da Blade » 18/11/2013, 14:31
1 ora e mezza di scarto, in realtà, è tollerata, quanto meno nel sintotermico di Roetzer. Oltre l'ora e mezza avanti o indietro no.
Lui dice ci vogliano 6 ore di sonno, in linea generale, noi sappiamo che possono bastare 3 ore di sonno oppure 4-5 anche interrotte purchè l'ultima sia dormita per intero.
Altra cosa importante che si nota è quanto possano contare anche le ore di sonno dormite, più che l'orario di misurazione in sè. Ossia, se si dorme sempre 6 ore a notte, se dormirai 9 ore la tb sarà quasi certamente alterata, anche se l'orario di misurazione sarà il solito. Quindi l'ideale sarebbe andare a letto sempre alla stessa ora (all'incirca), dormire lo stesso numero di ore e misurare alla stessa ora. Ovviamente non si può basare la propria vita sulla tb quindi bisogna adattare le misurazioni ai propri ritmi, tenendo però conto che più regolarità c'è più le misurazioni saranno precise e, quindi, leggibili e interpretabili.
Quando una impara a conoscersi, un po' alla volta, si rende anche conto di quanto può variare una misurazione in base all'orario di misurazione, a quante ha dormito, all'ora in cui è andata a letto, a come ha dormito, a cos'ha mangiato e bevuto la sera prima (pasto pesante o assunzione d'alcol). E quindi sa dare il giusto peso alle sue misurazioni. Questo non vale per chi guarda il grafico di un'estranea, quindi è quasi più importante per noi che cerchiamo di aiutare le altre piuttosto che per l'utente stessa, in certi casi.
Devo poi dirti che io odio quando FF mette i suoi cavolo di pallini bianchi per via dell'orario di misurazione diverso dal solito! Motivo per cui non segnavo l'ora su FF! Però mi pare che la sua sensibilità sia di 15 minuti, troppo poco per me. Oltre l'ora e mezza potrebbe andare, soprattutto perchè l'attendibilità sarà comunque modificabile manualmente se, per esempio, so di essere andata a letto 2 ore prima e aver misurato 2 ore prima e che quindi la tb è attendibile.
Giona è con noi dal 12.01.2015Giada è con noi dal 02.08.2018Il mio grafico della tbQualcosa su di me"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer