Previsione arrivo mestruazioni

In questa sezione potremo discutere insieme sulle migliorie da apportare ai nostri tool su TemperaturaBasale.it, e per noi quindi è importantissimo che partecipiate ai post qui inseriti

Previsione arrivo mestruazioni

Messaggioda TemperaturaBasale » 04/11/2016, 13:42

Che titolone :mrgreen: vorrei arrivare a fare questa cosa entro metà mese, al più tardi entro fine+ mese, vediamo se ci riesco.... nel frattempo cerchiamo di discuterne un pò.

Con i recenti aggiornamenti del "navigatore cicli" in sostanza anche nel tool della temperatura ho a disposizione tutte le date delle mestruazioni (al pari del tool che calcola le statistiche del ciclo mestruale)

L'idea è quella di usare le informazioni delle mestruazioni diciamo dell'ultimo anno per calcolare le statistiche e proiettarle sotto forma di grafico assieme alle temperature, vorrei utilizzare una linea sottile (1 pixel) dello stesso colore della linea verticale che identifica le mestruazioni.

Praticamente verrebbe nella maggior parte dei casi un piccolo grafico a forma di campana più o meno piazzato nell'intorno dove statisticamente dovrebbe arrivare il ciclo, tendenzialmente prendete nella pagina delle statistiche il grafico della durata del ciclo mestruale, invece delle barre, congiungete le sommità con una linea e proiettate questa cosa nel grafico alla data sommata all'inizio del ciclo mestruale

in questo modo si avrebbe una sorta di previsione statistica dell'arrivo del ciclo visualizzata direttamente nel grafico, previsione che verrà fatta solamente per il prossimo inizio ciclo mestruale

per adesso per semplicità la faccio senza considerare un'eventuale ovulazione e statistiche fase luteale(che presumo sarebbe più affidabile), eventualmente per una evoluzione futura ne dicuteremo, intanto giusto per capire il concetto e se sarà utile o no

per concludere vorrei anche tirare una linea verticale azzurra sopra il giorno attuale (simile a quella dell'inizio ciclo e ovulazione) che andrebbe ad "infrangersi" contro queste linee di previsione, e spero per chi è in cerca di una gravidanza che le sorpassi :cuore:

tale funzione fintanto che sarà in fase sperimentale sarà poi attivabile soltanto dalle preferenze (tutto da fare) poi a sperimentazione finita sarà attivata di default

mi sa che vederla sarebbe più facile che immaginarsela/comprendere quello che ho scritto, beh intanto l'ho buttata lì... tanto per cominciare ad avere un tool che inizi anche a fare calcoli....
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Previsione arrivo mestruazioni

Messaggioda Blade » 04/11/2016, 14:36

:geek: in effetti faccio un po' fatica a capire...Praticamente non vorresti segnare UN giorno specifico come previsione dell'arrivo delle mestruazioni ma un periodo in base alle nostre statistiche?
vorrei anche tirare una linea verticale azzurra sopra il giorno attuale (simile a quella dell'inizio ciclo e ovulazione) che andrebbe ad "infrangersi" contro queste linee di previsione

Sai che non ho capito? :dubbioso:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Previsione arrivo mestruazioni

Messaggioda TemperaturaBasale » 04/11/2016, 14:53

@blade

si come previsione non sarà un giorno specifico ma vari giorni con varie probabilità, per esempio se abbiamo due dati a disposizione per durata ciclo: uno di 27 e uno di 28 il tool prevederà (che parolone) al 50% dopo 27 giorni e al 50% dopo 28 giorni ( in realtà vorrei fare un calcolo più complesso ma vedremo con calma, il principio comunque è questo)

per la linea verticale azzurra sopra il giorno odierno questa evidenzierà maggiormente il giorno odierno sul grafico, come sta gia facendo la linea verticale delle mestruazioni

man mano che passano i giorni questa linea verticale si avvicinerà al punto dove ci sono le previsioni... in caso di gravidanza le "infrangerà" passando oltre
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Previsione arrivo mestruazioni

Messaggioda Blade » 04/11/2016, 15:04

Aaaah capito la linea, mi piace! :ok: E anche il resto, mi sembra una buona idea!
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Previsione arrivo mestruazioni

Messaggioda asia » 04/11/2016, 19:42

Concordo, bella idea!! :si si: :si si:
asia
 
Messaggi: 534
Iscritto il: 16/02/2013, 10:16
Anno di nascita: 1987
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: Previsione arrivo mestruazioni

Messaggioda TemperaturaBasale » 07/11/2016, 2:21

Intanto la linea al giorno attuale l'ho già messa così è una parte in meno da immaginarsi ;) (se non la vedete refresh della pagina)

uhmm tra pc e tablet fa mi fa un effetto abbastanza diverso come colore eventualmente poi da modificare un pò

ora a breve converrà addentrarsi un pò nei calcoli di questo grafico della probabilità di arrivo ciclo nei vari giorni
come detto sarà una linea fine di colore uguale a quella verticale che segna l'inizio ciclo, come per le temperature soffermandoci sopra darà un valore % di probabilità di arrivo ciclo in quel giorno e ci aggiungerei una dicitura del tipo "+/- incertezza di base" o qualcosa di simile 8-) tanto per chiarire che non sono mai certezze

allora partiamo supponendo inizio ciclo il giorno 1 di un mese x qualsiasi

QUESTIONE 1

esempio 1 - come statistica abbiamo 10 dati che dicono lunghezza ciclo sempre 28 -> probabilità 100 che il prossimo ciclo inizi il 29 del mese x (+/- errore di base che adesso non scrivo più per semplicità)

esempio 2 - come statistica abbiamo 5 dati che dicono lunghezza ciclo 27 e altri 5 che dicono lunghezza ciclo 28 -> probabilità 50% che il prossimo ciclo inizi il 28 del mese x e 50% che inizi il 29 del mese x

e questi due sono banali... iniziamo a complicare....

esempio 3 (con un buco) - 5 dati che dicono 28 e 5 dati che dicono 26... cosa si fa ? ad una durata di 27 appioppiamo lo 0% ? eppure sarebbe il valore medio... e la mediana (mi pare) , in sostanza... devo "addolcire" le probabilità oppure le ripropongo pari pari comealla fine è la distribuzione delle frequenza nel grafico della pagina con le statistiche del ciclo mestruale ? dubbio.... :? so che sto parlando difficile

questa è la prima scelta da fare... nulla vieta che in fase sperimentale si provino entrambe le cose

QUESTIONE 2

secondo me il numero di cicli che è possibile prendere in esame deve influenzare la probabilità/"sicurezza" della risposta

potremmo decidere di prendere solo i cicli dell'ultimo anno, se ci sono almeno 10 campioni dati si può arrivare ad una risposta totale del 100% (con sempre specificato l'errore base)
se ne abbiamo solo 8 cicli al massimo risposta totale del 80% e via dicendo... ma potremmo calare anche in modo più blando

oppure no a tutto questo discorso ? perché chi ha messo un ciclo solo poi ad effetto visivo si ritroverebbe sulla sua strada solo un piccolo scoglio del 10% (scoglio perché inteso come da superare in caso di ricerca gravidanza)

:? boh qui è tutto un caos a dire il vero e non so cosa fare... forse conviene farlo e poi vedere cosa viene fuori :? ma se vi venisse qualche idea sono qua...

insomma come vedete la cosa sarà molto sperimentale però penso venga carina come cosa
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Previsione arrivo mestruazioni

Messaggioda TemperaturaBasale » 07/11/2016, 16:37

uhmmm, forse ho trovato qualcosa di più interessante, quantomeno da fare come primo test...

in statistica esiste una cosa molto vicina a questa cosa qui che vorrei fare e si chiama calcolare "l'intervallo di confidenza"

ovvero una cosa che ti permette di dire una cosa del genere "al 90% le prossime mestruazioni inizieranno tra il 2 e 5 novembre"

ora se vado a vedere intervallo di confidenza statistica c'è di che suicidarsi però ho trovato una piccola guida che fa esempio concreti saltando un pò di teoria ed andando direttamente alle formule abbastanza pratiche, è un corso di veterinaria :matto: e si parla di un altro argomento ma il discorso è molto valido ed applicabile anche per la nostra previsione

me lo segno come appunto: http://www.quadernodiepidemiologia.it/e ... rr_sta.htm
li parlano di pesi di animali, noi dobbiamo fare il parallelo di giorni di durata di un ciclo (dovrebbero essere distribuzioni gaussiane entrambe quindi il parallelo si può fare)

certo tra voi ci fosse qualcuno ferrato in statistica più di me non sarebbe male, se conoscete una forumina con queste caratteristiche dirottatela qua :cuore:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Previsione arrivo mestruazioni

Messaggioda Antares » 07/11/2016, 16:56

Ciao admin :ciao:
Se puoi aspettare fino a stasera o domani posso dare un'occhiata io al link che hai messo e forse anche darti qualche dritta "statistica" ;)
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Previsione arrivo mestruazioni

Messaggioda TemperaturaBasale » 07/11/2016, 17:16

@silvi :bacio
mi ricordo di te (complimenti per la laurea, a proposito in cosa se posso ?) e che "masticavi" un po di queste cose...

si certo non ho grossa fretta, per adesso sto "studiando" il problema, ti ringrazio tantissimo :ok: :cuore:

in sostanza adesso c'è da capire se "proiettare" sul grafico delle temperature una sorta di grafico della distribuzione delle frequenze (più o meno rielaborato) oppure indicare un intervallo (confidenza statistica) dicendo che cadranno li le prossime mestruazioni (se ci saranno ovvio :portafortuna: )

oppure si prova un pò di tutto... da quelle formuline li possiamo credo anche provare già a fare qualche calcolo per qualcuna, nel frattempo magari proverò a modificare la pagina delle statistiche in modo da poter scegliere se usare tutti i dati oppure magari solo quelli dell'ultimo anno
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Previsione arrivo mestruazioni

Messaggioda mae » 07/11/2016, 20:37

Ciao Admin :ciao:
io sono nuova e in quanto a ovulazione, tb e quant'altro per acchiappare la mitica pennuta sono un (bel) po' imbranata, ma riguardo a previsioni di mestruazioni sono ferratissima! :mrgreen:
Ottima idea :ok: e grazie.. bello bello! :D

Riguardo il numero di cicli necessari per poter fare una previsione, credo che in base all'accuratezza minima che si vuole ottenere dovrai decidere un numero minimo di cicli da inserire, ma anche questo si può calcolare. Credo che per essere "reale" ci voglia almeno un anno di rosse.

...ma attendiamo Silvi, che sicuramente avrà le risposte giuste e probabilmente più semplici di quanto possa sembrare. Io comunque resto nei paraggi ... ;)
Ultima modifica di mae il 07/11/2016, 20:43, modificato 1 volta in totale.
mae
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 03/11/2016, 19:29
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Torna a Miglioriamo i tool e il sito web