Grafico stampabile/esportabile su immagino/PDF [COMPLETATO]

In questa sezione potremo discutere insieme sulle migliorie da apportare ai nostri tool su TemperaturaBasale.it, e per noi quindi è importantissimo che partecipiate ai post qui inseriti

Re: Grafico stampabile/esportabile su immagine o pdf [IN COR

Messaggioda pinkie » 27/02/2014, 14:06

TemperaturaBasale ha scritto:Addirittura "sfondi" il grafico anche in basso ? Eh si anche quello era un bug conosciuto

Uhmm, creo due thread separati per parlare di entrambe le cose in modo più approfondito


come ti dicevo ho scritto la divina commedia questa mese...... :lol:

quoto il doppio tread! :ok:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Grafico stampabile/esportabile su immagino/PDF [COMPLETA

Messaggioda TemperaturaBasale » 27/02/2014, 19:32

Ho creato due thread

Uno per il problema delle troppe note
viewtopic.php?f=9&t=1542

L'altro per il problema dei cicgli lungi che esportarli è un problema
viewtopic.php?f=9&t=1543
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Grafico stampabile/esportabile su immagino/PDF [COMPLETA

Messaggioda cip » 27/02/2014, 19:40

Hai letto la mia risposta alla tua domanda circa la reazione della mia ginecologa rispetto al tool?! :D
Preferisci riporti qui la risposta?!

:D
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Grafico stampabile/esportabile su immagino/PDF [COMPLETA

Messaggioda TemperaturaBasale » 27/02/2014, 20:23

@Cip, ecco si brava mi ero perso qualcosa, si se ti va riportala pure qua almeno ho tutto sottomano.. Si fa per dire.... Perche qui la situazione è straripante :cuore: bene bene
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Grafico stampabile/esportabile su immagino/PDF [COMPLETA

Messaggioda cip » 27/02/2014, 20:42

Ecco qui ;) Copio/incollo :mrgreen:

La ginecologa mi ha chiesto dove compilavo il grafico e le ho detto del sito...era in estasi totale! Non so se perchè mi vedeva così giovane (ho tra poco più di un mese 26 anni, ma ne dimostro meno) ma molto attenta al mio corpo, così precisa!
Volevo riportare alcune cose di la nella pagina della stampa del grafico, ma lo scrivo qui. Poi ditemi se è il caso che lo scriva anche di la ;)

Sostanzialmente:
- Non ha avuto assolutamente problemi a leggere le temperature: la parte del grafico l'ha trovata comprensibilissima al primo sguardo. Compresa la lettura dell'ovulazione, dei giorni del ciclo, pre e post ovo, del mestruo etc.
- La parte relativa ai sintomi è stata difficoltosa da comprendere e si è trovata in difficoltà. Tutte le icone un po' la confondeva, la scritta piccola del sintomo non l'aiutava a capire il tipo di disturbo. Lei non mi ha detto nulla naturalmente e io non ho pensato a chiederle cosa pensava del tool :roll: Cioè, era il nostro primo incontro :imbarazzato: Però ho notato questa difficoltà e ho pensato: nomi più grandi e icone tutte uguali. Per un estraneo che ci ha poco a che fare difficilmente riconosce a primo occhio una stellina come mal di gola o una faccina minuscola con una nuvoletta. Stampato, soprattutto se in scala di grigi, rende meno :)
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Grafico stampabile/esportabile su immagino/PDF [COMPLETA

Messaggioda TemperaturaBasale » 27/02/2014, 23:38

@cip ma la ginecologa era in estasi per te o per me ? :dubbioso: :mrgreen: va beh se potrai indagare più avanti ...

uhmm per la stampa la tabella sotto con i sintomi è poco comprensibile... si immagino...

e qui è dura risolvere eh... cip mettiti in funzione insieme al maritozzo per trovare una soluzione

- mi può venire in mente una pagina da stampare in cui c'è una legenda, dove è scritto il sintomo abbreviato, completo e tutte le varie icone che può assumere con il loro significato

- sulla falsariga di sopra, una pagina come quella sopra ma da usare come "righello" da accostare al grafico (quindi una pagina per pdf), tarata con la stessa ampiezza delle temperature, le righe solo dei sintomi visibili, in cui è presente in ordine prima la spiegazione dei simboli e poi il nome del sintomo completo
Cosa dite è da pazzi o carino ? non è nemmeno difficile farlo credo... però a usarlo poi non so se blade poi comincia a perdere da tutte le parti questi "righelli" mentre scartoffia sul divano :mrgreen:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Grafico stampabile/esportabile su immagino/PDF [COMPLETA

Messaggioda cip » 28/02/2014, 7:27

Eheh! Non lo so per chi era in estasi! Indagherò negli incontri futuri comunque!
Posso dirti però che di sicuro conosce i tool online. Quando mi faceva i mille complimenti per la temperatura, poi mi ha detto una frase del tipo "ma che brava che hai la costanza di fare anche il grafico!" e allora li le ho buttato che bhe, non era così complicato perchè utilizzavo un tool online dove basta che inserisco temperatura, sintomi e altri dati e lo compila automaticamente. Dalla sua reazione mi ha fatto capire che non le stavo dicendo nulla di nuovo :roll:

Rispetto al "problema":
- Non si possono ingrandire leggermente i nomi dei sintomi? In sostanza "nausea" non si può scrivere leggermente più grande?
- Schiarire leggermente la griglia: lascia più in evidenza nomi e simboli
- Torno alla mia proposta iniziale di mettere i simboli dei sintomi tutti uguali: pallini, quadratini, triangoli, stelle,...
Queste modifiche le metterei solo in fase di stampa personalmente...tanto online possiamo andare di zoom e comunque i simboli li conosciamo.

Secondo me una leggenda dei simboli ha poca utilità. Immagino un attimo la scena: le do il grafico cartaceo, lo guarda, vede una stellina...cosa fa?
a) Chiede a me che sono li cosa vuol dire la stellina :D
b) Si mette a scartabellare tra un elenco di simboli il significato. Tenendo conto che sono per lo più faccine che in stampa vengono piccole e non molto distinguibili l'una dall'altra...dopo un attimo si perde. E mi chiede cosa vuol dire :roll:

La cosa del righello non l'ho tanto capita sinceramente! Dopo un attimo che ha guardato ha preso una penna, poggiata sul foglio e scorso così l'elenco dei sintomi.

A mio avviso è inevitabile che l'elenco sia lungo. Specie se mettiamo molti sintomi. Quindi indubbiamnete bisogna fermarsi a guardare perchè difficilmente a colpo d'occhio si riesce a leggere tutto. Però possiamo provare a facilitare la lettura :zizi:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Grafico stampabile/esportabile su immagino/PDF [COMPLETA

Messaggioda pinkie » 28/02/2014, 8:25

TemperaturaBasale ha scritto:sulla falsariga di sopra, una pagina come quella sopra ma da usare come "righello" da accostare al grafico (quindi una pagina per pdf), tarata con la stessa ampiezza delle temperature, le righe solo dei sintomi visibili, in cui è presente in ordine prima la spiegazione dei simboli e poi il nome del sintomo completo
Cosa dite è da pazzi o carino ? non è nemmeno difficile farlo credo... però a usarlo poi non so se blade poi comincia a perdere da tutte le parti questi "righelli" mentre scartoffia sul divano :mrgreen:


se ho capito cosa intendi.. cioè una pagina il grafico e la seconda pagina con la tabella sintomi (stessa dimensione della griglia come il grafico, in modo che "avvicinandolo" il grafico si "completi" come quando lo vediamo sul pc :dubbioso: )secondo me è una buona soluzione, in questo modo potremmo decidere se mostrarli oppure no.....

per esempio io alcune cose le lascerei sul grafico principale, tipo stick, muco, cervice e per mio "gusto personale" anche i rapporti. Tutti gli altri sintomi... in pagina 2 !

@cip: solo sulla stampa non mi dispiace che i simboli siano unificati con un solo tipo di disegno, sarebbe piu ordinato e immediato effettivamente.. sul tool mi piacciono le faccine! :zizi:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Grafico stampabile/esportabile su immagino/PDF [COMPLETA

Messaggioda cip » 28/02/2014, 8:30

Si! Anche a me sul grafico piacciono tutte le faccine!!! Ma in stampa, specie per me che li stampo SOLO per portarli a vedere alla ginecologa, una roba uguale penso vada meglio... :?
Io il grafico stampato lo capisco immediatamente perchè sono abituata a vederlo e compilarlo tutti i giorni, ma per chi lo vede due volte l'anno...non so :? La mia gine è sembrata un attimo incasinata...l'unico simbolo che ha subito riconosicuto (tra i sintomi dico) è la minzione frequente :lol: Gli altri non li riusciva a distinguere :?
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Grafico stampabile/esportabile su immagino/PDF [COMPLETA

Messaggioda Blade » 28/02/2014, 8:55

Concordo che,in stampa, i simboli potrebbero essere tutti uguali, anche solo la casella annerita dove c'è il simbolino. Però la scritta del sintomo all'inizio dovrebbe essere un pochino più grande, forse.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a Miglioriamo i tool e il sito web