Test della saliva

In questa sezione potremo discutere insieme sulle migliorie da apportare ai nostri tool su TemperaturaBasale.it, e per noi quindi è importantissimo che partecipiate ai post qui inseriti

Test della saliva

Messaggioda eliora » 29/12/2015, 15:11

Ciao! Si puo' aggiungere il test della saliva ai sintomi? è magnifico!! Io l'ho fatto stamattina e sono emozionatissima :D
Ho usato un microscopio normale e per l'interpretazione ho letto il libretto di istruzioni di uno qualsiasi dei test salivari in vendita e hai tre opzioni: http://www.ova-test.com/it/pages/interp ... i--28.html
:mrgreen:
Avatar utente
eliora
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 18/06/2014, 13:45
Località: Paris
Anno di nascita: 1985
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Messaggioda TemperaturaBasale » 01/01/2016, 18:27

Interessante, se ne era gia parlato mi sembra ma mai di implementarlo nel tool... in effetti potrebbe essere fatto con poco sforzo

Per curiosità, unisci questo test comunque anche alla rilevazione della temperatura basale ?
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Test della saliva

Messaggioda eliora » 04/01/2016, 12:18

In realtà uso il pearly e il tool temperaturabasale da un po', ma sto iniziando a sbizzarrirmi e visto che ero curiosa ho dato un occhio alla saliva. Non ho comprato il test ho usato un microscopio qualsiasi. Il risultato è davvero chiaro (ma prima di esserne certa devo finire almeno il PM. Ci sono pochissime informazioni in giro ma mi sto facendo un'idea abbastanza chiara su di me. Se sei precisa con un ciclo di 28gg il test individua il picco di estradiolo che dura circa 3 giorni e in quei tre sei iperfertile.
Ora io non sono regolare, sono già al 21pm, e la cosa curiosa è che il picco di estrogeni è iniziato comunque in orario, ho felci e cristalli da una settimana, ed è solo l'LH che ci ha messo di più. Percio' la "fase felci" per me è più lunga della fase davvero fertile e questo aspetto va approfondito, ma di per sè trovo già interessante il poter monitorare un ormone in più oltre al progesterone!

Oggi le felci si sono completamente dissolte e la temperatura è bassa bassa percio' mi sento di scommettere che sto ovulando. Se domani la temperatura sale è la prova del nove e colloca il "sintomo saliva" in una posizione davvero interessante.
questo è durante il picco: http://i65.tinypic.com/23k66jd.jpg
e questo è oggi: http://i68.tinypic.com/2r4qs10.jpg

In questo modo non solo si puo' vedere il progesterone che svetta con la temperatura e da il via al PO, ma anche l'estradiolo che crolla il giorno dell'ovulazione, con la saliva, (e al limite l'lh che da il via al crollo con uno stick), è come assisere a un concerto!!
Sono pazza? :dubbioso: forse
Se domani non c'è rialzo bah cestino il microscopio :lol:
Avatar utente
eliora
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 18/06/2014, 13:45
Località: Paris
Anno di nascita: 1985
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Re: Test della saliva

Messaggioda eliora » 06/01/2016, 16:25

Test saliva promosso ;)
Avatar utente
eliora
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 18/06/2014, 13:45
Località: Paris
Anno di nascita: 1985
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Messaggioda TemperaturaBasale » 07/01/2016, 10:11

Ciao Eliora ! Ottimo

una domanda... ma le foto su tinipyc le hai fatte tu ? :o :ok:

Vedo cosa posso fare per permettere quantomeno di salvare i dati magari in un tool apposito tra quelli di nuova tipologia (sono tool sempre un pò "acerbi" ma i dati comunque sono condivisi fra tutti i tool quindi poi posso eventualmente integrarli nel tool della tb con calma)

Se studi la cosa ed hai voglia non sarebbe male un bel thread esplicativo magari poi da mettere nelle guide :mrgreen: :affetto:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Test della saliva

Messaggioda eliora » 07/01/2016, 10:37

Si sono foto mie! :D belline eh? Detto sinceramente spero di non far più nessun tipo di test per un anno almeno :mrgreen: ma se dovessi aver mancato l'obiettivo questo mese, sarò più che lieta di fare altre foto e altri test! In caso contrario e fortunato sto già facendo proseliti, credo che Silvi potrebbe raccogliere il testimone scientifico sempre che si procuri quel bel microscopietto che le ho suggerito (dai 25€ per un test d'ovulazione potenzialmente eterno li vale!!).
Per la guida per ora è complicato, dovrei avere prima i dati di alcuni cicli (magari non solo miei) e dovrei andare a leggermi un po di cose in inglese (citano ricerche scientifiche di cui non so nulla) perché in italiano ci sono solo le istruzioni dei vari test in commercio e sono veramente poca cosa.
Nel tool basterebbe aggiungere una voce con un'icona a forma di cristallo (magari due opzioni, una più piccola, per i giorni intermedi un po' come per l'intensità del flusso mestruale, e una più grande.
Certo sarebbe un tool ancora più all'avanguardia di quanto già non sia ma bisogna anche vedere a quante persone può interessare! :mrgreen: :mrgreen:
Io come puoi vedere nel mio grafico l'ho segnato come test ovo, anche se tecnicamente è una cosa diversa e infatti ha un picco di + ben più largo di quello dell'LH di 1/2 giorni...
Avatar utente
eliora
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 18/06/2014, 13:45
Località: Paris
Anno di nascita: 1985
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Messaggioda TemperaturaBasale » 07/01/2016, 15:04

Fantastiche foto Eliora (come le hai fatte ? :mrgreen: )

Per inserire la possibilità di memorizzare tale valore va prima completata una sorta di "profilo" del valore da inserire
Ho aperto la discussione qui: viewtopic.php?f=21&t=2967
Date il vostro contributo mi raccomando

Ricordo che è possibile richiedere l'inserimento di qualsiasi valore con cui è possibile creare delle "viste" specifiche per qualsiasi cosa (tipo tool nuovi), purtroppo la loro interfaccia di utilizzo è ancora molto primitiva ma virtualmente questa cosa permetterà di avere qualsiasi tool uno desideri (purtroop attualmente i lavori di aggiornamento sono fermi a causa della mancanza di fondi), ecco qui un piccolo elenco dei tool disponibili: http://www.temperaturabasale.it/pag/tool-all/
che quantomeno permettono già di inserire i dati
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Test della saliva

Messaggioda eliora » 13/01/2016, 18:09

Allora allora, mi sono fata un giro sui forum (anche medici) anglofoni.
Innanzitutto il test è diffusissimo e le recensioni sono pentastellari, ci sono donne che cercavano una gravidanza da un anno e mezzo e l'hanno centrata in un mese (il vantaggio enorme rispetto agli stick è che la finestra fertile è più larga, ti previene con anticipo e ha delle "sfumature" che gli stick non hanno).
Ho fatto una ricerchina che mi interessa, ovvero che cosa dovrebbe succedere alla saliva se invece una resta incinta. Non è stato semplicissimo trovare risposte ma alla fine un ginecologo che lo usa con svariate pazienti me l'ha data. La cosa superba è che dopo l'impianto gli estrogeni ricominciano a salire dando luogo a un secondo picco dal 7 po circa.
Naturalmente uno potrebbe avere estrogeni alti comunque e felci occasionali durante tutto il ciclo, ma se in un periodo lontano dall'ovulazione, dove non dovresti averne, ne hai in modo insistente e stabile (dal 7po in avanti) allora, a meno di squilibri ormonali pesanti, tipo scompensi di progesterone, probabilmente sei incinta!
Ora perché sono andata a ficcare il naso nei forum anglofoni? Beh perché oggi per curiosità e per amor di scienza ho dato un occhio alla saliva e con grande sorpresa ho trovato felci dappertutto, non marcate come nel preovo ma ovunque. Percio' domani guardo ancora, potrebbero essere più marcate... picco di estrogeni da fine ciclo? Forse, ma non sono ancora proprio a ridosso del mestruo e poi è parecchio raro... Ma è vero che non ho mai monitorato questo parametro percio' tutto è possibile.
Pero' ecco, se dovessi mai confermare una gravidanza questi sono dati decisamente rilevanti!! :si si:
Giuro se funziona scrivero' una guida che convincerà tutta la comunità di tibbine a comprare un microscopio :lol: :lol:
Avatar utente
eliora
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 18/06/2014, 13:45
Località: Paris
Anno di nascita: 1985
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Messaggioda TemperaturaBasale » 13/01/2016, 22:33

Ottimo eliora, la cosa si fa interessante ! E spero per te lo sia ancora di più :bacio :bacio :bacio
E complimenti anche per l'interesse con cui ti stai documentando

Mi raccomando quando puoi lascia le tue considerazioni a riguardo della scheda relativa della misurazione (il link lo trovi nel mio post precedente - è sempre una discussione del forum)

:ok: :ok: :ciao: :ciao:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Torna a Miglioriamo i tool e il sito web

cron