Pagina 1 di 1

mdg

MessaggioInviato: 14/06/2019, 11:27
da mdg
ciao a tutte,
io ho 39 anni, uso i metodi naturali (prima il Billings poi il sintotermico) da molto tempo sia per pianificare che per evitare le gravidanze. Ho tre bimbi (tutti cercati :) ) e il terzo ha poco più di 8 mesi.
Mi sono iscritta al forum perché ho bisogno di approfondire gli aspetti relativi alla fertilità in allattamento prima del capoparto. Infatti le prime due volte il ciclo mi era tornato abbastanza presto (la prima volta addirittura durante l'allattamento esclusivo) per cui avevo potuto riprendere le osservazioni ecc. e sentirmi sicura. Questa volta invece il ciclo non accenna a tornare e non so se fidarmi o no del fatto che non vedo muco. Da quanto ho capito la temperatura non può aiutare durante questa fase...
Insomma vorrei capirne di più :)

Re: mdg

MessaggioInviato: 14/06/2019, 13:23
da Blade
Benvenuta! :ciao:
Che bello, un'utente esperta! :mrgreen:
Qui la maggior parte delle utenti usa la tb a scopo ricerca di gravidanza.
Io uso un apparecchio, pearly, per il monitoraggio della fertilità. Si basa sulla tb e su degli algoritmi quindi il muco lo osservo ma non farebbe parte del metodo, come invece è nel sintotermico.
Roetzer dice questo su allattamento e fertilità: viewtopic.php?f=15&t=2693#p112027 In paerticolare ti interesseranno le ultime 2 risposte, dove dice che il muco, durante l'allattamento e prima del capoparto, si presenta in modo irregolare, non dando grandi informazioni sulla possibile ovulazione. Il fatto che sia presente, però, indica che un qualche tipo di attività ovarica è presente, pertanto bisogna sempre fare attenzione, ai fini contraccettivi.