Link di condivisione a grafici non aggiornati [COMPLETATO]

In questa sezione potremo discutere insieme sulle migliorie da apportare ai nostri tool su TemperaturaBasale.it, e per noi quindi è importantissimo che partecipiate ai post qui inseriti

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda Blade » 10/03/2014, 16:14

Mmm...in effetti non avevo pensato a tutti i risvolti del caso. Potrebbe capitare che una donna voglia condividere "il grafico" anche se in realtà segna solo alcuni sintomi ma non la tb (magari una donna che, per vari motivi, si basa solo sul muco e vuole un parere o una donna in gravidanza che vuole sottoporre i suoi sintomi ad altre donne su un forum) e, in quel caso, sarebbe penalizzata dal rimandare all'ultimo ciclo monitorato. E' anche vero che stiamo parlando di un tool per la temperatura basale quindi mi verrebbe logico pensare che, al primo posto, ci debba sempre essere la temperatura basale.
Grafico non aggiornato: io direi che potrebbe significare nessun dato di tb, mestruazione e/o ovulazione. In questo modo se una donna segna le mestruazioni ma non la tb, segnando però i dati su muco e/o stick, può comunque condividere il suo grafico.
Per la seconda parte, ovvero "manda all'inizio dell'ultimo ciclo compilato", io invece direi che dovrebbe rimandare alle ultime tb segnate, eventualmente (ossia se non ci sono dati sulle M inseriti successivamente).
Ricapitolando:
- se segno la tb e condivido il grafico chi lo apre vedrà l'ultima parte del mio grafico con le sue tb e tutti i vari sintomi;
- se sono in gravidanza e smetto di segnare la tb ma continuo a segnare i sintomi, chi lo apre vedrà comunque le ultime tb segnate di quando ho scoperto di essere in gravidanza (e eventualmente dei primi 3 mesi, se proseguo a prenderle); scorrendo in avanti può vedere anche i sintomi che segno chiaramente ma non saranno la prima cosa che compare;
- se non sono in gravidanza ma sospendo le misurazioni, continuando però a segnare le mestruazioni e, eventualmente, altri sintomi vari, chi apre il mio grafico condiviso vedrà l'ultimo ciclo. Quest'ultima opzione mi lascia un po' perplessa perchè se io smetto di segnare tutto tranne le mestruazioni e, a un certo punto, smetto di segnare anche quelle si vedrebbe comunque un grafico vuoto con solo le mestruazioni segnate... :dubbioso: Forse dopo un tot di tempo che un'utente non compila il tool per nulla potrebbe comparire una segnalazione che lo specifica? :dubbioso: Solo per chi vede il grafico condiviso chiaramente.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda TemperaturaBasale » 10/03/2014, 16:28

La chiave credo che stia nel pensare (e quindi fare, ma ovviamente trovo ikl verso di riciclare il lavoro fatto non è che moltiplicò il lavoro) più tool

Quello della temperatura ha senso solo se usi la temperatura altrimenti condividi un altro tool e non quello della TB

Se segni solo le mestruazioni e ovulazione userai un determinato tool

Se segni solo i sintomi e i dati muco cervice un altro tool ecc ecc

Quindi tutto il discorso va rifatto in base a questa cosa :mrgreen:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda Blade » 10/03/2014, 16:35

bè allora non c'è nessun discorso da fare, si rimanda sempre all'ultimo dato inserito, se per ogni cosa c'è un tool...no?
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda TemperaturaBasale » 10/03/2014, 16:44

@blade... Si...

Ma per quello della TB l'ultimo dato inserito sono quindi solo le temperature e non i sintomi confermiamo ? :dubbioso:

E in quel caso si va alle ultime temperature o si cerca di beccare l'inizio del ciclo con le ultime temperature?

Poi c'è il problema che gli utenti magari non cambieranno link di condivisione adeguatamente ma direi che questa è una cosa su cui non possiamo fare niente e forse non è grave... Nel senso che chi abbandona pace... E chi sbaglia o condivide male magari gli verrà fatto notare...
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda pinkie » 10/03/2014, 16:47

ho dovuto rileggerti due volte (Blade) ma poi ho capito quello che hai scritto.. :ok: (oggi ho il cervello in palla :imbarazzato: )
sono d'accordo su tutte le opzioni che hai dato.. per quanto riguarda:

Blade ha scritto:- se non sono in gravidanza ma sospendo le misurazioni, continuando però a segnare le mestruazioni e, eventualmente, altri sintomi vari, chi apre il mio grafico condiviso vedrà l'ultimo ciclo.
Quest'ultima opzione mi lascia un po' perplessa perchè se io smetto di segnare tutto tranne le mestruazioni e, a un certo punto, smetto di segnare anche quelle si vedrebbe comunque un grafico vuoto con solo le mestruazioni segnate... :dubbioso: Forse dopo un tot di tempo che un'utente non compila il tool per nulla potrebbe comparire una segnalazione che lo specifica? :dubbioso: Solo per chi vede il grafico condiviso chiaramente.


nel momento in cui si smette di segnare anche le M direi che il grafico può come per le altre opzioni aprirsi direttamente sull'ultimo ciclo segnato... se poi si fa quella modifica (di cui mi pare si fosse già parlato altrove) di mettere le date in alto nel tool (mm/aa) dovrebbe diventare chiaro che il tool non è piu stato aggiornato senza dover prevedere ulteriori finestre di messaggio.

potrebbe essere una soluzione poco "dispendiosa" in termini di tempi di attuazione ?!! no ?!? :dubbioso:

TemperaturaBasale ha scritto:E in quel caso si va alle ultime temperature o si cerca di beccare l'inizio del ciclo con le ultime temperature?


io ho inteso che si rimanda alle ultime tb prese, un po come adesso quando apri il grafico....
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda Blade » 10/03/2014, 17:19

TemperaturaBasale ha scritto:@blade... Si...

Ma per quello della TB l'ultimo dato inserito sono quindi solo le temperature e non i sintomi confermiamo ? :dubbioso:

Io confermerei perchè, se per ogni cosa c'è un tool, in quello per la tb la cosa fondamentale è la tb e non gli altri sintomi.

TemperaturaBasale ha scritto:E in quel caso si va alle ultime temperature o si cerca di beccare l'inizio del ciclo con le ultime temperature?

Io direi le ultime...tanto si potrà sempre scorrere indietro per vedere l'inizio del ciclo...lo trovo più sensato, così come ora, quando entro, vedo le ultime, anche in caso il grafico sia vecchio credo sia giusto comunque vedere le ultime tb. :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda TemperaturaBasale » 10/03/2014, 18:51

Uhmmm si torna tutto direi...

In realtà la proposta di andare alle temperature di inizio ciclo era guidata da un discorso di semplificazione implementativa mia, ma effettivamente è più coerente come dite voi
Più o meno dovremmo esserci quindi... Eventualmente nel momento in cui inizio a lavorarci posto altri dubbi :ok: :cuore:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda Blade » 11/03/2014, 9:54

Bè se poi è una cosa complicata direi che meglio che sia da inizio ciclo piuttosto che non esserci proprio questa possibilità! ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda TemperaturaBasale » 20/05/2014, 11:22

Uhmmm volevo sistemare questa cosa ma non è semplice a dire il vero... è piuttosto complicato e soprattutto non ci sono ancora i vari tool differenziati e quindi alla fine dovrei impazzire per fare una cosa poi non definitiva o che comunque non ha una soluzione ottimale

E se lasciassimo scegliere all'utente che visualizza ?

Se il grafico è condiviso e non c'è proprio nessun dato visualizzato apro in automatico una finestrella (il famoso navigatore cicli che va sempre fatto... così mi tocca farlo) che ti fa scegliere dove saltare mostrando le date dei vari inizi cicli segnati
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Link di condivisione a grafici non più aggiornati [DA FA

Messaggioda pinkie » 21/05/2014, 21:44

la finestrella per scegliere i cicli è interessantissima.. soprattutto per noi cosi non dobbiamo continuare a cliccare -28gg per fare confronti tra grafici. Pero (mia domanda, magari mi sono persa un passaggio): un utente che per esempio entra nel mio grafico condiviso su che base scieglie che ciclo vedere?! per l'utente è solo un elenco di date, non può sapere se l'ultima data di M inserita è dovuta ad una gravidanza o perchè il grafico non è stato piu aggiornato. Mi spiego? :dubbioso:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a Miglioriamo i tool e il sito web

cron