Uh non spaventatevi...
Anche se è successo solo 1 (di recente) o 2 volte da quando il tool è stato realizzato, devo soddisfare delle richieste di cancellazione account con tutti i dati in esso contenuti
Sarebbe bello conoscere la motivazione per capire dove migliorare o se è solo una decisione per motivi "extra-tool" ma non mi è stato dato di saperlo
Ovviamente tale procedura è stata attivata solo dietro assoluta certezza del possesso dell'account da parte del richiedente (le richieste mi sono state fatte per mail)
Ma è giunto il momento di pensare a come automatizzare la cosa perché ho notato che la procedura di accertamento di possesso dell'account può dare origine a strani malintesi...probabilmente dettati dalla scarsa conoscenza dei sistemi informatici da parte dei richiedenti ma è giusto che la procedura sia semplice e da poter fare in completa autonomia
Ovviamente questo tastino di "autodistruzione" secondo me è bene che possa fare il suo dovere solo se si presentino certe condizioni, ecco quelle che mi vengono in mente:
- fase 1: per poter fare la richiesta dovrà essere convalidata nuovamente la password (non si sa mai che qualcuno abbia accesso al dispositivo in cui avete lasciata la connessione attiva, automatica e non)
- fase 2: account in fase di sospensione (condivisione, inserimento e visualizzazione dati tutti disattivati) per un periodo di tempo piuttosto lungo (1 mese ?), in questa modalità è come se l'account fosse effettivamente cancellato ma i dati ci sono ancora... l'unica cosa possibile sarà annullare la richiesta di cancellazione ed effettuare il recupero dati di login
In caso sia stata memorizzata nel profilo utente anche la vostra e-mail (DA FARE) verrà comunicata via e-mail l'inizio della fase di sospensione... orario richiesta, IP di provenienza richiesta
- fase 3: passato il periodo di sospensione l'account verrà definitivamente cancellato