Dati feto e multiaccount - perplessità...

In questa sezione potremo discutere insieme sulle migliorie da apportare ai nostri tool su TemperaturaBasale.it, e per noi quindi è importantissimo che partecipiate ai post qui inseriti

Dati feto e multiaccount - perplessità...

Messaggioda TemperaturaBasale » 08/09/2014, 13:01

Scrivo qui per chiedere opinioni perché ho un pò di dubbi/perplessità, in sostanza non so che scelta intraprendere e magari sentendo alcune opinioni magari mi si schiariscono le idee

L'argomento è un pò "tecnico" ma rispondete pure come volete...

In previsione a breve (finalmente) di un tool sulla gravidanza poteva essere simpatico inserire dati anche sul feto tipo misure , ecografie ecc ecc

qui però si pone un problema, intanto in caso di gravidanze plurigemellari va prevista la possibilità di "moltiplicare" le varie annotazioni/dati inseribili per ogni feto e quindi per questo potrebbe essere utile il multi-account (cioè poter gestire più utenti registrati da un unico account), però questo vorrebbe dire creare un account per ogni feto (e prima della nascita)

Certo la procedura potremmo semplificarla di molto e quindi potrebbe anche non essere un problema

A questo punto saltando da un account all'altro potremmo inserire i vari dati, e quindi si potrebbe creare una "storia" che praticamente partirà dall'ovulazione fino ad arrivare alla nascita per poi proseguire indeterminatamente... (e poi tale account potrà essere ceduto al bimbo una volta grandicello se uno vorrà...)

Questa la vedrei come la via migliore anche in termini di realizzazione però ditemi voi

C'è un problema poi relativo ad eventi "spiacevoli" che anche se ho sempre cercato di non trattare sapevo che prima o poi avrei dovuto affrontare (mi turba un pò trattarli nel senso di scrivere/programmare e ancora peggio considerare tutte le ipotesi possibili :cry: :cry: :cry: )

Ebbene gestendo in multiaccount i dati di un utente (a questo punto qualsiasi entità feto/persona nata grande o piccola che sia) in caso di evento spiacevole non credo che sia il caso poi di tenere l'account su cui passare li in bella mostra, andrebbe forse nascosto/archiviato/messo da parte ? cioè non vorrei che il tool diventasse una cosa che ricordi all'infinito tale evento spiacevole (anche se credo uno se lo ricorderebbe comunque), ecco insomma non vorrei cadere nel "macabro" ahimé... forse mi sto spiegando male.... ma purtroppo devo considerar eun po tutto

Fatemi sapere le vostre opinioni in merito :cuore:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: dati feto e multiaccount - perplessità...

Messaggioda paoletta79 » 08/09/2014, 13:40

Ciao temperatura,
l'idea e' carinissima... mi piace molto l'idea della storia......

TemperaturaBasale ha scritto:A questo punto saltando da un account all'altro potremmo inserire i vari dati, e quindi si potrebbe creare una "storia" che praticamente partirà dall'ovulazione fino ad arrivare alla nascita per poi proseguire indeterminatamente... (e poi tale account potrà essere ceduto al bimbo una volta grandicello se uno vorrà...)


TemperaturaBasale ha scritto:C'è un problema poi relativo ad eventi "spiacevoli" che anche se ho sempre cercato di non trattare sapevo che prima o poi avrei dovuto affrontare (mi turba un pò trattarli nel senso di scrivere/programmare e ancora peggio considerare tutte le ipotesi possibili :cry: :cry: :cry: )


Purtroppo e' inevitabile che queste cose succedano. Credo che sia molto soggettivo... Io quando ho perso le mie bambine ho voluto buttare via tutto.... foto scan, un diarietto della gravidanza che avevo fatto per loro, tutte le misure........ Ho tenuto solo le tutine e i pigiamini....., quindi se succedesse a me (e non succedera') io vorrei avere la possibilita' di poter cancellare tutto... Pero' magari altre persone preferiscono avere un ricordo....
Magari si potrebbe avere l'opzione di archiviarlo e di riaprirlo solamente se lo si desidera......

Spero di essere stata d'aiuto!
:ciao:
Massimiliano nato 25 aprile 2015

Il Mio Grafico: http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... ZBrwwwjdjh
La mia storia: viewtopic.php?f=5&t=1496
Avatar utente
paoletta79
 
Messaggi: 3270
Iscritto il: 07/02/2014, 16:42
Località: Londra
Anno di nascita: 1979
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Re: dati feto e multiaccount - perplessità...

Messaggioda pinkie » 08/09/2014, 15:19

ciao admin! secondo me dovresti dare la possibilità di disabilitare il proprio account in modo personale e autogestito.. senza doverti fare la richiesta diretta.... Nel caso appunto che dovesse succedere qualcosa, es. in corso di gravidanza, l'utente in questione può scegliere se disabilitarlo in modo da non averlo sempre presente tra il multi-account.
Non so se differenzialo tra il disabilitare (ma tenere in memoria se decido di rivederlo) e/o cancellare del tutto.
Esempio Paoletta ha buttato tutto.. io ho conservato tutto... ma a livello cartaceo è una cosa... a livello sito è altra, nel senso che qui ci sbatterei addosso ogni volta...
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: dati feto e multiaccount - perplessità...

Messaggioda Blade » 08/09/2014, 15:27

Io non so come reagirei ma penso che la possibilità di eliminare del tutto o archiviare ci voglia proprio...
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: dati feto e multiaccount - perplessità...

Messaggioda TemperaturaBasale » 08/09/2014, 15:33

@pinkie per quanto riguarda l'autogestione quello si, per adesso siamo in fase di test poi è bene che dopo metta mano il meno possibile...

Oltre alla cancellazione (mi sembra giusto,in ogni caso per qualsiasi account uno voglia) quindi è normale pensare ad una modalità di "archiviazione" in modo per l'appunto per non "sbatterci addosso" ogni volta, è proprio quello il punto...

Insomma sono cose delicate e trovarsele poi sempre di fronte non è il massimo

Come pure alcune opzioni/dati compilabili, beh si esistono (brrrrr) ma un conto è ritrovarsele sempre li tra i piedi ed un conto è magari doverle cercare al (ahime) bisogno

Uff, che fatica che faccio a destreggiarmi in queste cose....

@paoletta
grazie del parere... eh no io e le lingue proprio non andiamo d'accordo, un minimo di conoscenza di termini tecnici ma più in la no nvado :(

@blade
si direi di si, ma già mi suona male la parola "archiviare"... non saprei nemmeno cosa scriverci :disperato:
uffa mi ci piglia male solo a doverne parlare...

comunque discorso multiaccount potrebbe andare bene ? anche se per adesso lo sta sperimentando solo pinkie mi pare
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: dati feto e multiaccount - perplessità...

Messaggioda pinkie » 08/09/2014, 15:39

si si per me multiaccount forever!!!! :ok: :ok: :ok: se farai le misure del pupetto lo attivo anche Pulcino e ti chiederò di aggiungerlo al mio insieme a quello del maritozzo :imbarazzato:

Il come chiamare l'opzione va detto che a livello di tool non puoi nemmeno venire matto a livello di "delicatezza" nel senso... ARCHIVIA ACCOUNT - ELIMINA ACCOUNT.. credo che siano i piu semplici e pratici da usare... poi è chiaro che in quel preciso momento la persona non sta bene e ne soffre ( :oops: )

Ma cosa intendi tu per "Come pure alcune opzioni/dati compilabili, beh si esistono (brrrrr) ma un conto è ritrovarsele sempre li tra i piedi ed un conto è magari doverle cercare al (ahime) bisogno" :dubbioso:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: dati feto e multiaccount - perplessità...

Messaggioda TemperaturaBasale » 08/09/2014, 15:46

@pinkie

Per la domanda che mi hai fatto intendo che in molti casi le varie "opzioni" dovrebbero comprendere anche le casistiche infauste

Per esempio volendo classificare i vari cicli, uno poterebbe mettere ciclo non vulatorio, ciclo ovulatorio, ciclo con gravidanza, ciclo con AS, ciclo con ...

per esempio per le tappe/date fondamentali di vita: concepimento, nascita e ....

e via dicendo per mille altri parametri... trovarsele sempre li davanti al naso non è il massimo... :?

@pinkie

beh, ottimo il suggerimento neutro per quanto riguarda i comandi di gestione dell'account
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: dati feto e multiaccount - perplessità...

Messaggioda cip » 08/09/2014, 15:47

Non so, io mi perdo tra questi mille account :roll:

Io quello che non capisco di questi mille utenti che si creano (mio utente Cip e mia psw) mio marito, mio primo figlio, mio secondo figlio...etc tutti utenti che avranno poi il loro nome utente e la loro psw...per me rimane una cosa scomoda che credo non farò mai scusatemi :lol: :lol:


E questa è una cosa...ora vengo alla seconda che è quella che vi interessa :)
Io potrei voler cancellare uno degli utenti da me creati per vari motivi (marito con cui ho divorziato, mi sono stancata di inserire mille dati e non ne ho più voglia o qualsiasi altro motivo non necessariamente drammatico...o semplicemente mio figlio ha 20 anni e si è rotto di una madre che ogni 2 settimane va a misurargli le dita dei piedi :mrgreen: ).
Proprio perché i motivi sono vari io non mi farei troppi problemi :roll:
Io andrei con un classico "cancella utente" :roll: oppure "rimuovi i dati" che così non ha niente a che vedere con la persona ma con la memorizzazione dei dati.
Oppure se si vuole archiviare in qualche posto dove poi volendo si può tornare...basterà dire, semplicemente, "interrompere condivisione dati".
In tal modo i dati non li vedo più e per vederli devo accedere con psw e utente...rimangono tutti i dati nel suo utente ma io non lo vedo.


Spero di essermi spiegata :roll: :preghiera:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: dati feto e multiaccount - perplessità...

Messaggioda TemperaturaBasale » 08/09/2014, 15:59

@cip
Il multiaccount per adesso consiste nella creazione di un utente nuovo (registrazione standard) poi magari la semplificherò

Per quanto riguarda l'utilizzo però è già semplificato, nel senso che una volta che gli account sono collegati (questo è il vero senso del multiaccount) si può passare da uno all'altro con un semplice click, pertanto è immediato (e poi sarà anche messo in tutte le pagine)

Ovviamente il punto chiave è proprio la comodità e quindi se sei reticente anche meglio :mrgreen: così prendo spunto per renderlo sempre più comodo (ovvio poi libera di non usarlo eh.... qui si sta sperimentando)

Quella del misurare le dita dei piedi alle figlie mi ci vedo io che faccio i test :lol: :lol: :lol: :lol:
Beh ovvio sono tutte cose facoltative nel caso uno volesse monitorare, infatti non vorrei spaventare con troppe opzioni/dati inseribili, vada comunque per un molto neutro archivia/elimina/smetti di gestire account

Una precisazione, l'utente gestito in multiaccount ha comunque la facoltà propria di gestire i suoi dati e non è per forza "bidirezionale" la cosa

Per esempio
A gestisce A,B,C
B solo B
C gestisce B e C
In qualsiasi momento ci si può dividere o collegare
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: dati feto e multiaccount - perplessità...

Messaggioda pinkie » 08/09/2014, 16:05

TemperaturaBasale ha scritto:Per esempio volendo classificare i vari cicli, uno poterebbe mettere ciclo non ovulatorio, ciclo ovulatorio, ciclo con gravidanza, ciclo con AS, ciclo con ...
per esempio per le tappe/date fondamentali di vita: concepimento, nascita e ....
e via dicendo per mille altri parametri... trovarsele sempre li davanti al naso non è il massimo... :?


ok ora mi è piu chiaro!
è anche vero che stavi avviando il discorso di creare le categorie, tipo lunghezze corporee è separato da peso..
allo stesso modo ci può essere la categoria "gravidanza" in cui racchiudi: concepimento, nascita, as.. etc etc.. che ovviamente parliamo del dato "data"... e delle misurazioni fetali... andrebbe tutto insieme! :ok:
gia cosi sarebbe un po meno a vista che su un elenco unico...

consideriamo poi che il caso che si apra l'account per il feto e ci sia un'as.. l'utente nel cancellare/archiviare l'account gia cosi se lo toglie dalla vista e non entrerebbere nella categoria "gravidanza" fino a nuovo bisogno..

apprezzo comunque che ti poni il problema di essere "sensibile" verso le utenti..... :cuore: ma per esperienza personale se avessi avuto un account di questo tipo sul piccolo avrei fatto archivia e riaperto con serenità alla nuova gravidanza se ancora ho l'interesse per il tool. Io la vedo cosi. :imbarazzato:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a Miglioriamo i tool e il sito web

cron