Versione web mobile del sito/tool

In questa sezione potremo discutere insieme sulle migliorie da apportare ai nostri tool su TemperaturaBasale.it, e per noi quindi è importantissimo che partecipiate ai post qui inseriti

Re: Versione web mobile del sito/tool

Messaggioda Antares » 11/10/2014, 9:39

Vista e provata questi ultimi due giorni la nuova versione mobile, esteticamente è molto bella, ma volevo segnalare alcune cose che, almeno a me, non funzionano:
Se inserisco il dato appena misurato (quindi senza modificare l'orario) mi fa scegliere il tipo di dato, metto il valore della tb ma poi non mi fa salvare, premo il tasto e non succede nulla.
Se invece inserisco il dato dopo un po', quindi devo andare a modificare l'orario, non mi fa nemmeno selezionare il tipo di dato. :?
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Versione web mobile del sito/tool

Messaggioda TemperaturaBasale » 11/10/2014, 10:38

Uhuhu controllo, effettivamente sono stato precipitoso nell'aggiornare e non ho controllato la compatibilità con i vari browser...

Tu cosa stai usando come browser ? Utilizzando chrome funziona da qualsiasi dispositivo
Indaghiamo perché ovviamente non deve dare problemi

Si tratta di una prima versione base da cui partire mala comodità di inserimento dati è prioritaria
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Versione web mobile del sito/tool

Messaggioda Antares » 11/10/2014, 11:21

Io uso il browser di default di Android, su un Samsung Galaxy Ace S5830i (che spero di cambiare presto perchè ultimamente funziona bene solo come fermacarte, ma questa è un'altra storia :mrgreen: )
Non ho provato con Chrome perchè non l'ho mai installato, questo modello di smartphone ha dei grossi problemi di spazio di memoria quindi cerco sempre di ridurre al massimo le applicazioni installate, purtroppo...
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Versione web mobile del sito/tool

Messaggioda TemperaturaBasale » 11/10/2014, 13:05

@silvi
Uhmmm forse è il browser un po datato visto che mi pare quel modello abbia android 2.2, comunque sia anche se fosse almeno un avvertimento dovrei darlo quindi è bene cercare di capire meglio il problema

Comcentriamoci per adesso su un solo problema... Quello del salvataggio dati che non fa niente...

Intanto per capire le differenze di cosa funziona e cosa no potresti fare un confronto da PC o altro dispositivo più aggiornato in modo da potermi dare informazioni super dettagliate sulle differenze riscontrate, se non riesco a replicare il problema è dura risolvere :testate:

Intanto ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e la segnalazione !!!! :bacio :bacio :bacio
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Versione web mobile del sito/tool

Messaggioda Antares » 11/10/2014, 14:28

Non c'è problema, mi fa piacere poter aiutare! ;)
Ho controllato che versione ho di Android. è la 2.3.6

Ho provato ad usare la versione mobile da pc (ho un netbook su cui ho due sistemi operativi, un Windows e un Linux, quello che uso praticamente sempre è Linux, in particolare sto usando Ubuntu 14.04), non ho riscontrato problemi, funziona e salva correttamente. Ho provato a cancellare e reinserire il dato della temperatura di stamattina e tutto ok, anche cambiando orario, e ho provato ad aggiungere un dato sullo spotting di oggi e l'ha registrato correttamente.
Guardando dalla versione classica risultano tutti i dati corretti.

Non so come spiegarti meglio quale sia il problema da cellulare, se non cambio l'orario sembra funzionare tutto bene, inserisco tutto finchè non si tratta di premere il pulsante salva e chiudi sembra andare perchè fa l'animazione quando lo schiaccio (diventa grigio più scuro se non sbaglio), però poi dopo averlo premuto resta lì, e non salva nulla, ma lascia la schermata di inserimento aperta. La chiude se premo il tasto indietro (proprio quello del cellulare, non l'annulla della schermata), ma ovviamente così non registra i dati.

Fammi sapere se hai bisogno di altre informazioni!
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Versione web mobile del sito/tool

Messaggioda TemperaturaBasale » 11/10/2014, 14:51

@silvi, grazie mille :cuore:

ok, allora il problema è solo se cambi data / orario, nel caso lasci stare in modalità chiamiamola "orologio" funziona tutto bene ?
(ricordo che una volta che si inceppa o si ricarica la pagina oppure è inutile continuare a fare prove perché oramai è andato :geek: )

Mi viene in mente sul momento una cosa.. su dispositivi vecchi cambiare data o orario non fa venire fuori la chiamiamola "modalità assistita" cioè il calendario o l'inserimento data di android, ma lascia solo un banalissimo campo da riempire come se fosse testuale (mi puoi confermare che è il tuo caso ?)

In questo caso se inserisci i valori in formato non corretto forse si può verificare un guaio (anche se a dire la verità io il controllo lo avrei messo... però non si sa mai), dovresti fare un tentativo verificando che la data sia inserita nel formato (inverso) "aaaa-mm-gg" e l'orario "hh:mm:ss" senza sgarrare

chiaro che questa cosa la devo sistemare, anche se riguarda solo dispositivi vecchi o browser non aggiornati (sigh :? )

ti ringrazio e fammi sapere quando vuoi...

appena raggiungo un livello di decenza (e quindi ancora grazie per la tua segnalazione) linko questo e gli altri tool anche dall'area utenti del sito principale
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Versione web mobile del sito/tool

Messaggioda Antares » 11/10/2014, 15:17

No purtroppo non funziona in nessun caso, neanche se non tocco l'ora...Se non la modifico mi fa inserire tutti i dati ma poi non riesco a salvarli perchè è come se il tasto "sentisse" che lo premo ma poi non fa niente e rimane sulla schermata di inserimento. Ho appena fatto anche altre prove e oltre a questo adesso i tasti salva e annulla mi rimangono quasi del tutto fuori dalla schermata in basso e non riesco a farli scorrere in su, quindi il risultato è sempre che non riesco a salvare :(

Le volte che ho modificato l'ora sì, devo farlo manualmente in formato testo, non mi si apre nessuna modalità "assistita", ma sono sempre stata attenta a inserire nel modo corretto, come dici tu hh:mm:ss

Se vuoi posso provare a installare chrome e vedere come va da lì, se dà gli stessi problemi o no, ma non so se riesco a farlo prima di domani perchè con questa cosa della memoria sempre piena può diventare molto lungo riuscire anche solo a installare una semplice app :testate: Se tutto va bene dovrei comunque tenere questo cellulare ancora per poco tempo, a breve dovrei acquistarne un altro perchè questo non ce la fa veramente più anche per altri motivi (si riavvia da solo ad esempio :testate: )
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Versione web mobile del sito/tool

Messaggioda TemperaturaBasale » 11/10/2014, 15:22

@silvi
Ok vedo di indagare un pò adesso, no no per chrome vedi tu non importa, con quello funziona... casomai se ti è utile a te...

Ho riesumato un vecchio cellulare con schermo semi fracassato con android vecchio e schermo piccolissimo faccio le prove con quello (la cosa della finestrella che non scorre in su capita anche con quello)

Ti faccio sapere in caso di aggiornamenti per riprovare...
Probabilmente poi sposto tutta questa nostra discussione altrove e poi metto il link, nel frattempo grazie ancora !!!
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Versione web mobile del sito/tool

Messaggioda TemperaturaBasale » 13/10/2014, 1:22

@silvi
Fatto piccolo aggiornamento, adesso l'inserimento dei valori dovrebbe essere più agevole e non si dovrebbe "scombinare" più di tanto quando compare la tastiera
Per il resto credo di non aver risolto ancora niente, però se ti va di rifare una prova...
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Versione web mobile del sito/tool

Messaggioda Antares » 13/10/2014, 7:52

Ho appena provato con il dato di stamattina, che ancora non avevo inserito, e pare che funzioni tutto! :pon pon:
Anche cambiando l'orario (appunto perchè ho registrato dopo) mi permette tranquillamente di scegliere che valore inserire e di mettere la temperatura, e poi salva tranquillamente :pon pon:
Grazie! ;)
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Torna a Miglioriamo i tool e il sito web