerca del nostro bambino, sapendo che avrei dovuto rinunciare sicuramente allo sport.... Va bè, per fortuna nel giro di poco, ho ricominciato a vedere ritenzione idrica, seno gonfio, muco ecc...
Da quando prendo la TB, sembra che ci sia un'ovulazione, ma non è chiarissima......Probabilmente tendo ad ovulare, ma con fatica....
Un consiglio che mi sento di dare, è l'attenzione sull'alimentazione, durante le diverse fasi del ciclo si hanno necessità alimentari differenti, senza rinunciare a troppo, ma ricercando la qualità dell'alimentazione. Io ho notato benefici sul mio corpo da quando ho iniziato a curare alimentazione.
Purtroppo, però, io ho il lavoro che tende a stressarmi troppo e quello è il fattore di disturbo più difficile da attenuare. A volte mi rendo conto che influisce negativamente sul mio ciclo. Spero di trovare pace!!

Ti auguro tanta fortuna
:portafortuna:
https://www.temperaturabasale.it/tool/b ... Arwhz_H9RU

Federico è nato il 22/09/2018 e con lui nasce l amore vero ❤
Avatar utente
Sally84
 
Messaggi: 1370
Iscritto il: 23/02/2017, 12:05
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Re: Raffyna

Messaggioda raffyna » 24/02/2017, 14:48

Sally che bello sapere che c'è qualcun'altra che ha vissuto come me questa cosa dello shock da stop sport.. in questi giorni mi dicevo tra me e me.. "ma è servito a qualcosa, avrò fatto la mossa giusta", leggere le tue parole mi ha rincuorata.
Anche io penso di non aver ovulato in questi mesi..
Che tipo di alimentazione ti hanno dato?
A me:
pranzo pasta carne e poca verdura
cena riso o pesce o carne o verdura
colazione latte senza lattosio e fette biscottate senza zucchero
no farine 0/00
no banane, castagne e uvetta
no dolcificanti di nessun genere, compreso miele
no patate

i dolci...la mia passione... stop
raffyna
 
Messaggi: 1632
Iscritto il: 17/02/2017, 11:56
Località: Torino
Anno di nascita: 1986
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: Raffyna

Messaggioda Sally84 » 24/02/2017, 18:19

Raffyna, mi fa tanto piacere averti rincuorata!!
Come dicevo prima, non mi sto facendo ancora seguire da nessun medico (anche se a breve inizierò, perchè come dicevi tu, quando c'è il desiderio di avere il proprio bimbo, l'attesa è amplificata), ma sono sempre stata attenta alla mia educazione alimentare, cercando di prediligere i cibi freschi e preparati da me.
Sono una ragazza magra pur mangiando molto, affronto giornate lavorative pesanti, sia fisicamente che mentalmente, per questo per me l'alimentazione curata è fondamentale....
Quando ho iniziato a capire che - sport + grassi=ovulazione migliore, ho iniziato a leggere in qua e la sul web, qualche articolo e qualche blog.
Non seguo assolutamente nulla di medico sul web o diete dettate da chissà chi, però mi è stato utile fare questa ricerca, perchè mi ha fatto capire che qualche cattiva abitudine nel mio regime c'era, soprattutto nella gestione dei grassi "buoni".

A me è piaciuto molto questo articolo che ho incollato qui sotto, mi ha dato una delucidazione un po' generale sull'argomento e credo fortemente che ogni periodo del nostro cilclo, necessiti di cibi differenti in base alla fase del ciclo in cui si è. Non sono convinta che una dieta standardizzata, sappia rifornire il nostro corpo di tutti gli elementi di cui ha bisogno. Ma io non sono un medico e non ho mai seguito diete, ho sempre ascoltato molto molto il mio corpo.
E' stato un piacere conoscerti Raffyna.
A presto

E' un argomento che parla di come l'alimentazione puo' favorire l'ovulazione e inoltre di come possiamo difenderci dai dolori delle malefiche!
Dopo la fine delle mestruazioni,tra l'8° e il 14° gg del ciclo,la dieta deve fornire proteine,per favorire la crescita del follicolo, un po' piu' di grassi(meglio se vegetali)per stimolare il fegato.E' infatti questo organo che,modificandoli,rende gli estrogeni piu' attivi.
CIBI SI':Come fonti di proteine,la carne,ricca anche di ferro,che l'organismo ha perso con le mestruazioni.Po l'uovo,che essendo simile alla cellula uovo,fornisce tutti i nutrimenti necesari per portarne a termine la mestruzione.E il pesce di mare che,agnedo sulla tiroide,velocizza tutte le attivita' dell'organismo,facilitando l'ovulazione.Per l'effetto sul fegato,anora le uova,il pesce azzurro e i crostacei,ricchi di colesterolo(che serve a formare gli ormoni sessuali)le patate o altre verdure fritte in olio extravergine (ogni 3-4 giorni)I pomodri,il limone e i vegetali ricchi di vitamina C (che favorisce la contrazione della colecisti).
CIBI NO:i formaggi ed i dolci,perche' facilitano l'aumento delgi androgeni avorici(gli ormoni maschili)ed ostacolano lo scoppio del follicolo.I formaggi inoltre,sopratutto quelli stagionati,favoriscono la ritenzione idrica cha caratterizza i 2-3 giorni precedenti l'ovulazione.
PROBLEMA DI RITENZIONE:Dopo l'ovulazione,nella seconda fase del ciclo,quella porgestinica la maggior parte di noi si sente gonfia.La dieta deve quindi puntare a favorire la diuresi.
CIBI SI:tutti i vegatali crudi in particolare sedano,finocchi e insalata,e alcune verdure cotte a spiccata azione diuretica come i porri e gli asparagi.Pesce di mare magro bollito per stimolare la tioride e accelerare l'eliminazione dei liquidi.Carne bianca ,in questa fase seve meno ferro.Patate e fagioli,fonti di carboidrati che danno energia,ma privi di glutine che fa trattenre i liquidi(a differnza della pasta che contiene glutine).
CIBI NO:bevande zuccherate,vino e birra formaggi stagionati,salumi,cibi sotto sale,dolci che peggiorano la ritenzione.
SE HAI FLUSSO ABBONDANTE:L'avvio delle rosse e' scatenato dal calo del progesterone.Ma se la perdita di sangue e' eccessiva e' necessaria rallentarla con il menu' giusto.
CIBI SI:formaggi,meglio scaldati,per il caldio i frutti o i tuberi di colore giallo per la vitamina K e gli agrumi ,kiwi e i peperoni per la vitvamina C(per migliorare la coagulazione)La carne e le verdure amare sevono invece per recuperare il ferro perso col flusso.
CIBI NO:Ananas,melone,cipolla,funghi,asparagi ,prezzemolo e pesce che sevono per dare fluidita' al sangue.
SE LE MESTRUAZIONI FI FANNO SOFFRIRE:
Mal di schiena e di pancia possono essere attenuati con delgi alimenti che favoriscono il rilsassamente del corpo e della mente.
CIBI SI:La banana,ricca di potassio e zuccheri,distende la muscolatura.La camomilla,per la sua azione sedativa.L'ideale sarebbe alteranre la loro assunzione ogni 15-20 minuti(una fettina di frutto poi qalche cucchiaio di infuso)fino all'attenuazione del dolore.Anche le patate,finocchi zucchine hanno il potassio.Lo yogurt e le mandorle per il calcio e le mandorle per il magnesio,sevono per decontrarre i muscoli dell'utero e a migliorare l'umore.
I kiwi per stimolare l'intestino,la salvia che contiente fitoestrogeni che facilitano la comparsa di una mestruazione piu' fluida e meno dolorsa)
CIBI NO:il riso,perche' rallenta l'intenstino,tutti i vegetali che fermentano come legumi,porri e cavoli perche' favoriscono la tensione addominale.
SE IL TUO CICLO NON RIESCE A PARTIRE:in qeusto caso si deve fluidificare il sangue e stimolare il metabolismo.
CIBI SIesce di mare,ricco di iodio,che velocizza tutte le funzioni dell'organismo e riduce la tendenza del sangue a coagulare facilitando cosi la comparsa delle rosse.Anche i cavolfiori e sedano che grazie allo iodio e alla clorofilla eccitano il metabolismo.
Per fluidificare il sangue vanno bene l'ananas,melone,cipolle,aglio,funghi che facilitnao l'endometrio e anche gli asparagi.
CIBI NO:tutti quelli ricchi di calcio,vitamino C,K che favoriscono la coagulazione.
https://www.temperaturabasale.it/tool/b ... Arwhz_H9RU

Federico è nato il 22/09/2018 e con lui nasce l amore vero ❤
Avatar utente
Sally84
 
Messaggi: 1370
Iscritto il: 23/02/2017, 12:05
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Re: Raffyna

Messaggioda raffyna » 27/02/2017, 11:02

Ciao Cara Sally!
Grazie che bell'articolo.... io mangio tantissimo formaggio! Cavolo! Se devo rinunciare pure a questo, uffa!
Molte volte sostituisco la carne o il pesce con dello stracchino fuso, o ricotta..sempre pecorino sopra la pasta.
Mangio tanto tonno e in questi giorni pollo.
Ora peso 57 per 1.67, durante l'estate pesavo 53.9.
Tu? Di dove sei?

Un abbraccio
raffyna
 
Messaggi: 1632
Iscritto il: 17/02/2017, 11:56
Località: Torino
Anno di nascita: 1986
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Torna a Presentazioni