@zorros, con l'ultimo post penso tu abbia mandato in tilt tutti
apprezzo molto lo sforzo però e anzi sono contento di avere una matematica-fisica tra noi, così magari ti appioppo degli studi matematico-fisici da fare inerenti al tool o se non altro ci confrontiamo perché io comincio ad avere un pò di ruggine tra un neurone (pazzarello) e l'altro (sclerato)
più o meno ho capito cosa intendevi nell'ultimo post ma in effetti penso sia più immediato fare un confronto tra grafici e per questo la discussione eventualmente può continuare nel thread apposito (che è gia stato linkato da cip)
poi magari una volta fatto quello possono venire idee più chiare su come procedere oltre
ora rispondo a tutti gli altri punti, altrimenti perdiamo il filo del discorso:
zorros ha scritto:volevo suggerire di aggiungere al tool la possibilità di indicare se il dolore alle ovaie è avvertito a dx o a sx (ovviamente lasciando anche la possibilità "..." perché spesso fanno male entrambe) ed anche suggerire di cambiare il nome "dolore ovaie" con "dolore ovulatorio", lo trovo più formale e corretto siccome il mittelschmertz è un dolore diffuso attorno a tutta l'ovaia, non solo nell'ovaia, provocato dal processo di ovulazione
.
Quindi il suggerimento è innanzitutto di cambiare da "dolore ovaia" a "dolore ovulatorio" e fin qui ci siamo
Successivamente però poi sarebbe da poter permettere la specifica tra "dolore ovulatorio" (generico), "dolore ovulatorio sx" e "dolore ovulatorio dx", ed entrambi, mi date conferma ?
Così facendo non sballerei nemmeno i dati passati perché li considererei privi di specifica
zorros ha scritto:Suggerisco anche di aggiungere la possibilità di indicare l'orario di inizio delle mestruazioni (il metodo Roetzer per esempio lo richiede).
Da post successivo hai scritto che basterebbe specificare mattino,pomeriggio, sera o notte piuttosto che l'orario
Ecco questa è una cosa su cui dobbiamo essere sicuri prima di implementarla, con l'orario si va sul sicuro ma troppo precisione richia di diventare negativa ai fini della immediatezza della compilazione, mentre la classificazione nelle 4 fasce risulta più immediata ma bisognoa essere sicuri che sia sufficente (io direi di si), sorge però il problema poi di dare un'indicazione delle 4 fasce in che orario si posizionano, tale indicazione ricordo che deve essere data in un'ottica internazionalizzata (ricordatevi sempre mymentrual.com) e che a tal proposito c'è una discussione simile sull'opzione "notte" per i rapporti sessuali
viewtopic.php?f=9&t=897 su cui avevamo convenuto che forse l'orario era la cosa migliore, ma poi in fin dei conti non ne sono assolutamente convinto sigh...
Se ti va di fare uno studio in questo senso, la situazione è tutt'altro che chiara...
zorros ha scritto:Mi piacerebbe che il tool lasciasse centesimali anche i numeri con lo 0 al centesimo: se immetto 36,20 per esempio me lo memorizza come 36,2 è vero che è la stessa cosa ma se ho usato un termometro centesimale mi piacerebbe avercelo indicato con la sensibilità giusta...
Questa è indiscutibilmente una richiesta sensata, mi sa che me la devo ricordare per ogni misurazione inserita (misurazione eh ! la coverline non conta)
zorros ha scritto:devi scusarmi ma studiando fisica ho un po' degenerato i miei gusti (tranquillo che le barre d'incertezza non te le chiedo
, ne le deviazioni standard nelle statistiche
).
La deviazione standard nelle statistiche si può anche mettere che male non fa, ora però il calcolo mi sfugge perché i miei studi di statistica ohibò sono di parecchi anni fa ma mi fa piacere riesumare queste cose, e poi ricordiamoci che il primo passo per eventuali previsioni sarà per l'appunto farle su semplice base statistica poi piano piano magari li evolviamo con le temperature ecc ecc ma un passo alla volta
Le barre di incertezza invece possono essere una cosa interessante, la libreria che disegna il grafico le prevede e secondo me andrebbero tirate in ballo non per la precisione del termometro ma per le diverse misurazioni che a volte capita che vengano fatte durante la notte e che alcune magari si segnano nelle note e non sanno quale scegliere, disegnando le barre di incertezza questa cosa potrebbe essere evidenziata nel grafico, può essere un'idea.
Per chi non sa cosa siano, non si tratta di una cosa trascendentale... è solo un metodo per disegnare un valore (nel nostro grafico il pallino) con delle stanghette sopra e/o sotto che arrivano fino a dove uno ha fatto altre misurazioni
zorros ha scritto:Propongo anche una statistica del valore di coverline nella sezione statistiche ciclo mestruale.
Uhmmm, questa non lo so se ha senso... cosa dicono le altre tibbine ? farlo è semplice non c'è problema però boh uhmmm, beh, oddio... fare si farebbe presto, magari con grafico che si apre solo se uno vuole... ditemi voi
zorros ha scritto:E consiglio di indicare il campione per ogni statistica ( cioè indicare: il n. di cicli immessi per la distribuzione di durata media ciclo ed il n. di ovulazioni immesse per le distribuzioni giorno medio ovulaz. e fasi luteali), fa molto più professionale e hai un indicazione immediata di quanti cicli ed ovulazioni hai osservato.
si, pure a me serviva e mi domando perché non ce l'ho messo, a volte li ho contati pure io
che pigrone che sono
ce ne è a sufficienza per non farmi dormire stanotte con i pensieri