Calcolatori DPP e settimane di gravidanza

In questa sezione potremo discutere insieme sulle migliorie da apportare ai nostri tool su TemperaturaBasale.it, e per noi quindi è importantissimo che partecipiate ai post qui inseriti

Calcolatore settimane di gravidanza

Messaggioda mammagiorgia » 21/01/2014, 10:15

:si si: trovando questo sito molto accogliente sotto vari aspetti mi chiedevo se fosse possibile aggiungere anche un calcolatore delle settimane di gravidanza e poi magari anche delle schede relative alle varie settimane per cio' che riguarda mamme e fagiolini.in giro ne ho visti parecchi e sono certa che molte di noi li abbiano già consultati.sarebbe carino averne anche uno qui, cosi' da non doverne usare uno "esterno" e magari poi se qualcuna ancora non conoscesse questo fantastico sito e avesse bisogno di uno strumento del genere cercandolo in rete farebbe conoscenza con questa fantastica community e diventeremo sempre di piuuuuuuuuu ad apprezzare questo fantastico piccolo universo vituale ma ricco di umanità :zizi:
http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... GBrwwiBywC
Non esiste la via per la Felicità.... la Felicità e' la via....
Avatar utente
mammagiorgia
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 19/05/2013, 12:56
Località: seconda stella a destra.....
Anno di nascita: 1974
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Re: calcolatore settimane di gravidanza

Messaggioda TemperaturaBasale » 22/01/2014, 9:51

@mammagiorgia

Si, il calcolatore sarà messo integrato direttamente nel tool, visto che i dati che servono ci sono già (inizio mestruazioni, eventuale giorno di ovulazione)
Il conteggio sarà come da scheda informativa che ha fatto Blade

Unico dato che manca al tool è dirgli... si, in questo ciclo c'è una gravidanza in corso....

Per quanto riguarda le schede in effetti sarebbe molto bellina una cosa del genere ma richiede però un bel pò di tempo e cura lato "editoriale", anche se gli spunti su internet (da non copiare) ce ne sono tanti, questo forse è un progetto che si potrebbe avviare nel forum... ci sarebbe da parlarne un pò però prima...
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: calcolatore settimane di gravidanza

Messaggioda Blade » 22/01/2014, 10:03

...magari quando sarò incinta sarà più facile cimentarsi anche in questo! ;) Ma un passo alla volta...credo che la cosa più carina e anche utile per il tool sia proprio poter avere il conteggio delle settimane direttamente nel grafico! Basta tb ma inizio conteggio! Così potremmo continuare a segnare sintomi, annotazioni, visite direttamente sul grafico! :pon pon:
E la "dichiarazione di gravidanza"...eh si, manca! :D :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: calcolatore settimane di gravidanza

Messaggioda mammagiorgia » 22/01/2014, 10:49

:pon pon: :pon pon: :pon pon: felice di collaborare anche solo con un suggerimento.... :si si:
http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... GBrwwiBywC
Non esiste la via per la Felicità.... la Felicità e' la via....
Avatar utente
mammagiorgia
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 19/05/2013, 12:56
Località: seconda stella a destra.....
Anno di nascita: 1974
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Re: calcolatore settimane di gravidanza

Messaggioda TemperaturaBasale » 22/01/2014, 11:05

@mammagiorgia
Il forum è nato proprio per il bisogno di avere suggerimenti,
Vi sembrerà strano ma un utente che perde anche un solo minuto a scrivere 10 parole per una richiesta invece di andare semplicemente a cercare altrove... beh è gratificante... fa venir voglia di lavorarci immediatamente :)
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: calcolatore settimane di gravidanza

Messaggioda pinkie » 22/01/2014, 22:42

Ciao admin! Visto che il tool Nn riconosce "sono incinta" e come funzionalità è legato alla contraccezione e/o ricerca cicogna, si potrebbe creare una sorta di doppio tool.. Nel momento in cui si è incinta la forumina nell'aggiornare il pannello di controllo con "gravidanza in corso" .. Inserirebbe anche la data di ultimo mestruo.. E da li gli si "sblocca" questa nuova tabella/sezione personale tutta dedicata alla gravidanza.. Che in un mondo fantastico e perfetto potrebbe calcolare in automatico le 40 sett di gravidanza e dei trimestri (appunto come si vede nel web..), visite standard x trimestre etc etc. Come se fosse un'agenda diciamo. Troppo articolato come ragionamento?!
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: calcolatore settimane di gravidanza

Messaggioda TemperaturaBasale » 22/01/2014, 23:43

Diciamo che quando un sistema diventa troppo complesso come dati da mostrare si dovrebbe ricorrere alle "viste"

ad esempio la vista attuale calendario e grafico (della tb) sono due visualizzazioni diverse degli stessi dati ma in futuro potrebbero essere

- TB calendario
- TB grafico
- Gravidanza calendario
- Gravidanza lista

mentre per quanto riguarda il segnarsi se la gravidanza c'è o no, sempre più ritengo che sia un dato da associare al 1° giorno di mestruazione (come struttura dati intendo) così come il valore della coverline è associato al giorno dell'ovulazione

vi dirò, è un po che anche io penso a questa cosa, almeno un paio di anni (ahemmm, vediamo di non fare altrettanto)
e non è nemmeno difficile a farsi (direi nemmeno una settimanetta di lavoro) ma c'è un problema che blocca il tutto

devo fare una modifica radicale alla gestione dei dati (adesso c'è una limitazione a 50 giorni), ma la devo fare comunque perché senza di essa non si può quasi fare nessuna miglioria tra quelle più importanti quindi niente paura la farò,
è che tra questo sito e altri ce ne è tante da fare che non so nemmeno da che parte rifarmi...
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Calcolatori DPP e settimane di gravidanza

Messaggioda Blade » 12/06/2014, 10:08

Partendo dal presupposto che il miglior modo di calcolare la Data Presunta del Parto (DPP) corrisponde alla data dell'ovulazione + 266 giorni, ho selezionato alcuni siti che calcolano la DPP e le settimane di gestazione con la possibilità di inserire la data d'ovulazione o, almeno, qualche dato in più sul proprio ciclo mestruale che non la sola data ultima mestruazione. Potrà essere utile per quando il nostro admin vorrà creare il suo (e nostro!) calcolatore firmato tb.it (o meglio mymenstrual.com)!

Quello che ritengo maggiormente affidabile ed è anche molto facile da capire è questo:
http://www.babymed.com/pregnancy-calend ... ek-by-week
Calendario di gravidanza con settimane e DPP, in inglese, con possibilità di inserire data ultima mestruazione o ovulazione.

Essendo un calendario settimanale è semplice capire come fa i calcoli ed in effetti non fa altro che sommare 14 giorni al giorno d'ovulazione e 266 dopo per arrivare alla DPP, segnalando il tutto fino alle 42 settimane, tempo di una gravidanza perfettamente fisiologica.

Poi ci sono alcuni altri siti che forniscono DPP e settimane di gravidanza, leggermente meno precisi ma, con data ovulazione, cambia solo di un giorno la DPP:

http://www.mammedomani.it/gravidanza/ca ... danza.html
Calcolatore settimane, dpp e altri dati partendo anche da data ovulazione.

http://www.mammole.it/regolo/regolo_ostetrico.php
Calcolatore settimane di gravidanza e DPP in base a ultima mestruazione o in base a data ovulazione.

Questo è un calcolatore che non prende in considerazione la data ovulazione ma prende qualche dato in più per cercare di dare una DPP un po' più accurata. Meno preciso degli altri ma utile a chi non ha data ovulazione:

http://www.amando.it/mamma/calcolo-data-parto.html
Calcolatore settimane e dpp partendo da data ultima mestruazione, lunghezza ciclo e lunghezza fase luteale e rimando a schede gravidanza settimana per settimana.

Per amor di calcolo ho fatto delle verifiche in base alla mia data ultime mestruazione e data ovulazione, questo il risultato:

babymed.com
Con data ovulazione mi data 10+3 e dpp 4/01/15 (che è quello che considero pure io corretto)
Con data u.m. 1/04 e lunghezza ciclo 28 gg mi data 10+1 e dpp 6/01/15 (che è come mi datano i medici)
Con data u.m. 1/04 e lunghezza ciclo 27 gg mi data 10+2 e dpp 5/01/15

Sito mammedomani.it
Con data ovulazione mi data 10+3 e dpp 3/01/15
Con data u.m. 1/04 mi data 10+1 e dpp 5/01/15

Sito mammole.it
Con data ovulazione mi data 10+3 e dpp 3/01/15
Con data u.m. 1/04 e lunghezza ciclo 28 gg mi data 10+1 e dpp 5/01/15
Con data u.m. 1/04 e lunghezza ciclo 27 gg mi data 10+2 e dpp 4/01/15

Sito amando.it
Con data u.m. 1/04 e lunghezza ciclo 28 gg mi data 10+1 e dpp 5/01/15
Con data u.m. 1/04, lunghezza ciclo 28 gg e fase luteale 11 giorni mi data 9+5 e dpp 8/01/15
Con data u.m. 1/04 e lunghezza ciclo 27 gg mi data 10+2 e dpp 4/01/15
Con data u.m. 1/04, lunghezza ciclo 27 gg e fase luteale 11 giorni mi data 9+6 e dpp 7/01/15
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Calcolatori DPP e settimane di gravidanza

Messaggioda TemperaturaBasale » 12/06/2014, 10:49

Ottimo intervento, ho unito l'argomento con uno già esistente che era in seconda pagina (uh quante cose da fare :? :roll: )
Sarebbe facile da fare generico, però volevo farlo integrato con il vostro account utente, nel senso che selezioni da se i dati necessari e per fare ciò devo fare qualche modifica molto più pesante (che però servirebbe per molte altre cose)
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Calcolatori DPP e settimane di gravidanza

Messaggioda Blade » 12/06/2014, 10:53

Uh ecco, non ricordavo esistesse già l'argomento! ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a Miglioriamo i tool e il sito web