Confronto e ricerca dei grafici

In questa sezione potremo discutere insieme sulle migliorie da apportare ai nostri tool su TemperaturaBasale.it, e per noi quindi è importantissimo che partecipiate ai post qui inseriti

Confronto e ricerca dei grafici

Messaggioda cip » 27/02/2014, 7:08

Riporto qui un "problema" che ho con il tool e che ho già manifestato nella discussione relativa al mio grafico :mrgreen:

Il problema di fondo qual'è: non mi ricordo i miei grafici passati, mi piacerebbe visionarli di tanto in tanto in relazione alle problematiche che incontro con i cicli in corso. Ben conscia che per la TB quel che conta è l'andamento delle temperature e che quindi un confronto vero e proprio non è possibile, ma mi piacerebbe appunto confrontare andamenti simili.

Faccio degli esempi che è meglio 8-)

PRIMO CASO
Questo ciclo ho delle TB in fase pre ovo che sono "altine" (relativamente, tra 36.3 e 36.4, nulla di strano). Mi piacerebbe quindi, così per mera curiosità e anche per cruccio personale, vedere se ho già avuto dei cicli con TB simili in pre ovo.
Al momento l'unico modo è scorrere i grafici indietro fino ad arrivare ad uno con TB simili. Ok, ora è 1 anno e mezzo che misuro e non devo scorrere di molto, ma tra alcuni anni come farò??
Inoltre, una volta che arrivo al grafico simile...non posso confrontarlo :no no: Devo cliccare di andare al ciclo attuale, guardarlo...e poi scorrere di nuovo fino al vecchio ciclo.

--> Blade suggerisce la sua modalità: ha stampato tutti i file in PDF e li scorre così. Certo, il passaggio che si salta e di fare avanti e indietro...ma sostanzialmente siam sempre li a scartabellare :zizi: Che sia online o su carta...
--> Proposta di mio marito che sta vivendo con me la storia dei grafici e spesso li compila lui: avere due grafici nella pagina del tool. Uno dove si ha il ciclo in corso e rimane li statico. Dal primo giorno di mestruo via via fino all'ultimo giorni di ciclo. E sotto un secondo grafico a scorrimento: quello attuale. In tal modo io cerco il grafico che mi interessa...scorro scorro scorro e quando arrivo alzo di poco gli occhi e ho il mio attuale ciclo subito li per poter confrontarlo.
--> Il mio sogno :affetto: Un motore di ricerca che ipotizzo irrealizzabile e difficilissimo dove con formule strane...se io ho TB alte in questa prima fase del ciclo posso ricercare tra tutti i miei grafici quelli simili per TB e confrontarli così :affetto: Ok, smetto di sognare :roll:

SECONDO CASO
Un'altra cosa che forse è più semplice ed immediata riguarda le attuali statistiche.
Ad esempio, lo scorso ciclo non ovulavo mai...allora sono andata a guardare le statistiche e c'è quel bel grafico che mi diceva che in passato avevo già ovulato al 22CD mi pare per almeno una volta credo, non ricordo (ma non è fondamentale).
Poi effettivamente ovulo al 22CD e avrei tanto voluto guardare quel grafico passato...e via a scorrere indietro o a scartabellare tra i fogli...

--> Mia idea 1: sarebbe abbastanza comodo poter cliccare sulla barretta delle statistiche (quella dove se ora clicchi viene bianca e ti dice in quanti cicli hai ovulato quel giorno/in quanti cicli sono durati X giorni/in quanti cicli la fase luteale era di X giorni) e cliccando far comparire una pagina dove trovo, uno sotto l'altro i grafici indicati così da poterli confrontare con quello attuale. Oppure che cliccando oltre al numero di cicli ti compare anche la data e io posso cliccare sulla data. Anche limitato magari agli ultimi 5 cicli ( :dubbioso: ) con questa caratteristica.
--> Mia idea 2: il solito motore di ricerca di cui sopra :affetto: Ma la prima opzione va già bene :si si:


ok...ora potete fucilarmi :lol: :lol:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Ricerca dei grafici

Messaggioda pinkie » 27/02/2014, 8:29

Ma che brava cip! ehehhehe darai un bel po da pensare al ns. admin!! :ok:

A me piace e ispira l'idea del doppio grafico quello fisso di compilazione e quello a scorrimento per confrontare cicli diversi. Che poi sia un'opzione "cliccabile" in modo che singolarmente possiamo decidere se visualizzare il doppio grafico o meno potrebbe essere utile (sopratutto per quelle a cui non interessa questa funzione.. la pagina resterebbe "pulita" come ora)

Il metodo di Blade è l'alternativa al fatto che qui per ora è problematico fare i confronti, ma comunque lo trovo comodo se sono a casa seduta tranquillamente sul divano... stampo tutti i mesi i miei grafici e li ho sempre li pronti all'uso.... Molto meno comodo se magari sono fuoi casa: in ufficio non ho niente da fare e mi "trastullo" con tb.it :mrgreen: eheheheh

Mi piace anche l'opzione che suggerisci alle statitiche, con la possibilità di cliccare e visualizzare immediatamente i cicli che hanno ovo in quel preciso gg, lo preferirei uno sotto l'altro e non "a selezione data" perchè cosi ti ritroveresti di nuovo a fare avanti e indietro e vedresti solo due grafici per volta, quello in corso e quello della statistica.. mentre se compaiono tutti insieme uno sotto l'altro forse la lettura è piu immediata.

Ecco.. in entrambi i casi, magari per alleggerire la cosa forse si potrebbero tenere solo alcune info (oltre il grafico tb) tipo stick, rapporti, annotazioni.
Personalmente vedere tutti i sintomi di un ciclo magari di 7 mesi fa poco mi aiuterebbe non so voi.. ho paura verrebbe un "accozzata" di faccine/smile... o magari scegliere solo i "principali" (tipo dolore ovaie, pancia, schiena) e quelli che seppur non fondamentali (come febbre/mal digola/raffreddore) potrebbero avere influenzato la tb e che magari confonderebbero la lettura del grafico...... anche se a pensarci di solito quando compiliamo giorno per giorno modifichiamo gia le attendibilità quindi a ritroso se vedo una tb scartata o media, posso anche dedurne il perche...
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Ricerca dei grafici

Messaggioda Blade » 27/02/2014, 9:18

...e una sovrapposizione grafici, magari potendo scegliere quali sovrapporre? :mrgreen:
Il mio è un "metodo" per ovviare al "problema" ma non era la risposta al problema. E' solo quello che faccio io. Altra cosa che faccio, quando non sono a casa comoda sul divano, è aprire i grafici in 2 finestre: in 1 tengo l'attuale, nell'altra scorro. Però io monitoro da oltre 2 anni, quasi 2 e mezzo e se voglio risalire al primo ciclo monitorato ci metto un po', infatti il poter selezionare il grafico per data inizio ciclo è quello che avevo proposto tempo fa...ma qui sono :off topic: per questo! ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Ricerca dei grafici

Messaggioda TemperaturaBasale » 27/02/2014, 11:16

@cip altro che fucilarti !!!!!!! :cuore: Hai scritto un post fantasticoooooooooooooooooooo
Oltre al problema ti sei spremuta le meningi per trovare diverse e varie soluzioni alternative, ma è bellissimaaaaaaa questa cosa, sono estasiato veramente :cuore: :cuore: :cuore: ringrazia anche il maritozzo !!!!! fagli tirar fuori tutte le idee che gli vengono :compitini:

Hai magari sbagliato solo il titolo perché forse era più indicato "confronto grafici", e hai fatto bene a scrivere anche quello che ti sembra un sogno irrealizzabile, perché non credere a volte è più facile fare quello che vi sembra impossibile piuttosto che fare quello che sembra una banalità

Bello bello questo post, ma stamattina quante sorprese, di post commenti richieste ... bene bene sono contentissimo :felicissimo:

Ci ragiono un po su, ma forse una sovrapposizione dei grafici con la scelta di poterle centrare per giorno di ovulazione/inizio mestruazione/ o altro giorno forse è la cosa migliore però sono tutte idee da considerare attentamente

:pon pon:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Confronto e ricerca dei grafici

Messaggioda cip » 27/02/2014, 12:58

Ahah! temperatura mi hai fatto sorridere :imbarazzato:

Allora, alla sovrapposizione non avevo pensato perchè avendo visto come vengono su fertility friend...non so, a me un po' confonde! Poi è anche vero che è una questione di abitudine ;)
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Confronto e ricerca dei grafici

Messaggioda Blade » 27/02/2014, 14:23

Nemmeno a me piace quello di FF ma lì è lui che decide e li sovrappone TUTTI, non sei tu a decidere quali sovrapporre!
Se però potessi scegliere io quali grafici sovrapporre allora lo troverei più utile e interessante! :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Ricerca dei grafici

Messaggioda pinkie » 27/02/2014, 15:36

bravo admin! elabora! :mrgreen: :ok: :affetto:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Confronto e ricerca dei grafici

Messaggioda cip » 27/02/2014, 17:23

Si, infatti, FF io proprio non lo conosco...mi ero iscritta ma l'ho trovato troppo confusionario per me! Preferisco le cose belle "pulite" :mrgreen:

Ma questa sovrapposizione come dovrebbe funzionare? Nel senso, se voglio sovrapporre questo mio ultimo ciclo con uno di dicembre...come arrivo a selezionare quel ciclo in particolare?

Così a pensarci mi verrebbe da dire che questa della sovrapposizione potrebbe essere un'opzione in più. Ho il grafico attuale "statico", sotto un grafico come quello attuale a scorrimento e l'opzione che appena individuo un ciclo che potrebbe itneressarmi confrontare gli dico "sovrapponi" e il tool agisce.

Forse me lo vedo più così....tu Blade come lo immagini? :dubbioso:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Confronto e ricerca dei grafici

Messaggioda Blade » 27/02/2014, 18:17

Io non è che sono stata troppo a ragionarci, veramente! :mrgreen:
E' che ho pensato alla tua necessità: confrontare i grafici. Allora se io ho il mio grafico attuale che voglio confrontare andrò a fare una ricerca e quando avrò trovato quello che mi interessa confrontare lo selezionerò e mi apparirà la sovrapposizione in modo che il confronto visivo sia immediato. Ovviamente la ricerca del grafico rimane il problema. Ora è a scorrimento, se fosse per data sarebbe forse un po' più rapida...ma c'è sempre da guardarseli tutti, in ogni caso! Per questo, alla fine, io non lo sento particolarmente necessario, perchè già me li salvo sul pc e se voglio guardarmeli vado e li apro uno alla volta o più di uno assieme. Questo non è per dire che sia una cosa inutile, anzi! E poi ognuna di noi ha le sue esigenze! Io, nonostante tutte le statistiche che fa il sito, ho un file di excel con tutti i miei dati inseriti, calcoli, statistiche... :mrgreen: Esprimo solo il mio personale punto di vista ma sono sempre pronta a sperimentare nuove funzioni!!! :pon pon:
E' che, per vedere 2 grafici vicini e confrontarli già lo faccio senza problemi con i miei pdf salvati mentre una sovrapposizione non la posso fare (ma potrei cominciare a stamparli su lucido, AHAHAHAH! :matto: ), quindi trovavo interessante questa opzione, eventualmente. Certo, avere entrambe le cose sarebbe il top! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Confronto e ricerca dei grafici

Messaggioda cip » 03/03/2014, 9:19

Se si riuscisse a fare entrambe le cose :affetto: :affetto: :affetto: :affetto:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Torna a Miglioriamo i tool e il sito web