Stile grafico del sito/tool [COMPLETATO]

In questa sezione potremo discutere insieme sulle migliorie da apportare ai nostri tool su TemperaturaBasale.it, e per noi quindi è importantissimo che partecipiate ai post qui inseriti

Stile grafico del sito/tool [COMPLETATO]

Messaggioda TemperaturaBasale » 04/10/2013, 10:31

Apro questa discussione per parlare dello stile grafico del sito inteso a livello generale
Logo, colori, sfondi, disposizione elementi grafici ecc ecc

Come analista/programmatore diciamo che me la cavo, come grafico assolutamente no ! sono proprio negato !
Quindi ben vengano le critiche e eventuale supporto in merito
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Stile grafico del sito/tool [IN DISCUSSIONE]

Messaggioda aster » 04/10/2013, 10:49

Io sono una web designer, quindi mi offro volontaria, come già detto :D

cerco di riassumere le proposte.

COLORE:
qua una lista di possibilità: http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_colori
le votate per ora sono:
lacri ha scritto:viola, magari in una tonalità glicine
o malva chiaro
oppure un bel blu Bondi o fiordaliso o acciaio.


Blade ha scritto:Uuuuuh il malva lo adoro :affetto:
Anche il blu Bondi però!
Aggiungerei Pervinca


Bibi982 ha scritto:Io adoro tutte le tonalità di azzurro e celeste :D


vally ha scritto:Il Blu fiordaliso è stupendo, anche il lilla.


aster ha scritto:voto per il pervinca #CCCCFF oppure turchese #30D5C8


SFONDO:
alcune vorrebbero cambiare l'effetto "stoffa" di sfondo, io proporrei qualcosa di molto semplice, anche solo una sfumatura in tono con il colore scelto (vedi sopra).

LOGO:
mi propongo per dare una rinfrescata, pensavo qualcosa di femminile, ma non troppo.. una cosa tipo:
http://it.bestcreativity.com/ContestFil ... e_logo.jpg (per intenderci)


dite le vostre!
Diego è nato il 17/04/2018!
Il mio parto

il mio grafico
un po' di me
Avatar utente
aster
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 28/05/2013, 11:28
Località: Torino
Anno di nascita: 1982
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Re: Stile grafico del sito/tool [IN DISCUSSIONE]

Messaggioda TemperaturaBasale » 04/10/2013, 11:01

Aster :fiori: :bacio

Beh io ti potrei anche dare carta bianca in proposito perché io in questo campo sono proprio messo male...
Il logo in primis è osceno, quello che hai linkato è moooolto carino

tieni presente che se è una cosa con un simbolo neutro sarebbe da applicare anche a MyMenstrual.com che sarà la versione multilingue ma magari non incentrato solo sulla temperatura basale come qui (in ogni caso i dati tra i due siti saranno condivisi)

Diciamo che logo a parte (la parte relativa alla scritta per forza di cose anzi di nome cambia :mrgreen: )
poi il resto lo condividerei

Poi c'è da considerare che la versione di default avrà le emoticon nei grafici ecc ecc (insomma nei contenuti) , però poi ci sarà anche una modalità più seria (quadratini, cerchietti e varie ma sempre bello colorato) quindi come stile grafico ci vorrebbe una cosa che sia adatta ad entrambi

Se hai qualche proposta o tirar fuori qualche esempio te ne sarei più che grato, ovviamente con le tempistiche che vuoi, posso poi se vuoi menzionarti in una sezione tipo credits o altro

:pon pon:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Stile grafico del sito/tool [IN DISCUSSIONE]

Messaggioda aster » 04/10/2013, 11:07

se posso dire la mia... (ma premetto che sono stilisticamente molto minimalista)...
sul tool toglierei le emoticon del tutto... metterei solo pallini o simbolini semplici (le emoticon le lascerei al forum)..

per il resto.. vediamo cosa dicono anche le altre... e poi magari butto giù un paio di proposte :D
Diego è nato il 17/04/2018!
Il mio parto

il mio grafico
un po' di me
Avatar utente
aster
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 28/05/2013, 11:28
Località: Torino
Anno di nascita: 1982
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Re: Stile grafico del sito/tool [IN DISCUSSIONE]

Messaggioda TemperaturaBasale » 04/10/2013, 11:14

uhmm, si minimalista mi va benissimo :)

per i simbolini del grafico ci vogliono un paio di set diciamo

1 - il più simpatico possibile, perché consideriamo che il tool è nato per dare una mano a chi è in una situazione non tanto "allegra" diciamo, del resto è stato creato in questa situazione...

2 - non tutti gradiscono emoticon o simboli scherzosi, (diciamo anche per portarlo ad un medico così non è il massimo) e quindi ci vuole anche una modalità con simboli più "professionali"

quello delle icone per me è sempre stato un grosso problema, a volte scegliere un'icona per un sintomo mi richiede una giornata e poi nemmeno sono contento

non voglio spaventare nessuna ahem eventuale collaboratrice in tal senso... è solo per dare un'idea della cosa
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Stile grafico del sito/tool [IN DISCUSSIONE]

Messaggioda aster » 04/10/2013, 14:11

ora dico magari una cazzata... che magari ti richiede un super sbattimento..
ma magari ognuna non potrebbe scegliere se utilizzare un set o un altro?

mi sono accorta che forse posso essere sembrata un po' troppo "lanciata", non volevo prevaricare nessuno.. soprattutto perchè sono l'ultima arrivata...
:oops:
sentiamo anche altre idee per tutte le cose...... poi dimmi cosa devo fare e lo faccio! :D
Diego è nato il 17/04/2018!
Il mio parto

il mio grafico
un po' di me
Avatar utente
aster
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 28/05/2013, 11:28
Località: Torino
Anno di nascita: 1982
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Re: Stile grafico del sito/tool [IN DISCUSSIONE]

Messaggioda TemperaturaBasale » 04/10/2013, 14:33

@aster
no, non la dici... io lo davo per sottinteso.. :geek:

il set da usare sarà a scelta, di default quello "giocoso" (perché questa oramai è una caratteristica del sito, o almeno di tb.it, la versione multilingue magari di default avrà l'altro)

Più che prevaricare ti salterebbero addosso in diverse :mrgreen: sai quante mail e varie che certi "simbolini" sono graditissimi :imbarazzato: poi ovvio di contro c'è invece chi vorrebbe la cosa un pò più seria

In effetti secondo me c'è un grosso modo di vedere le cose a seconda di chi usa la tb per contraccezione o chi per ricerca gravidanza ma questo è un altro discorso :ciao:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Stile grafico del sito/tool [IN DISCUSSIONE]

Messaggioda Blade » 04/10/2013, 16:43

Io (e l'admin lo sa bene ;) ) apprezzo molto il lato giocoso della cosa ma trovo che l'idea di avere 2 differenti set tra cui scegliere sia l'optimum per tutti quanti! :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Stile grafico del sito/tool [IN DISCUSSIONE]

Messaggioda cip » 07/10/2013, 10:43

Urca! Che figata :pon pon:

Allora....

COLORE:
Mi piacciono tutte le proposte di colori già nominate. I colori più scuri magari smorzati da tonalità più chiare, anche dal bianco o un bianco leggermente sporco.

SFONDO:
A me l'effetto stoffa non dice molto. Anche la semplice idea dello sfondo sfumato o anche in tinta unita mi piace!

LOGO:
Bellissimo l'esempio!!!!! Femminile, ma non "frufru" :mrgreen:

ICONE:
io rimango a favore dei simboli simpatici, mi piace la possibilità di scelta tra due, una più giocosa e una più "netrua".
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Stile grafico del sito/tool [IN DISCUSSIONE]

Messaggioda TemperaturaBasale » 24/10/2013, 8:54

In vista del prossimo aggiornamento (molto a breve) che includerà una prima versione di esportazione grafico per la stampa e non (pdf o immagine, colore o b/n) vedi discussione apposita

Relativamente al tool ho anche inserito delle icone al posto dei tasti per scorrere avanti/indietro nel tempo, passare da grafico a calendario, le preferenze ecc ecc... devo dire che all'occhio rende parecchio di più :pon pon:

Li vedrete a breve quindi

Direi che in linea di massima almeno per il tool della tb vorrei migrare a uno stile grafico simile ad una applicazione desktop con menù e icone, perché i comandi a disposizione nel tempo cresceranno tantissimo (o almeno spero)
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Torna a Miglioriamo i tool e il sito web