Link di condivisione a grafici non aggiornati [COMPLETATO]

In questa sezione potremo discutere insieme sulle migliorie da apportare ai nostri tool su TemperaturaBasale.it, e per noi quindi è importantissimo che partecipiate ai post qui inseriti

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda TemperaturaBasale » 22/05/2014, 0:01

Dunque questo thread è solo per quei grafici che oramai risultano non più compilati e fanno "sfigurare" il tool, a giro nei vari forum e siti ce ne sono diversi e portano a bruttissimi grafici vuoti, è importante "riempirli" in qualche modo, perché così si fa vedere il tool in funzione...

Fino a qui si era discusso su dove "saltare" in automatico, ma siccome non c'è una soluzione "ottima" e chiara, forse alla fine è meglio far scegliere all'utente (ma solo in caso di tutti dati assenti eh... temperature, sintomi & note)

Per la finestrella del "navigatore cicli" se ne parla in un thread apposito (non so se l'ho già creato... )
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda onda » 22/05/2014, 9:21

Admin, forse non ho acapito bene quindi potrei dire una corbelleria... :oops: se fosse così fai finta che non ho detto nulla...
E' capitato anche a me di entrare in grafici vuoti ed essere costretta a tornare indietro con la freccetta "28" fino a trovare le ultime registrazioni... non si potrebbe per questi grafici "bloccare" la visualizzazione agli ultimi dati inseriti?
Esempio se un'utente risulta che si sia collegata l'ultima volta a dicembre e abbia inserito dati fino a dicembre... magari dopo 2/3 mesi dall'ultimo accesso/registrazione, il grafico potrebbe visualizzarsi in automatico a dicembre piuttosto che ad oggi mostrando una tabella completata. Così noi altre utenti o utenti esterni vedremmo un grafico riempito anche se non recente!
Poi se la legittima proprietaria dovesse tornare ad inserire dati, in automatico dovrebbe "sbloccarsi" la situazione...
Non so... si può fare una cosa del genere oppure ho visto troppi film di fantasicenza?!?! :matto:
Il Mio Grafico
Il Mio Diario Della Ricerca

Non stancarti mai di aspettare perché il giorno più bello della tua vita può arrivare domani. Romano Battaglia
Avatar utente
onda
 
Messaggi: 3924
Iscritto il: 05/02/2014, 12:37
Località: Abruzzo
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda Blade » 22/05/2014, 9:46

TemperaturaBasale ha scritto:E se lasciassimo scegliere all'utente che visualizza ?

Se il grafico è condiviso e non c'è proprio nessun dato visualizzato apro in automatico una finestrella (il famoso navigatore cicli che va sempre fatto... così mi tocca farlo) che ti fa scegliere dove saltare mostrando le date dei vari inizi cicli segnati

Secondo me pinkie si riferiva proprio a questo passaggio però! ;) E non le do tutti i torti...è più semplice fare questo piuttosto che impostare un grafico bloccato agli ultimi dati inseriti? Se si alla fine basterebbe che questa finestrella di cui parli dicesse qualcosa del tipo "l'utente non sta compilando il grafico ma puoi vedere i suoi grafici passati", una roba così...in modo che salti all'occhio qual'è il tipo di situazione che si presenta. :ok:
Forse è anche meglio del blocco grafico agli ultimi grafici inseriti perchè, a colpo d'occhio, ci si potrebbe aspettare di trovarsi davanti al grafico attuale e non rendersi conto che magari si sta guardando il grafico di mesi prima e ci si potrebbe trovare spiazzate "perchè se apro il suo grafico mi fa vedere il ciclo di 6 mesi fa?".
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda onda » 22/05/2014, 13:45

Allora forse si parla di due cose diverse, perchè l'admin parlava di accessi a tb.it da parte di esterni non registrati che si trovano ad aprire il link di un grafico e lo trovano in bianco e questo fa sfigurare il tool... o almeno questo mi è sembrato di capire dalla frase che riporto di seguito:
TemperaturaBasale ha scritto:Dunque questo thread è solo per quei grafici che oramai risultano non più compilati e fanno "sfigurare" il tool, a giro nei vari forum e siti ce ne sono diversi e portano a bruttissimi grafici vuoti, è importante "riempirli" in qualche modo, perché così si fa vedere il tool in funzione...

Se si tratta di questo forse è più "d'impatto" che un visitatore casuale veda un grafico ben compilato anche se non attuale, piuttosto che trovarsi davanti un grafico vuoto con una mascherina che gli dice che l'utente non compila il grafico e che può selezionare una data per vedere le ulteme registrazioni effettuate...
Non so, di fronte ad una schermata così magari per "pigrezza" o per non prendersi la briga di capire come fare a trovare un grafico attuale o perchè trattasi di un utente inesperto, magari si è portati ad uscire dal sito, invece difronte ad un grafico compilato anche se di qualche mese indietro un visitatore casuale potrebbe essere incuriosito a vedere altro e magari iscriversi...

Se invece parliamo di utenti già iscritti va più che bene lo specchietto che dici tu Blade! :ok: Anzi è proprio comodo perchè se sto seguendo una discussione vecchia e voglio vedere il grafico di quell'utente nel momento in cui scriveva potrei andarci in un attimo inserendo il mese e l'anno di riferimento! ;)
Il Mio Grafico
Il Mio Diario Della Ricerca

Non stancarti mai di aspettare perché il giorno più bello della tua vita può arrivare domani. Romano Battaglia
Avatar utente
onda
 
Messaggi: 3924
Iscritto il: 05/02/2014, 12:37
Località: Abruzzo
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda Blade » 22/05/2014, 14:14

Se una persona si trova ad aprire un grafico, generalmente, è per vederlo e magari capita proprio in un forum tipo questo, è difficile che un'utente apra un grafico di qualcun altro giusto per vedere cos'è...secondo me. E comunque se una persona è interessata cercherà altri grafici, immagino, non si limiterà al primo che gli capita che, per sfortuna, non è compilato.
Il problema io ho notato si pone in diversi forum in cui si inserisce, come qui, il grafico in firma e magari l'utente inserisce più di un grafico; poi però smette di compilare quello di tb.it ( :testate: in passato capitava più spesso perchè non era curato come ora, era ancora in fase nascente! ;) ), vuoi perchè non le vada a genio, vuoi perchè smette con la tb o perchè è incinta...ma il grafico rimane lì. Io vado per aprirlo...e trovo il nulla! :o
Ma anche se non in firma...se io pubblico da qualche parte il link al mio grafico quello resta lì...e sarebbe buona pubblicità, come dici anche tu, che si veda qualcosa anche se io non dovessi più compilare. E' vero che in questo caso, per la questione pubblicità, sarebbe meglio si vedesse un qualche grafico, poco importa di quando...ma è anche vero che non si possono fare differenze. Quindi il vedere un grafico non compilato ma che "spiega il perchè" e da la possibilità di visualizzare altri grafici mi sembra la cosa migliore, forse. Se mi interessa proprio quell'utente cercherò grafici indietro, se era solo per "scuriosare" magari cambio utente ma intanto ho come la "rassicurazione" che il sito funzioni, sia attuale, sia vivo. Non so se mi spiego...Perchè invece vedere un grafico bianco da senso di desolazione, come se fosse un sito in disuso...
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda onda » 22/05/2014, 15:54

Blade ha scritto:Non so se mi spiego...Perchè invece vedere un grafico bianco da senso di desolazione, come se fosse un sito in disuso...

Ti spieghi perfettamente e per il senso di desolazione che dà la griglia in bianco concordo, per questo dico di far vedere le ultime registrazioni.
Penso però che vedere un grafico in bianco con la dicitura "l'utente non compila più il grafico" possa fare cattiva pubblicità, come se sulla vetrina di un negozio tu leggessi un cartello con su scritto "Abbiamo perso clienti"...quindi per una questione "pubblicitaria" (tra virgolette perchè quì nessuno deve vendere niente, il tool è gratis e non è a scopo di lucro) secondo me è meglio che appaia un grafico compilato.
Magari si potrebbero raggruppare le due cose: un utente oggi apre il link di un grafico, appare una griglia con i dati di dicembre, già dovrebbe intuire che quelle sono le ultime registrazioni inserite dall'utente, ma, a conferma, sopra il grafico potrebbe leggere qualcosa come "Ultimo aggiornamento dicembre 2013" o una cosa simile...
In questo modo potrebbe trovare quello che cerca nel grafico (infondo un esterno che legge i nostri grafici lo fa probabilmente per capire l'andamento e il funzionamento di un grafico di tb e poco importa se la curva è riferita a dicembre o maggio!) e allo stesso tempo avrebbe la chiara impressione che il tool è curato e funzionante...

Poi ripeto, magari questa cosa non si può fare... ma spero ugualmente che quest'opinione possa essere d'aiuto! ;)
Il Mio Grafico
Il Mio Diario Della Ricerca

Non stancarti mai di aspettare perché il giorno più bello della tua vita può arrivare domani. Romano Battaglia
Avatar utente
onda
 
Messaggi: 3924
Iscritto il: 05/02/2014, 12:37
Località: Abruzzo
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda Blade » 22/05/2014, 16:00

Sicuramente tutte le opinioni sono d'aiuto! :ok:
Mi è parso di capire che per l'admin sia più semplice l'opzione "scelta dell'utente che apre il grafico" piuttosto che bloccare il grafico all'ultimo periodo di compilazione...ma è un uomo pieno di risorse! ;) :cuore:
Vedremo che dice! :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda onda » 22/05/2014, 16:02

Blade ha scritto:Sicuramente tutte le opinioni sono d'aiuto! :ok:
Mi è parso di capire che per l'admin sia più semplice l'opzione "scelta dell'utente che apre il grafico" piuttosto che bloccare il grafico all'ultimo periodo di compilazione...ma è un uomo pieno di risorse! ;) :cuore:
Vedremo che dice! :ok:

:lol: :lol: :lol:
:ok:
Il Mio Grafico
Il Mio Diario Della Ricerca

Non stancarti mai di aspettare perché il giorno più bello della tua vita può arrivare domani. Romano Battaglia
Avatar utente
onda
 
Messaggi: 3924
Iscritto il: 05/02/2014, 12:37
Località: Abruzzo
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda TemperaturaBasale » 23/05/2014, 0:28

grazie per gli interventi :cuore:
beh sono tutte cose fattibili però alcune alla fine ragionandoci sono un pò complesse più che altro perché ci sono diverse casistiche da considerare e poi c'è anche un qualcosa legato all'implementazione del tool per cui in effetti mi è più semplice
far decidere all'utente a che "inizio ciclo saltare", che poi abbia temperature segnate o no è irrilevante

So che non è una soluzione ottimale perché molti utenti si imbatteranno comunque in un mero appunto sull'inizio del ciclo ma è comunque un primo passo in avanti e relativamente semplice da fare (una volta fatto il navigatore cicli, ci siamo)

In un secondo momento poi si potrebbe aggiungere un pò di dati all'elenco dei cicli disponibili, tipo presenza dati su tb o altro

la cosa è un po semplificata rispetto a tutte le proposte fatte ma cercherò di prenderne alcuni spunti comunque per i dettagli

me lo segno qui ma andrebbe credo messo in bella vista un link per registrarsi in caso chi visualizzi un grafico condiviso non fa parte degli utenti registrati
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda TemperaturaBasale » 03/11/2016, 2:23

Problema risolto con aggiornamento di stanotte

Se si accede ad un grafico condiviso vuoto senza temperature ne sintomi niente di niente (per adesso è considerato vuoto solo se sono vuote anchenalcune settimane precedenti alla visualizzazione) si apre una finestrella che avverte che nlla visualizzazione odierna non ci sono dati e consigliamdi slatare all'inizio dell'ultima mestruazione inserita

subito sotto c'è un tasto che invita a salta alla data che viene calcolata automaticamente, oppure si può scegliere di non saltare

l'invito allanregistrazione per un utente non registrato è gia stato fatto

questa modifica apre la strada al "navigatore cicli"
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Torna a Miglioriamo i tool e il sito web

cron