Mork
solo 18 tb alte sono conferma di gravidanza.
Il discorso poi non puoi farlo sulla lunghezza dei cicli ma sulla tua fase luteale: io so che la mia è di 12 giorni, arrivata una volta fino a 14, di conseguenza se arrivassi a 16 giorni di fase luteale avrei già una mezza conferma MA il grafico è giusto che rimanga neutro fino al 18° giorno di fase luteale.
Secondo me però i 18 giorni non servono per indicare che è possibile fare un test perchè quello è possibile farlo diversi giorni prima con una buona attendibilità, in teoria già dal 14° giorno di fase luteale c'è circa l'80% di possibilità di avere un risultato corretto. Ma quando fare il test è soggettivo: c'è chi non resiste e lo fa con largo anticipo rischiando di vedere un falso negativo e chi, anche dopo aver superato la sua fase luteale non si fida a farlo.
Insomma, se ci sono 18 tb alte si ha già una quasi certezza di gravidanza anche senza test!
Temperaturabasale è vero, se l'ovulazione è segnata per il giorno sbagliato si può avere un'indicazione fasulla ma è proprio per questo che dovremmo sviluppare un po' la parte teorica ed è per lo stesso motivo che ci scambiamo pareri sui grafici. In genere se un'utente si sente sicura non chiede pareri e l'ovo lo segna giusto (giorno più giorno meno, quello dipende da quanto è chiaro il grafico), se non è sicura chiederà pareri e sposterà sulla base delle info e dei consigli. E' chiaro che tutto dipende da quanto si è accurate nella compilazione del grafico. Ma se io lo compilo male e vedo che sono a 18 giorni di fase luteale mi spavento anche senza altri segnali da parte del grafico!!
A quel punto controllo se ho piazzato bene l'ovo e se così fosse...posso dichiarare che il mio metodo contraccettivo non ha funzionato!