Link di condivisione a grafici non aggiornati [COMPLETATO]

In questa sezione potremo discutere insieme sulle migliorie da apportare ai nostri tool su TemperaturaBasale.it, e per noi quindi è importantissimo che partecipiate ai post qui inseriti

Link di condivisione a grafici non aggiornati [COMPLETATO]

Messaggioda TemperaturaBasale » 07/03/2014, 11:22

Questa è una cosa che sapevo ma probabilmente che consideravo erroneamente di rilevanza minore e quindi la trascuravo

Si tratta dei link di condivisione a grafici non aggiornati, ce ne sono tantissimi sparsi per il web che mandano a TB.it ma in cui viene solo mostrato un grafico e una tabella vuota

Penso quindi all'impressione data che non credo sia il massimo, e se anche così non fosse viene persa un'opportunità di far vedere in modo decente il tool

Credo che la soluzione sia, in caso di nessun tipo di dato presente, mostrare i dati a partire dall'inizio dell'ultima mestruazione inserita

Oppure gli ultimi dati inseriti ? (Che non è la stessa cosa... Perche gli ultimi dati potrebbero essere anche aver segnato un raffreddore)

Rientra in questa casistica anche i grafici delle utenti in corso di gravidanza che per ovvi motivi più o meno non segnano più niente

Cosa ne dite ?
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda Blade » 07/03/2014, 11:33

Mmmm...per questione gravidanza/miglior visibilità delle potenzialità del tool io direi che sarebbe meglio vedere l'ultimo grafico compilato però penso anche ci vorrebbe una specie di avviso o qualcosa che comunichi che, il grafico visualizzato, non corrisponde alla data attuale o qualcosa del genere, altrimenti qualche utente distratta potrebbe trovarsi confusa se guardasse di fretta.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda TemperaturaBasale » 07/03/2014, 11:44

si, perfettamente ragione :ok:
ci vuole un avviso ben evidente che non si stà guardando una cosa attuale
E' un fattore che molto spesso viene dimenticato, ma va sempre ricordato che l'utente VA DI FRETTA, non si sa dove deve andare :lol: ma va di fretta e quindi bisogna avvertire
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda Blade » 07/03/2014, 11:49

:lol: vero! ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda pinkie » 07/03/2014, 17:44

si anche secondo me sarebbe cosa utile partire direttamente dall'ultimo ciclo inserito... specificando appunto di che date parliamo per non creare confusione.
per le utenti in gravidanza "dipende": nel senso che se viene modificato il tool a loro "dimensione" il problema non dovrebbe piu esserci perchè il grafico sarebbe compilato con piu costanza. Quindi aprendoli dovrebbero esserci aggiornamenti in tempo reale. Giusto?
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda TemperaturaBasale » 07/03/2014, 17:56

@pinkie
0er gli utenti in gravidanza però sarà un tool a parye quinndi con un altro link da condividere, poi i link di condivisione andranno strutturati eventualmente con la possibilità di passa da un tool all'altro (anche il tool delle statistiche del ciclo va considerato per la condivisione poverino
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda Blade » 07/03/2014, 18:13

Il punto è che io apro un grafico per vedere un grafico, tendenzialmente. Se una donna è in gravidanza e usa il tool per appuntarsi le cose non stiamo più parlando di grafico ma di un qualcosa di diverso che, come dice giustamente l'admin, avrebbe anche un "posto" diverso. Nel tool di tb.it ci vorrebbe giusto la possibilità di mettere la segnalazione di gravidanza e di fare in modo che si capisca a colpo d'occhio il diverso stato, finchè si compila la tb.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda omnia » 08/03/2014, 17:27

eh si, io continuo a metterci qualcosa.... ma note/malesseri ma le tb non le segno da molto quindi non risulta più essere un grafico in effetti. :roll:
...Non mollare mai!!!!!!!!
12/03/2014 ore 23.27 è nato Leonardo! 3,140kg per 51cm segni particolari bellissimo!!!! ;-)
20/11/2017 ore 4.10 è nata Fiamma! 3,310 kg per 50 cm. Bellissima!!!
Avatar utente
omnia
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 01/11/2013, 18:18
Località: Toscana
Anno di nascita: 1979
Numero figli: 2

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda Blade » 10/03/2014, 9:12

Già. Che poi per noi stesse è ok che sia così perchè magari vogliamo aggiornare senza mettere le tb ma per chi apre per vedere il grafico, magri proprio quello di gravidanza, diventa uno sbattimento dover andare indietro di mesi.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda TemperaturaBasale » 10/03/2014, 10:08

@blade giusto ! ieri mi era passato per la mente un discorso del genere
infatti stiamo parlando della visualizzazione del grafico condiviso (quindi per chi compila non cambia nienete, è sempre puntato sul giorno attuale comunque)

Allora ricapitolando e ben definendo il significato delle frasi (o perlomeno è questo che dobbiamo fare per poter poi procedere, cosa che vorrei fare entro pochi giorni)
possiamo scrivere la seguente regola

Se il grafico non è aggiornato la visualizzazione delle grafico della tb in modalità non condivisa manda all'inizio del'ultimo ciclo compilato

Però bisogna approfondire il significato di alcune parti di frase:

"se il grafico non è aggiornato" -> vuol dire nessun dato delle temperature ? (quindi i sintomi, inizio ciclo, ovulazione ecc ecc non sono considerati "dati"), per esempio chi è in gravidanza compilerà al max i sintomi ma nel caso volesse condividere quelli magari utilizzerà la condivisione di un futuro tool sulla gravidanza, per chi compila solo inizio ciclo e magari ovulazione con gli stick magari condividerà il tool delle statistiche sul ciclo (ci sto lavorando...) o altro, non facciamo l'errore quindi di considerare quello che il tool principale (delle temperature) come l'unica cosa che posa racchiudere tutto ed esista solo quello)

"manda all'inizio dell'ultimo ciclo compilato" -> intanto un avvertimento è d'obbigo (del tipo "stai visualizzando i dati di un intervallo di tempo passato", poi cosa vuol dire questa frase ? si visualizza a partire dall'ultimo inizio mestruazione e a seguire... oppure sulle ultime temperature inserite (in caso di ciclo lungo non sono la stessa cosa...), e come detto sopra non consideriamo "dati" le altre cose se non le temperature (inteso come presenza dati da verificare per calcolare dove puntare la visualizzazione) ?

Scusate se ho scritto in modo pignolo e un pò "incasinato" da leggere ma alla fine quando si va ad implementare la cosa deve essere chiara fin nei minimi particolari... altrimenti mi trovo a decidere sul momento....
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Torna a Miglioriamo i tool e il sito web