Attendibilità automatica TB e orario mis. [IN DISCUSSIONE]

In questa sezione potremo discutere insieme sulle migliorie da apportare ai nostri tool su TemperaturaBasale.it, e per noi quindi è importantissimo che partecipiate ai post qui inseriti

Attendibilità automatica TB e orario mis. [IN DISCUSSIONE]

Messaggioda TemperaturaBasale » 14/10/2013, 10:41

Più volte ho visto nel forum che dopo le 8 di mattina si considera la misurazione della tb non molto affidabile poiché questa tende ad alzarsi naturalmente...

Poiché nel tool esiste il sistema di attendibilità della misurazione in modalità automatica forse converrebbe inserire una regola dipendente dall'orario cosa dite ?

In caso di misurazione della 08:00 alle ... il sistema attribuisce automaticamente attendibilità media

cosa ne dite ? consigli/suggerimenti sugli orari da inserire nella regola ?
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Attendibilità automatica TB e orario mis. [IN DISCUSSION

Messaggioda Blade » 14/10/2013, 11:09

Forse può essere utile perchè anche un'utente inesperta, vedendo la tb diversa dalle altre (più chiara), si domanderà cosa significa e sarà quindi portata a notare subito il problema dell'orario di misurazione.
In teoria anche le misurazioni che vanno oltre l'ora e mezza, prima o dopo, sono poco attendibili ma questo è un dato già più soggettivo: a qualcuna può succedere già con un'ora di differenza, a qualcuna nemmeno con 2. Il tutto poi dipende anche dall'orario in cui si va a letto: se in genere vado a letto alle 23 e misuro alle 6 ma una notte vado a letto alle 24 e misuro alle 7 è probabile che non ci sia differenza di misurazione in quanto le ore di sonno cono sempre le stesse.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Attendibilità automatica TB e orario mis. [IN DISCUSSION

Messaggioda TemperaturaBasale » 14/10/2013, 11:13

Che orario suggerite e che attendibilità suggerite ?
Faccio un esempio..

Attendibilità media se orario di misurazione dalle 08:00 alle 24:00

oppure potremmo anche fare così

Attendibilità normale solo se orario di misurazione dalle 01:00 alle 08:00

suggeritemi la regola secondo voi da inserire :imbarazzato:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Attendibilità automatica TB e orario mis. [IN DISCUSSION

Messaggioda Blade » 14/10/2013, 13:26

Entrambi i tuoi suggerimenti per me potrebbero andare bene poi non so...più che altro penso a quelle donne che fanno turni e misurano necessariamente a orari anche diversi...però è anche vero che anche nel loro caso l'attendibilità è sempre da verificare...io credo che 8-24 non attendibile in linea generale possa essere ok.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Attendibilità automatica TB e orario mis. [IN DISCUSSION

Messaggioda TemperaturaBasale » 18/11/2013, 12:21

Leggo in vostre molte discussioni sull'analisi della tb molte considerazioni fatte sugli orari di misurazione, invito ad annotarle qui in modo generico (cosa che magari farò anche io)

Nel senso che va considerato l'orario del giorno (dicevamo che tra le 08 e le 24 potremmo metterle come attendibilità media)
ma potrebbe da quello che leggo avere un senso anche analizzare lo sbalzo di orario tra un giorno e l'altro...

nel senso che se misuro tutti i giorni alle 06:00 e un giorno alle 07:30 quella li andrebbe messa come attendibilità media no ?
ovviamente poi bisognerebbe trovare una o più regole per gestire tutte le casistiche possibili ma dovrebbe essere fattibile...

l'importante è riuscire a dare una spiegazione a parole poi si può implementare
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Attendibilità automatica TB e orario mis. [IN DISCUSSION

Messaggioda Blade » 18/11/2013, 14:31

1 ora e mezza di scarto, in realtà, è tollerata, quanto meno nel sintotermico di Roetzer. Oltre l'ora e mezza avanti o indietro no.
Lui dice ci vogliano 6 ore di sonno, in linea generale, noi sappiamo che possono bastare 3 ore di sonno oppure 4-5 anche interrotte purchè l'ultima sia dormita per intero.
Altra cosa importante che si nota è quanto possano contare anche le ore di sonno dormite, più che l'orario di misurazione in sè. Ossia, se si dorme sempre 6 ore a notte, se dormirai 9 ore la tb sarà quasi certamente alterata, anche se l'orario di misurazione sarà il solito. Quindi l'ideale sarebbe andare a letto sempre alla stessa ora (all'incirca), dormire lo stesso numero di ore e misurare alla stessa ora. Ovviamente non si può basare la propria vita sulla tb quindi bisogna adattare le misurazioni ai propri ritmi, tenendo però conto che più regolarità c'è più le misurazioni saranno precise e, quindi, leggibili e interpretabili.
Quando una impara a conoscersi, un po' alla volta, si rende anche conto di quanto può variare una misurazione in base all'orario di misurazione, a quante ha dormito, all'ora in cui è andata a letto, a come ha dormito, a cos'ha mangiato e bevuto la sera prima (pasto pesante o assunzione d'alcol). E quindi sa dare il giusto peso alle sue misurazioni. Questo non vale per chi guarda il grafico di un'estranea, quindi è quasi più importante per noi che cerchiamo di aiutare le altre piuttosto che per l'utente stessa, in certi casi.
Devo poi dirti che io odio quando FF mette i suoi cavolo di pallini bianchi per via dell'orario di misurazione diverso dal solito! Motivo per cui non segnavo l'ora su FF! Però mi pare che la sua sensibilità sia di 15 minuti, troppo poco per me. Oltre l'ora e mezza potrebbe andare, soprattutto perchè l'attendibilità sarà comunque modificabile manualmente se, per esempio, so di essere andata a letto 2 ore prima e aver misurato 2 ore prima e che quindi la tb è attendibile.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Attendibilità automatica TB e orario mis. [IN DISCUSSION

Messaggioda TemperaturaBasale » 18/11/2013, 15:01

beh cerchiamo di fare una cosa funzionale, non troppo invasiva e sopratutto facilmente modificabile

ora io posso basarmi solo sull'orario di misurazione , le ore dormite no... altrimenti dovrei far inserire anche quel dato e la cosa sarebbe troppo noiosa

però nessuno mi impedisce con attendibilità automatica e orario troppo discostato di fare una domanda aggiuntiva del tipo

"ti metto attendibilità automatica media oppure hai dormito come sempre e quindi vuoi sovrascrivere l'attendibilità mettendola a normale ?"

si potrebbe anche fare una sorta di procedura spiegata (un minimo) in modo che sia anche una cosa "educativa"
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Attendibilità automatica TB e orario mis. [IN DISCUSSION

Messaggioda Blade » 18/11/2013, 15:10

Interessante! :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a Miglioriamo i tool e il sito web