Link condivisione copiati da barra degli ind.[COMPL. PARZ.]

In questa sezione potremo discutere insieme sulle migliorie da apportare ai nostri tool su TemperaturaBasale.it, e per noi quindi è importantissimo che partecipiate ai post qui inseriti

Link condivisione copiati da barra degli ind.[COMPL. PARZ.]

Messaggioda TemperaturaBasale » 07/03/2014, 11:32

Questa è una situazione che capita raramente ma da adito a perplessità e dubbi...

Cosa succede quando un utente pensando di poter cosi condividere il proprio grafico utilizza (erroneamente) il link prelevandolo dalla barra degli indirizzi invece che dal centro condivisione?

succede che gli utenti che clikkeranno su tale link vedranno le seguenti cose:

se si è un utente non registrato verrà visualizzata la demo del tool ma che qualcuno non accorgendosene potrebbe pensare di visualizzare il grafico dell'utente che ha sbagliato ad inserire il link di condivisione

se invece si è un utente registrato con autologin verrà mostrato il proprio grafico :o invece che quello dell'utente che voleva condividere... questo perché di fatto si sta accedendo al tool come noi stessi (non essendoci link di condivisione...) però potrebbe sul momento dare l'idea di "come ? ha condiviso il mio grafico invece del suo ? ma la mia privacy è cosi malamente tutelata?"

Ecco in entrambi i casi (specialmente nel secondo) l'impressione non è buona, ed invece ci tengo a precisare che questo aspetto è stato molto curato e che "indovinare" un link di condivisione altrui grazie al codice criptato utilizzato è praticamente impossibile (circa 1 possibilità ogni 4 miliardi) mentre non faccio nomi ma su un altro tool molto famoso con una ventina di tentativi ne ho indovinati 4 o 5...

Quindi se non siete voi a pubblicare il vostro link di condivisione state tranquille che nessuno riuscirà a indovinarlo "per caso"

Tuttavia l'impressione data non è piacevole e quindi mi sono appuntato questa cosa per ricordarmi di sistemarla :matto:

Verrà inoltre anche introdotta la possibilità di "disattivare" un link di condivisione oramai sparso a "giro" per il web o altro...
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Link di condivisione copiati erroneamente dalla barra de

Messaggioda Blade » 07/03/2014, 11:52

:ok: trovo sia molto utile sistemare questa cosa, visto che ho notato un po' di sconcerto in utenti di un altro forum in cui è stato condiviso il link preso direttamente dalla barra degli indirizzi invece che dal centro condivisione. In quel caso ho avvertito io (anche se con mesi di ritardo perchè ho letto dopo mesi :testate: ) ma chissà quante volte capita senza che ci si accorga!
Se capita sul nostro forum si risolve in fretta ma se capita esternamente e non c'è un'utente di tb.it nei paraggi a spiegare passa il messaggio che non esiste privacy in tb.it!
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Link di "condivisione" copiati dalla barra degli indiriz

Messaggioda omnia » 08/03/2014, 17:24

si condivido... :ok:
...Non mollare mai!!!!!!!!
12/03/2014 ore 23.27 è nato Leonardo! 3,140kg per 51cm segni particolari bellissimo!!!! ;-)
20/11/2017 ore 4.10 è nata Fiamma! 3,310 kg per 50 cm. Bellissima!!!
Avatar utente
omnia
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 01/11/2013, 18:18
Località: Toscana
Anno di nascita: 1979
Numero figli: 2

Re: Link di "condivisione" copiati dalla barra degli indiriz

Messaggioda TemperaturaBasale » 11/03/2014, 10:05

In caso venga copiato un url sbagliato quindi vorrei far venir fuori un avvertimento, e quindi si va a finire poi nella pagina con l'esempio del grafico

per rendere evidente al massimo che si tratta del grafico di esempio forse conviene scrivere "example" sullo sfondo del grafico così uno lo vede per forza che dite ? il problema è l'internazionalizzazione (mi farà impazzire lo so già)
perché questa scritta poi non credo di poterla cambiare (a meno di non fare uno sfondo per ogni lingua) che oddio alla fine potrei anche farlo...

Secondo voi potrei usare example per tutti senza problemi ? poi non è grave è solo messo su uno sfondo...
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Link di "condivisione" copiati dalla barra degli indiriz

Messaggioda Blade » 11/03/2014, 10:20

Per me "example" potrebbe essere una parola quasi universale...magari vediamo che dicono le esperte però! ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Link di "condivisione" copiati dalla barra degli indiriz

Messaggioda TemperaturaBasale » 11/03/2014, 14:17

Oramai sto un po sistemando e prapArando il terreno per sistemare questa cosa, è che quando si rimaneggiando i link viene fuori sempre un po di macello e è difficile pensare a tutte le statistiche

Ho pensato a un modo per risolvere l'ambiguità scritta nel primo post ma questo porterà a chi accede direttamente alla pagina dell tool (ma si dovrà passare dall'area utente) a non vedere più subito i propri dati ma quelli di esempio

Poi se se memorizzerà tra i preferiti del browser la nuova pagina credo poi non ci siano problemi ma ecco...
... Più o meno dovrebbe succedere questa cosa

Casomai nel le statistiche vedo a quanto ammonta questa casistica....

Mi sono messo a fare delle modifiche una più delicata dell'altra uff.... :testate:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Link di "condivisione" copiati dalla barra degli indiriz

Messaggioda TemperaturaBasale » 14/03/2014, 15:53

Allora, ho provato a sistemare il problema della copia dei link dalla barra degli indirizzi inserendo una sorta di codice di controllo

Per adesso lo testo solo con la pagina relativa alle statistiche sul ciclo mestruale (perché tra breve sarà condivisibile anche quella), altrimenti con il tool della tb ho una fifa blu di mandarlo in tilt :preghiera: :spavento:

Dovreste farmi delle prove:

A - dalla vostra user area andata a vedere le vostre statistiche se ve le fa vedere oppure se fa valere dei valori (demo)

B - questo è un link copiato dalla barra degli indirizzi http://www.temperaturabasale.it/tool/me ... 53kfKMDZ0q e che quindi non funziona ma non fa nemmeno il comportamento di far vedere le vostre di statistiche (escluso per blade, che quelle di demo sono le sue...)

C - questo è un corretto link di condivisione di un utente mio che ho usato come test http://www.temperaturabasale.it/tool/me ... ZBS4GBrwhn
vedete se funziona correttamente

A me funziona, speriamo bene, è una cosuccia parecchio delicata, prima un pò di test e poi faccio la stessa cosa anche per il tool della tb rimediando quindi finalmente al problema descritto in questo thread
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Link di "condivisione" copiati dalla barra degli indiriz

Messaggioda Blade » 14/03/2014, 15:59

A-dalla mia area utente vedo le mie statistiche (ma visto che la demo è uguale non posso giurare che sia tutto ok!)
B e C li vedo correttamente anche se forse non salta proprio all'occhio la segnalazione del fatto che non sia la mia statistica ma quella d'esempio...per il grafico direi che l'idea di mettere sullo sfondo la scritta "example" è l'ideale.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Link di "condivisione" copiati dalla barra degli indiriz

Messaggioda pinkie » 14/03/2014, 18:09

A - ok corretto
B - ok vedo l'esempio (concordo con la scritta example)
C - ok vedo

mi chiedo questo: ora compare Utente di Esempio o Utente Anonimo, ma quando sarà effettivamente il nostro? :dubbioso: A me cambia poco perchè ho un nick ma qualcuna diceva di avere nome e cognome quando si proponeva che comparisse nel link di condivisione.
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Link di "condivisione" copiati dalla barra degli indiriz

Messaggioda TemperaturaBasale » 15/03/2014, 2:04

Ok, adesso l'esempio B che è il link copiato dalla barra degli indirizzi, riporta (come prima) all'esempio ma stavolta c'è anche uno sfondo nel grafico con la scritta example , a questo punto dovrebbe essere più che chiara la cosa, non resta che aspettare magari qualche giorno affinché venga testata la cosa da più utenti e riportare questo meccanismo allo stesso modo anche per il tool della temperatura basale

@pinkie
domanda giusta, ma la cosa andrà discussa in un thread apposito, in linea di massima anticipo che per ogni link di condivisione si potrà scrivere (se uno vuole) il nome che deve comparire, perché va tenuto conto che uno può condividere i grafici anche su più forum (dove potenzialmente possono essere usati nickname e avatar diversi)
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Torna a Miglioriamo i tool e il sito web