Pagina 1 di 1

giuly92

MessaggioInviato: 07/01/2021, 12:08
da giuly92
Ciao a tutte sono Giulia...ho un bimbo di 1 anni...volevo chiedere si può iniziare a misurare la temperatura basale quando si finisce il ciclo? Deve essere sempre uguale e quando si alza sono i giorni più fertili giusto?? Grazie a tutte ;)

Re: giuly92

MessaggioInviato: 08/01/2021, 10:14
da Blade
Ciao, benvenuta! :ciao:
Ti consiglio di consultare la sezione "guide" di questo forum, trovi tutte le informazioni utili per prendere la temperatura basale!

Intendevi chiedere se puoi iniziare le misurazioni al termine delle mestruazioni, in ogni ciclo? Se la domanda è questo si, va bene a patto che non durino troppi giorni e che non ovuli troppo presto perchè se, ipotesi, le mestruazioni finissero in sesta giornata e tu ovulassi all'11° giorno di ciclo avresti poche tb pre ovultorie per compilare al meglio il grafico. Poi è anche vero che le prime tb del ciclo sono sempre di assestamento, visto il crollo ormonale e possono essere più alte di quelle seguenti o più altalenanti, quindi meno utili al fine di stabilire i rialzi da ovulazione.

Quando la tb si alza indica che l'ovulazione è avvenuta quindi la tb da sola non predice l'ovulazione ma la conferma. Prendere la tb però ti aiuta a conoscere meglio il tuo corpo e, di conseguenza, ad avere più coscienza del tuo periodo fertile. Inoltre puoi associare gli stick d'ovulazione (ci sono, on line, i canadesi che hanno un costo davvero irrisorio) che quelli predicono l'ovulazione, anche se di poco e ti aiutano a stabilire con più precisione il giorno d'ovulazione. :ok: