Integrazione sez. forum cicli/grafici nel tool [IN DISCUSS.]

In questa sezione potremo discutere insieme sulle migliorie da apportare ai nostri tool su TemperaturaBasale.it, e per noi quindi è importantissimo che partecipiate ai post qui inseriti

Integrazione sez. forum cicli/grafici nel tool [IN DISCUSS.]

Messaggioda TemperaturaBasale » 07/10/2013, 12:03

A seguito dell'annuncio sul futuro del forum nella sezione dedicata alle migliorie del forum, riporto qui la parte riguardante l'obiettivo a medio termine cioè dell'Integrazione della sezione del forum di confronto sui cicli e grafici direttamente all'interno del tool.

L'obiettivo è la creazione di una cosa molto sinergica, impostazione non a forum ma a bacheca (ma il confine è sottilissimo)

In sostanza ogni utente avrà la possibilità di moderazione/filtro messaggi della propria bacheca con conseguente sua responsabilità per i contenuti (più o meno come per facebook o un blog) , ovviamente solo per chi vorrà.

E' una cosa da studiare un pò nei dettagli ma sicuramente apre molte prospettive interessanti e questa discussione è qui per questo

Come vantaggio avrà anche la possibilità di poter funzionare con la versione (in lavorazione) multilingue del sito
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Integrazione sez. forum cicli/grafici nel tool [IN DISCU

Messaggioda TemperaturaBasale » 07/10/2013, 12:09

Grazie alla prima curiosità di Cip :ok: inerente il futuro a medio termine della sezione "grafici" del forum che verrà trasportata su una nuova piattaforma (tutta da fare) direi che vale la pena cominciare a rispondere ma in una discussione apposita (questa per l'appunto), le domande di cui sotto sono state riportate da un'altra discussione quindi alcune parti potrebbero non essere chiare (non è colpa di Cip :cuore: )

Cip ha scritto:...tool attuale con in aggiunta una sorta di bacheca (simile a blog diciamo), dove ciascun utilizzatore del tool può scrivere quel che gli pare...quindi anche pensieri suoi? O solo cose inerenti al proprio grafico?

- Attualmente una delle linguette riporta "forum". questa rimane e da qui si potrà accedere all'attuale forum, che però sarà gestito da altri (Temperatura si occuperà della parte tool+bacheca) e dove si potrà parlare non dei grafici ma di cose a carattere generale?

E questa sarebbe la combinazione medio termine+C?
Se ho capito bene, a me non spiace questa opzione.

Tuttavia appunto non mi rimane chiaro dove si potrebbe parlare del grafico e poi, come attraverso una bacheca, si possa "conoscere" gli altri utenti per poter avere il loro consiglio. Premetto che io non ho mai usato FB e quindi non ne ho idea. Frequento/ho frequentato molti forum, e so che sono molto immediati nel far questo.
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Integrazione sez. forum cicli/grafici nel tool [IN DISCU

Messaggioda TemperaturaBasale » 07/10/2013, 12:30

Rispondo a Cip ma comunque cerco di dare un'anteprima di cosa vorrei realizzare :matto:
ovviamente dipende tutto anche da cosa vi piacerebbe e cosa mi chiedete anche voi

* Per adesso mi vengono in mente *

A - direi che ci dovrà essere la possibilità di impostare un profilo/descrizione come adesso esiste nel forum la sezione "presentazione", ovviamente avatar, anno di nascita e le solite cose

B - un messaggio e un'icona di stato (del tipo oggi sono felice perché .... e relativa icona)

C - post relativi al proprio ciclo/grafico come la sezione attualmente esistente nel grafico

* Per quanto riguarda come conoscere altri utenti/farsi aiutare *

Più o meno le varie bacheche/discussioni saranno presentati nel solito modo come nel forum, con un elenco dei vari utenti e dei vari cicli, ma magari ci sarà la possibilità grazie ad un'integrazione maggiore di filtrare per età, in cerca/non in cerca/in gravidanza, per durata ciclo medio o altro
Magari si potrà creare un criterio diverso dalla data per ordinare tale lista (somiglianza parametri, fase ciclo o boh)

Ci potrà essere la possibilità di indicare i propri utenti preferiti, di oscurare gli sgraditi ecc ecc vediamo quello che ci viene in mente

* Vecchio forum *

Sarà completamente rimosso dopo che i suoi contenuti saranno migrati alla nuova piattaforma di cambio pareri

In caso nel breve periodo si decida per il suo trasloco su dominio di terzi (vedi opzione C della discussione sul futuro del forum) ovviamente questo continuerà per conto proprio (non linkato nel tab menù di tb.it al limite tra i siti amici)
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Integrazione sez. forum cicli/grafici nel tool [IN DISCU

Messaggioda cip » 07/10/2013, 12:52

Grazie per le risposte!! Inizia a capirsi tutto un po' di più :D

Quindi sulla propria bacheca si parlerà solo dei grafici? Io preferire! Non per qualcosa, ma almeno rimane tutto più pulito!
--> Queste bacheche saranno visibili solo a chi usano il tool? Un esterno può accedervi?

Mi piace l'idea di una ricerca per filtri di utenti con ciclo simile al proprio. Potrebbe essere anche utile una colonna da qualche parte dove vengono inseriti gli ultimi aggiornamenti delle bacheche di modo che si possa accedere anche in questo modo e si allarghi la visione del grafico anche a chi non è nella mia lista di preferiti.

Vecchio forum...
...non si rischia di perdere partecipanti così facendo?
Si aprirà una nuova piattaforma dove migreranno tutte le sezioni di "comunity". Chiusa l'attuale (piattaforma X) tutto migra in quella nuova (piattaforma Y).
Quindi anche gli utenti che intendono seguire la comunity andranno in piattaforma Y.

Quindi sul temperaturabasale.it si aprirà un nuovo forum (piattaforma Z) per la comunity.
Gli utenti che erano migrati in piattaforma Y, perché dovrebbero spostarsi in Z? Inoltre il forum si sarà ampliato e quindi la Y avrà nuovi utenti.
La piattaforma Z rischia di dover ripartire da zero o quasi!

Mi chiedo quindi:
--> Perchè non si può "modificare" la X in modo che rimanga sempre questa? Cambiare semplicemente il "proprietario"...in tal modo gli utenti rimangono sempre nello stesso posto e non si perdono.
In alternativa a questa mia proposta, non si potrebbe rispostare Y invece che creare un nuovo spazio?
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Integrazione sez. forum cicli/grafici nel tool [IN DISCU

Messaggioda Blade » 07/10/2013, 13:29

Le opzioni A-B-C non verranno attuate tutte e 3 ma solo una di queste. Per la B e la C ci vorrebbe però qualcuno che decidesse di farsi carico del forum, nel caso B solo per un periodo, nel caso C per sempre. Al momento, visto che nessuno si è fatto avanti o ha proposto altro, l'opzione A è quella che si pensa di attuare, ossia il forum rimane così com'è ma si chiudono le sezioni varie e chiacchiere, tenendo solo qualche topic interessante ma evitando di uscire dal tema grafici + guide e presentazioni nuovi utenti. Più tutto quello che riguarda le migliore ovviamente! ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Integrazione sez. forum cicli/grafici nel tool [IN DISCU

Messaggioda Bibi982 » 07/10/2013, 14:06

Mi sarebbe piaciuto prendermi in carico il forum... ma non ne ho proprio il tempo... già il mio lavoro me ne porta via troppo!!

se in futuro dovessi riuscire a ritagliarmi un pò di tempo per il forum vi faccio sapere ;) ma per ora proprio non ce la faccio :(

A questo punto l'unica ipotesi per ora è la A... a meno che qualcuno non ha tempo per farsi carico del forum.
In becco alla cicogna
Bibi
01/06/2014 ore 15:11 E' nato Samuele 3,840 kg per 49 cm
03/09/2015 - Samuele: 11,6 kg per 81,5 cm
Avatar utente
Bibi982
 
Messaggi: 541
Iscritto il: 26/08/2013, 14:34
Località: Monza
Anno di nascita: 1982
Numero figli: 1
Gravidanza: indifferente

Re: Integrazione sez. forum cicli/grafici nel tool [IN DISCU

Messaggioda TemperaturaBasale » 07/10/2013, 14:11

Uhmm... qui però state andando off topic, sul futuro del forum utilizziamo la discussione in "miglioriamo il il forum"
qui invece parliamo esclusivamente di come vorremmo che fosse la nuova piattaforma di discussione grafici

penso poi io a spostare piano piano i topic dall'altra parte, e grazie comunque per i vostri interventi !!!! :cuore:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Torna a Miglioriamo i tool e il sito web