Migliorie tool statistiche ciclo mestruale [COMPLETATO]

In questa sezione potremo discutere insieme sulle migliorie da apportare ai nostri tool su TemperaturaBasale.it, e per noi quindi è importantissimo che partecipiate ai post qui inseriti

Migliorie tool statistiche ciclo mestruale [COMPLETATO]

Messaggioda TemperaturaBasale » 04/04/2014, 19:16

Apro questo thread per parlare delle migliorie i argomenti inerenti il tool/statistiche del ciclo mestruale in modo da "smaltire" un po di argomenti nel thread per i suggerimenti veloci/vari
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Migliorie tool statistiche ciclo mestruale

Messaggioda TemperaturaBasale » 04/04/2014, 19:45

Dunque in base a una piccola richiesta di miglioria mi sono messo a ristrutturare in tutto la pagina delle statistiche, diciamo che ho fatto in modo da rendere più flessibile il "motore di calcolo", non è ancora online ma entro lunedì prossimo di sicuro (se non già stasera)

I dati in più visualizzati saranno:
Numero campioni
Mediana (una sorta di media ma non influenzata da grossi scostamenti)
Varianza e deviazione standard (indicano di quanto in media ci scostiamo dalla media)

In particolare la deviazione standard che anche senza mai magari chiamarla per nome ne fate spesso riferimento parlando della fase luteale (quando dite al max si scosta di un giorno o due)

La mediana invece in questo caso mi sembra più rappresentativo del valore medio per tutti e 3 i tipi di valori analizzati
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Migliorie tool statistiche ciclo mestruale

Messaggioda Blade » 05/04/2014, 12:58

:pon pon: mi piace anche se sono convinta anche io serva una legenda: dopo 2 secondi che ho letto qui mi sono già dimenticata la differenza tra media e mediana! :testate:
Chiedevi se ci fossero altre statistiche che possano interessare...per me ci sono alcune statistiche sulle temperature che possono essere interessanti e non credo di aver mai elencato anche se tu hai il mio file di excel con le mie statistiche personali ;)
- temperatura media pre ovulatoria (fase follicolare) per ogni ciclo;
- temperatura media post ovulatoria (fase luteale) per ogni ciclo;
- oscillazione della temperatura per ogni ciclo (tb media fase luteale meno tb media fase follicolare);
- oscillazione media della temperatura fatta su tutti i cicli (media delle oscillazioni);
- oscillazione media dell'ovulazione fatta su tutti i cicli (giorno d'ovulazione più posticipato meno giorno d'ovulazione più anticipato il tutto diviso 2): consente di fare un calcolo medio di quanto varia il giorno d'ovulazione in più o in meno rispetto al giorno medio. Ritengo molto più importante la moda per quanto riguarda il giorno d'ovulazione (qual'è il giorno del ciclo in cui ovulo più spesso? Conta di più della media perchè quella da un valore calcolato, la moda stabilisce qual'è il giorno del ciclo in cui ovulo più spesso) però con questo calcolo ci si fa un'idea di quanto oscilla, mediamente, la nostra ovulazione. La mia è +/- 4.5 giorni.

Altra cosa che mi piacerebbe vedere è il calendario lunare con i vari segni zodiacali giorno per giorno, se ci fosse quello avrei altre statistiche da richiedere ma...un passo per volta! :mrgreen: (non avevamo già parlato anche di questo? :dubbioso: )
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Migliorie tool statistiche ciclo mestruale

Messaggioda TemperaturaBasale » 05/04/2014, 14:44

si, vada per la legenda anche se un pò di spiegazione seppur minima ve l'ho fatta.

@pinkie, continua a farmi sapere se ti funziona o no, magari dammi anche la versione dei vari browser, comunque penso stanote di mettere online una versione con la dimensione del grafico impostata in un altro modo e forse dovrei risolvere, però mi interessa capire quale potrebbe essere il problema attuale

@blade dunque le statistiche relative ai valori di temperatura (e poi anche dei sintomi) in questa fase iniziale per adesso non le considero, perché ce ne sarebbero un'infinità e forse la strada migliore sarà quella di fare una cosa flessibile ch vi permeterà di farne di molti tipi a vostro piacimento (e qui mi immagino qualcuna di voi a passarci giornate intere senza dormire e mangiare :mrgreen: )

@blade Per adesso sono fermo alle statistiche sulle "lunghezze" e l'unica di questo tipo che hai suggerito è questa

oscillazione media dell'ovulazione fatta su tutti i cicli (giorno d'ovulazione più posticipato meno giorno d'ovulazione più anticipato il tutto diviso 2): consente di fare un calcolo medio di quanto varia il giorno d'ovulazione in più o in meno rispetto al giorno medio. Ritengo molto più importante la moda per quanto riguarda il giorno d'ovulazione (qual'è il giorno del ciclo in cui ovulo più spesso? Conta di più della media perchè quella da un valore calcolato, la moda stabilisce qual'è il giorno del ciclo in cui ovulo più spesso) però con questo calcolo ci si fa un'idea di quanto oscilla, mediamente, la nostra ovulazione. La mia è +/- 4.5 giorni.


allora, il dato da te calcolato, relativo al giorno dell'ovulazione è (max-min)/2 e nel tuo caso in effetti nel tuo caso è (22-13)/2=4,5 ma questo non è un calcolo significativo a fini della statistica perché è influenzato solo dai valori minimo e massimo che ogni tanto potrebbero anche scazzare di brutto
Il parametro è cui devi fare riferimento è gia calcolato ed è la deviazione standard che vuol dire praticamente oscillazione standard come la chiami tu... è di quanto "devia" o "oscilla" mediamente intorno alla media il dato
Non è un gioco di parole... è lo scostamento medio dalla media e si chiama "deviazione standard"
La varianza è il quadrato della deviazione standard e da più un'idea del grado di "incasinamento" o casualità del dato

cioè una deviazione standard doppia (permettetemi il termine) incasina il quadruplo il grafico....

sono concetti che una volta acquisiti si dimostreranno interessanti vedrete... consultate le statistiche dei vari grafici condivisi...

la media, mediana e moda... in un ciclo abbastanza preciso sono valori che in genere coincidono, nel tuo caso blade in cui sei abbastanza regolare sono più o meno identici tutti e 3 (quindi puoi scegliere quello che ti pare) perché la tua è molto vicina a una "distribuzione normale" (detta anche Gaussiana o di Gauss)
http://it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_normale

invece dall'immagine postata qui da pinkie si vede che il suo ciclo è un pò più incasinato per colpa di pasqualino (come gli viene chiamato ultimamente l'ovetto :mrgreen: ) che fa il birichino e arriva quando vuole, mentre invece la fase luteale è molto costante (varianza bassissima)

tornando sempre al caso della lunghezza del ciclo di pinkie, ,la moda (è trimodale ci sono 3 picchi), media e mediana differiscono, la mediana ho faticato un pò a capirlo... è il cosidetto 50° percentile, detto alla buona è il valore per cui metà delle misurazioni stanno a sinistra e metà delle misurazioni stanno a destra... sembra uguale alla media ma non lo è
con un esempio si potrebbe dire che se un valore estremo (mettiamo quello massimo) invece di 40 fosse 50, sposterebbe la media in alto ma non la mediana perché comunque sia questo valore sarebbe gia a destra della mediana

ho provato a dare un pò di spiegazioni, si potrebbero prendere dei grafici e fare degli esempi e fare una piccola guida partendo da questi spunti, intanto vi ho dato una piccola infarinatura (che può essere sempre smentita perché il "ripasso" l'ho fatto in questi giorni) però il fatto di doverle calcolare mi ha fatto acquisire abbastanza bene i concetti
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Migliorie tool statistiche ciclo mestruale [IN DISCUSSIO

Messaggioda Blade » 16/04/2014, 15:37

Sicuramente sono io "tonta" ma non ho capito come calcoli la mediana.
Non dovrebbe essere (cito da internet) "il numero che occupa la posizione centrale di un insieme di numeri, vale a dire che una metà dei numeri ha un valore superiore rispetto alla mediana, mentre l'altra metà ha un valore inferiore. Qualora l'insieme sia costituito da un numero pari di valori, la mediana si calcolerà facendo la media dei due numeri che occupano la posizione centrale"?
Esempio: 13, 14, 15, 16, 17, 20, 21, 22 MEDIANA: (16+17)/2= 16,5 ?
Cos'è che mi sfugge? :dubbioso:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Migliorie tool statistiche ciclo mestruale [IN DISCUSSIO

Messaggioda TemperaturaBasale » 16/04/2014, 22:07

@blade

Si perfetto è cosi, purtroppo ioho usato una formula un po più incasinata perché non ho ordinato i numeri e quindi potrei aver inserito un bug nel calcolo e nel caso fammi sapere, anhe se mi sembra di aver testato la cosa ma non si sa mai..
Tieni conto nel tuo calcolo anche le frequenze però, se un numero compare due o tre volte nella lista dei numeri va scritto due o tre volte

Esempio 13,14,15,15,15,16,.....

Nel caso fammi sapere

Grande blade, Vi faccio anche studiare :ok: :cuore:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Migliorie tool statistiche ciclo mestruale [IN DISCUSSIO

Messaggioda Blade » 12/10/2016, 14:40

Rispolvero questo topic per chiedere una cosa, non so se sia possibile ma sarebbe sicuramente utile:
non potrebbe esserci la possibilità di scegliere quali cicli includere/escludere dalle statistiche sul ciclo mestruale?
Lo chiedo perchè adesso io allatto ancora quindi ho fasi luteali insufficienti e ovulo verso il 19° giorno di ciclo, prima invece ovulavo intorno al 15° con fasi luteali di 11 giorni di media.
I cicli in allattamento non sono da considerare normali e quindi, se potessi, li escluderei dalle statistiche.
E' vero che comunque non influisce più di tanto sulle statistiche perchè ho parecchi cicli monitorati e quelli in allattamento sono relativamente pochi (a meno poi di fare parecchi figli e allattarli tanto tutti quanti :mrgreen: ), però in alcuni casi potrebbe comunque essere utile, volendo essere pignole :mrgreen:
Per esempio io ho inserito TUTTI i miei cicli ma non so se ho inserito quelli in cui prendevo la pillola...quelli anche li escluderei, per esempio, perchè lì era chiaro che i cicli fossero sempre di 28 giorni ma non erano naturali. Adesso non ho voglia di tornare indietro di anni per vedere se li avevo segnati o meno...aspetto sempre la possibilità di navigazione tra cicli semplificata! :mrgreen: ot!
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Migliorie tool statistiche ciclo mestruale [IN DISCUSSIO

Messaggioda TemperaturaBasale » 15/10/2016, 9:59

Ho fatto un po di pulizia in questo thread.
Visto che ho dato una risistemata grafica al tool delle statistiche ho approfittato anche io per ricapire il significato dei vari valori che me lo ero un po scordato :mrgreen: così ho inserito anche finalmente una legenda un po piu esaustiva.

@blade
piu che escludere andrebbero taggati i vari tipi di ciclo in modo poi eventualmente da applicare dei filtri che quindi possono escludere o considerare solo alcune tipologie di ciclo. una cosina che andrebbe fatta ed avrebbe un spettro di utlità molto piu ampio di solo questo tool. la tengo nel cassetto come idea perche abbastanza complessa da fare velocemente

una cosa invece sicuramente utile anche per i fini "predittivi" che potrebbero avere queste statistiche è considerare solo i cicli per esempio dell'ultimo anno o deggli ultimi 6 mesi ecc ecc...
in questo modo se tanto il tuo "attuale è questo" (allattamento ecc ecc) fornirebbero indicazioni piu precise per predire quando avverrà la tua prossima mestruazione, ovulazione ecc ecc e questa è una cosa che mi piacerebbe veramente farla a breve o perlomeno nell'elenco delle cose da fare è tra i primi posti (dopo che avrò dato una risistemata grafica al tutto)
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Migliorie tool statistiche ciclo mestruale [IN DISCUSSIO

Messaggioda Blade » 17/10/2016, 9:15

:ok: :ok: :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Migliorie tool statistiche ciclo mestruale [COMPLETATO]

Messaggioda biancaluna » 04/11/2016, 10:51

sarò imbranata ma per vedere le mie statistiche devo attendere i prossimi cicli oppure c'è un modo per inserire le daate dei precedenti?non riesco a trovare il metodo e sinceramente non sempre mi tengo poi a mente le date,visto che non sono molto regolari :no no: grazie a chi mi risponderà :ciao:
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... Arwhz_Ihxd

"Ama e dillo con la vita" frère Roger Louis Schutz-Marsauche
biancaluna
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 21/10/2016, 9:47
Anno di nascita: 1979
Numero figli: 1
Gravidanza: indifferente

Torna a Miglioriamo i tool e il sito web