Richieste veloci & resoconto

In questa sezione potremo discutere insieme sulle migliorie da apportare ai nostri tool su TemperaturaBasale.it, e per noi quindi è importantissimo che partecipiate ai post qui inseriti

Re: Richieste veloci & resoconto

Messaggioda TemperaturaBasale » 01/04/2014, 22:44

Si avevo notato anche io, è un problema dato dal cambio di font credo, vedo di sistemarlo entro stasera :ok:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
TemperaturaBasale
Amministratore

Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Messaggioda zorros » 02/04/2014, 2:03

Ciao, volevo suggerire di aggiungere al tool la possibilità di indicare se il dolore alle ovaie è avvertito a dx o a sx (ovviamente lasciando anche la possibilità "..." perché spesso fanno male entrambe) ed anche suggerire di cambiare il nome "dolore ovaie" con "dolore ovulatorio", lo trovo più formale e corretto siccome il mittelschmertz è un dolore diffuso attorno a tutta l'ovaia, non solo nell'ovaia, provocato dal processo di ovulazione :geek: .

Suggerisco anche di aggiungere la possibilità di indicare l'orario di inizio delle mestruazioni (il metodo Roetzer per esempio lo richiede).

Mi piacerebbe che il tool lasciasse centesimali anche i numeri con lo 0 al centesimo: se immetto 36,20 per esempio me lo memorizza come 36,2 è vero che è la stessa cosa ma se ho usato un termometro centesimale mi piacerebbe avercelo indicato con la sensibilità giusta... devi scusarmi ma studiando fisica ho un po' degenerato i miei gusti (tranquillo che le barre d'incertezza non te le chiedo :geek: , ne le deviazioni standard nelle statistiche :geek: :geek: :geek: ).

Propongo anche una statistica del valore di coverline nella sezione statistiche ciclo mestruale.

E consiglio di indicare il campione per ogni statistica ( cioè indicare: il n. di cicli immessi per la distribuzione di durata media ciclo ed il n. di ovulazioni immesse per le distribuzioni giorno medio ovulaz. e fasi luteali), fa molto più professionale e hai un indicazione immediata di quanti cicli ed ovulazioni hai osservato.

Inoltre mi piacerebbe un sacco, ma più complicata, la statistica del ciclo medio: riportare la temperatura media per ciascun giorno del ciclo medio.
Spiegandomi meglio: calcolo la temperatura media di ogni giorno del ciclo medio (quella del il 1° mediata su tutti i 1° giorni osservati, quella del 2° su tutti i 2° giorni osservati e via di seguito) , considerando come numero di giorni del ciclo medio la durata media dei cicli, e poi riporto queste temperature medie in un grafico temperature per giorni.
Otterrei così una visualizzazione di come funziona il mio ciclo in media, uno specie di ciclo standard personale. La troverei fighissima come cosa! :D :D

Ciao ciao! :ciao:
zorros

Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda pinkie » 02/04/2014, 6:32

zorros ha scritto:Ciao, volevo suggerire di aggiungere al tool la possibilità di indicare se il dolore alle ovaie è avvertito a dx o a sx (ovviamente lasciando anche la possibilità "..." perché spesso fanno male entrambe)

mi piace!! in effetti admin è sempre una di quelle cose che vanno ad intasare il campo note.

zorros ha scritto:Propongo anche una statistica del valore di coverline nella sezione statistiche ciclo mestruale. E consiglio di indicare il campione per ogni statistica ( cioè indicare: il n. di cicli immessi per la distribuzione di durata media ciclo ed il n. di ovulazioni immesse per le distribuzioni giorno medio ovulaz. e fasi luteali), fa molto più professionale e hai un indicazione immediata di quanti cicli ed ovulazioni hai osservato.

.. io mi sono ritrovata a contare quanti cicli in effetti avevo avuto, se il numerino compare già da solo... altro pollice alzato per l'admin! :ok:

zorros ha scritto:Inoltre mi piacerebbe un sacco, ma più complicata, la statistica del ciclo medio: riportare la temperatura media per ciascun giorno del ciclo medio.
Spiegandomi meglio: calcolo la temperatura media di ogni giorno del ciclo medio (quella del il 1° mediata su tutti i 1° giorni osservati, quella del 2° su tutti i 2° giorni osservati e via di seguito) , considerando come numero di giorni del ciclo medio la durata media dei cicli, e poi riporto queste temperature medie in un grafico temperature per giorni.
Otterrei così una visualizzazione di come funziona il mio ciclo in media, uno specie di ciclo standard personale. La troverei fighissima come cosa! :D :D

questo mi fa un po di confusione, sarà che io statistiche e numeri non è che siamo proprio amici.. ma tu indendi: creare un ciclo medio statistico con le relative tb medie? ma cosa succederebbe per cicli particolarmente lunghi e non regolari? cioè se da 35 gg passi a 50? su che base scarti dei dati per la statistica? voglio dire... per alcune di noi al 30 pm abbiamo l'ovo, e altre volte al 30pm siamo già in po... Forse potrebbe essere una statistica pratica per chi ha un ciclo regolare, o comunque con lo scarto di un paio di gg da un mese all'altro. Per regolare non intendo i classici 28 gg, ma se per esempio una tibbina che lo ha sempre di 35 (sparo un numero a caso).
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984

Messaggioda cip » 02/04/2014, 7:05

Zorros quante idee!!! Bravissima che le hai proposte tutte :bacio

Ti rispondo solo a questa tua proposta ;)

zorros ha scritto:Inoltre mi piacerebbe un sacco, ma più complicata, la statistica del ciclo medio: riportare la temperatura media per ciascun giorno del ciclo medio.

Penso che si ricolleghi molto al discorso "confronto grafici" che avevo aperto io tempo fa:
viewtopic.php?f=9&t=1540
Il "problema" di un grafico con tutte le medie delle TB giornaliere è un po' vasto secondo me.
In primis i cicli non sono standard come diceva Pinkie. Possono esserci fasi follicolari più o meno lunghe mentre la fase luteale è più stabile. Questo vuol dire che il mio ciclo può durare 25 giorni come 40 senza compromettere l'andamento della TB. Verrebbbe difficile in un grafico far coesistere così tante temperature. Perché se in un ciclo da 30 giorni ovulo il 15* e il mestruo mi arriva al 25* è possibile che il ciclo successivo io ovuli al 25* e sarebbe fuorviante fare una media di queste TB. perché in alcuni casi potrei essere in pieno mestruo o in piena ovulazione!

in secondo luogo, ammesso che avessimo tutti cicli perfetti con ovo sempre lo stesso giorno e FL sempre identica (praticamente impossibile!), con il sintotermico e con la temperatura quel che conta è l'andamento. In un ciclo posso avere una fase follicolare con TB che variano da 35.9 e 36.2 e una FL con TB appena sopra la coverline (ipotizziamo 36.3 e 36.5) avrei comunque andamento perfetto. Il ciclo dopo potrei avere TB in fase follicolare intorno ai 36.5 e in FL intorno ai 36.8!
Senza contare le varie TB in picco e in calo a caso qui e la! Che possono sempre capitare per i motivi più svariati e che comprometterebbero la media delle temperature di quel giorno.

Secondo me sarebbe molto più utile un confronto tra grafici, così da poter visionare al meglio l'andamento e non concentrarci sulla singola TB, che nel sintotermico non è rilevante ;)
cip

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda Blade » 02/04/2014, 8:25

zorros ha scritto:Suggerisco anche di aggiungere la possibilità di indicare l'orario di inizio delle mestruazioni (il metodo Roetzer per esempio lo richiede).

:ok:

zorros ha scritto:E consiglio di indicare il campione per ogni statistica ( cioè indicare: il n. di cicli immessi per la distribuzione di durata media ciclo ed il n. di ovulazioni immesse per le distribuzioni giorno medio ovulaz. e fasi luteali), fa molto più professionale e hai un indicazione immediata di quanti cicli ed ovulazioni hai osservato.

:ok:

zorros ha scritto:Propongo anche una statistica del valore di coverline nella sezione statistiche ciclo mestruale.

Questo sarebbe tra le cose da fare...che sono già tante in effetti! ;) Ma hai fatto benissimo a scrivere perchè così si capisce quali sono le cose che interessano di più alle utenti!!
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda TemperaturaBasale » 02/04/2014, 11:39

Cip ha scritto:Ho un problemino con il tool.
Quando vi accedo tramite l'iPad non visualizzo correttamente la schermata dell'inserimento dati. In particolare tutta la colonna di destra (consistenza cervice, rapporti sessuali e l'ultima colonna di sintomi) esce dalla schermata. Vedo le parole ma rimangono tagliate fuori dal riquadro.
Prima delle modifiche al sito non avevo questo problema....che è successo?! :dubbioso:

Dovrei aver risolto, casomai puoi farmi una prova quando puoi ? Erano i font che essendo un pò più spaziosi occupavano più spazio e l'ultima parte "ci rimetteva" , ho diminuito lagrandezza del font nei campi di testo ed ho risolto, ho anche rimpicciolito le icone oer fare un pò più di spazio al titolo

Per tutte le altre richieste mi metto li a leggere con calma per valutare e rispondere

E' che ho notato che le cose scritte in questo thread devono poi essere spostate da un'altra parte altrimenti mi sa che finiscono nel dimenticatoio (questo thread), qui infatti è utilissimo per una prima segnalazione e per una discussione veloce ma poi devo creare dei thread appositi altrimenti finisco per scordarmi quello che c'è scritto qui
TemperaturaBasale
Amministratore

Messaggioda cip » 02/04/2014, 12:29

Grazie :) Ora si vede bene!!! :bacio
cip

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda zorros » 02/04/2014, 16:27

Specifico che per Rotezer è sufficente indicare il periodo di inizio delle mestruazioni (mattina, pomeriggio, sera, notte) non proprio l'orario stesso, basta quindi aggiungere al tool la specifica: mattina, pomeriggio, sera, notte.

Eh avete ragione, per chi ha i cicli troppo irregolari pretendere di fare un ciclo medio basandosi solo sulle temperature e che scarta quelle troppo in là non va bene è troppo semplificata come idea, e pure per i cicli regolari non è proprio corretta, forse prendendo in considerazione anche la lunghezza media della fase luteale (dunque anche la media della fase follicolare) ed il giorno di ovulazione medio, si potrebbe dividere ogni ciclo nelle due fasi lut e follic e fare una media a bande di giorni per ciascuna fase.
Per esempio: divido per 8 le fasi follic., se nel ciclo osservato che sto considerando ho avuto una fase follic. di 22 giorni avrò 8 bande contenenti 3-2 giorni e per ciascuna faccio la media su quei giorni, stessa cosa per la fase luteale.
Il numero di bande per cui divido le fasi resta sempre costante, quindi potrò fare una media temporale per ogni 1a banda fase follic. e via di seguito, la cosa fondamentale è che i campioni presenti in ciascuna banda cambieranno da ciclo a ciclo, perché ogni ciclo varia, ma il numero di bande per cui lo divido no. (o comunque, nel caso di un eventuale opzione per l'utente "scegli la banda" è sempre costante)
Quindi in sintesi dividendo le fasi per bande e non il ciclo stesso si può provare a schematizzare anche l'andamento dei cicli più irregolari, purché ovulatori! (penso che si dovrebbero scartare dalla statistica quelli anovulatori perché non ci sarebbero delle vere e proprie fasi follic. e luteari).

Tornando alla creazione del ciclo standard: se per esempio ho diviso per 6 bande le fasi luteali e la lunghezza media luteale è 13, le bande luteali mediate del ciclo standard comprenderanno i giorni: la 1a mediata [dal giorno numero: giorno ovulazione medio (=<gg.ovul>)+1 - al <gg.ovu>+2], la seconda mediata comprenderà i giorni [<gg ovul>+3- <gg ovul>.+4], la terza med. [<gg ovul.>+4 - <gg. ovul>+6] la quarta med. [<gg ovul>+7 - <gg ovul>+9] la quinta med. [<gg ovul>+10-<gg ovul>+11] e la sesta med. [<gg ovul>+12-<gg ovul>+13]. In sostanza avrei 6 gradini di temperatura per la fase luteale media.
Stessa roba per fase follic.

Per quanto riguarda la variabilità delle diverse temperature dei cicli, ci pensano sia la media sulle bande ma sopratutto quella temporale a renderle standard e poco aleatorie, all'inizio sarà molto più aleatorio per il numero ristretto di campioni

Un altro fondamentale problema è se la temperatura viene immessa così poche volte da creare bande completamente vuote... se non ci son cicli precedenti si potrebbe dire "statistica non disponibile", se ci sono si potrebbe considerare come banda mancante la media presente per quella banda.

Ok, è diventata piuttosto complicata come cosa, la mia è solo un idea che volevo condividervi sia per curiosità mia sia perché magari si potrebbe rivelare bella come statistica, poiché tutte conosciamo l'andamento di temperatura basale teorica su tutta la popolazione, ma il nostro andamento potrebbe avere una caratteristica tutta sua che risalta fuori solo dopo aver osservato molti altri cicli.

Per ora più utile e meno complicata, quoto la proposta di confronto grafici cicli di Cip! :)

Ps: scusate per il trattato interminabile che ho scritto!
zorros

Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0

Messaggioda TemperaturaBasale » 03/04/2014, 0:38

@zorros, con l'ultimo post penso tu abbia mandato in tilt tutti :lol:
apprezzo molto lo sforzo però e anzi sono contento di avere una matematica-fisica tra noi, così magari ti appioppo degli studi matematico-fisici da fare inerenti al tool o se non altro ci confrontiamo perché io comincio ad avere un pò di ruggine tra un neurone (pazzarello) e l'altro (sclerato)

più o meno ho capito cosa intendevi nell'ultimo post ma in effetti penso sia più immediato fare un confronto tra grafici e per questo la discussione eventualmente può continuare nel thread apposito (che è gia stato linkato da cip)
poi magari una volta fatto quello possono venire idee più chiare su come procedere oltre

ora rispondo a tutti gli altri punti, altrimenti perdiamo il filo del discorso:

zorros ha scritto:volevo suggerire di aggiungere al tool la possibilità di indicare se il dolore alle ovaie è avvertito a dx o a sx (ovviamente lasciando anche la possibilità "..." perché spesso fanno male entrambe) ed anche suggerire di cambiare il nome "dolore ovaie" con "dolore ovulatorio", lo trovo più formale e corretto siccome il mittelschmertz è un dolore diffuso attorno a tutta l'ovaia, non solo nell'ovaia, provocato dal processo di ovulazione :geek: .

Quindi il suggerimento è innanzitutto di cambiare da "dolore ovaia" a "dolore ovulatorio" e fin qui ci siamo
Successivamente però poi sarebbe da poter permettere la specifica tra "dolore ovulatorio" (generico), "dolore ovulatorio sx" e "dolore ovulatorio dx", ed entrambi, mi date conferma ?
Così facendo non sballerei nemmeno i dati passati perché li considererei privi di specifica

zorros ha scritto:Suggerisco anche di aggiungere la possibilità di indicare l'orario di inizio delle mestruazioni (il metodo Roetzer per esempio lo richiede).

Da post successivo hai scritto che basterebbe specificare mattino,pomeriggio, sera o notte piuttosto che l'orario
Ecco questa è una cosa su cui dobbiamo essere sicuri prima di implementarla, con l'orario si va sul sicuro ma troppo precisione richia di diventare negativa ai fini della immediatezza della compilazione, mentre la classificazione nelle 4 fasce risulta più immediata ma bisognoa essere sicuri che sia sufficente (io direi di si), sorge però il problema poi di dare un'indicazione delle 4 fasce in che orario si posizionano, tale indicazione ricordo che deve essere data in un'ottica internazionalizzata (ricordatevi sempre mymentrual.com) e che a tal proposito c'è una discussione simile sull'opzione "notte" per i rapporti sessuali viewtopic.php?f=9&t=897 su cui avevamo convenuto che forse l'orario era la cosa migliore, ma poi in fin dei conti non ne sono assolutamente convinto sigh...
Se ti va di fare uno studio in questo senso, la situazione è tutt'altro che chiara... :mrgreen: :cuore:

zorros ha scritto:Mi piacerebbe che il tool lasciasse centesimali anche i numeri con lo 0 al centesimo: se immetto 36,20 per esempio me lo memorizza come 36,2 è vero che è la stessa cosa ma se ho usato un termometro centesimale mi piacerebbe avercelo indicato con la sensibilità giusta...

Questa è indiscutibilmente una richiesta sensata, mi sa che me la devo ricordare per ogni misurazione inserita (misurazione eh ! la coverline non conta)

zorros ha scritto:devi scusarmi ma studiando fisica ho un po' degenerato i miei gusti (tranquillo che le barre d'incertezza non te le chiedo :geek: , ne le deviazioni standard nelle statistiche :geek: :geek: :geek: ).

La deviazione standard nelle statistiche si può anche mettere che male non fa, ora però il calcolo mi sfugge perché i miei studi di statistica ohibò sono di parecchi anni fa ma mi fa piacere riesumare queste cose, e poi ricordiamoci che il primo passo per eventuali previsioni sarà per l'appunto farle su semplice base statistica poi piano piano magari li evolviamo con le temperature ecc ecc ma un passo alla volta

Le barre di incertezza invece possono essere una cosa interessante, la libreria che disegna il grafico le prevede e secondo me andrebbero tirate in ballo non per la precisione del termometro ma per le diverse misurazioni che a volte capita che vengano fatte durante la notte e che alcune magari si segnano nelle note e non sanno quale scegliere, disegnando le barre di incertezza questa cosa potrebbe essere evidenziata nel grafico, può essere un'idea.
Per chi non sa cosa siano, non si tratta di una cosa trascendentale... è solo un metodo per disegnare un valore (nel nostro grafico il pallino) con delle stanghette sopra e/o sotto che arrivano fino a dove uno ha fatto altre misurazioni

zorros ha scritto:Propongo anche una statistica del valore di coverline nella sezione statistiche ciclo mestruale.

Uhmmm, questa non lo so se ha senso... cosa dicono le altre tibbine ? farlo è semplice non c'è problema però boh uhmmm, beh, oddio... fare si farebbe presto, magari con grafico che si apre solo se uno vuole... ditemi voi :dubbioso:

zorros ha scritto:E consiglio di indicare il campione per ogni statistica ( cioè indicare: il n. di cicli immessi per la distribuzione di durata media ciclo ed il n. di ovulazioni immesse per le distribuzioni giorno medio ovulaz. e fasi luteali), fa molto più professionale e hai un indicazione immediata di quanti cicli ed ovulazioni hai osservato.

si, pure a me serviva e mi domando perché non ce l'ho messo, a volte li ho contati pure io :mrgreen: :mrgreen:
che pigrone che sono :imbarazzato:

ce ne è a sufficienza per non farmi dormire stanotte con i pensieri :leggi: :addormentato: :mrgreen:
TemperaturaBasale
Amministratore

Messaggioda pinkie » 03/04/2014, 6:33

:lol: :lol: Admin.. ti ha messo sotto!!! :lol: :lol: :lol: Ci piace che zorros abbia tante idee!!!
Posso rispondere a punti che facciamo prima ?? ;)
1. dolore ovulatario + annotazione :ok:
2. inizio mestruazioni e rapporti: per me è piu che sufficiente la fascia mattina, pomeriggio, sera e notte.
Intanto perchè non sempre sono li pronta ad aggiornare il tool o ad "annotarmi mentalmente" l'orario specificio. La fascia oraria, parlando di internazionale, penso sia standard per tutti... potremmo evenutalmente come già suggerito inserire nella dicitura la fascia oraria di riferimento.
3. decimali: :ok:
4. barre di incertezza: attento admin che qua rischi che le vogliamo..................... eh si .. dopo che le hai spiegate per bene mi si è accesa una piccola lampadina.......... :lol:
5. statistica cover: personalmente non mi serve, nell'ipotesi del confronto tra grafici ho già tutto li.
6. statistiche e numero cicli: :ok: (admin, non sei l'unico che si è messo li a contare in effetti :mrgreen: )
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Torna a Miglioriamo i tool e il sito web