Previsione arrivo mestruazioni

In questa sezione potremo discutere insieme sulle migliorie da apportare ai nostri tool su TemperaturaBasale.it, e per noi quindi è importantissimo che partecipiate ai post qui inseriti

Re: Previsione arrivo mestruazioni

Messaggioda TemperaturaBasale » 10/11/2016, 21:34

@blade
per "di baee" cosa intendi ? quella appena entri nel tool delle statistiche con che settaggi parte?
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Previsione arrivo mestruazioni

Messaggioda Antares » 10/11/2016, 22:35

TemperaturaBasale ha scritto:ma ieri scrivendo che intanto comincerei dal tool delle statistiche (che non lo guarda mai nessuno :mrgreen: )

Blade ha scritto:Le statistiche capita più spesso di usarle per le nuove utenti, quando non si hanno elementi su cui ragionare allora anche la lunghezza degli ultimi cicli può avere una sua importanza.


Io le statistiche le ho sempre guardate un sacco :mrgreen: Sia le mie che anche quelle delle altre utenti :mrgreen:
Questo mi ha fatto pensare a una cosa...io le guardo spesso perchè so piuttosto bene cosa vogliono dire i vari valori...ma l'utente media probabilmente guarderà al massimo la media (scusate la ripetizione :lol: ), mentre non sa cos'è una deviazione standard o la moda di una distribuzione... Quindi insomma questi valori sono utili dal punto di vista statistico ma poco fruibili dall'utilizzatrice media. Detto questo io li manterrei comunque, sia perchè ci può essere l'utente per cui sono sfruttabili (vedi me :matto: ) sia perchè comunque danno un'idea globale dell'andamento del ciclo che può essere utile come diceva Blade per avere un'idea di come può essere il ciclo di una nuova utente che magari ha poche tb ma ha inserito le date delle mestruazioni precedenti.
Mi piace l'idea di inserire i valori degli intervalli di confidenza (e magari anche una casellina con riportate media e deviazione standard nel formato "media +/- sigma", che forse è più immediato da capire) e il calcolo delle previsioni che dicevi qualche messaggio fa, mi sembra utile e partendo dal tool delle statistiche penso che sia più facile per te capire come rendere dal punto di vista del grafico dei dati veri una volta che ti guardi un po' di esempi di che numeri escono per le varie utenti :si si:

Oltre a questo, forse inserirei qualche spiegazione in più riguardo ai valori riportati nelle statistiche (cos'è la moda, la deviazione standard, ecc...) per il motivo che dicevo prima, se non è troppo complesso farlo! L'ideale secondo me sarebbe che comparisse una "nuvoletta" passando sopra al nome della variabile, ma si potrebbe anche scriverlo nella casella o fare una legenda a fondo pagina...e magari rimandando alla pagina di wikipedia per il momento, che si fa prima :mrgreen: :mrgreen:
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Previsione arrivo mestruazioni

Messaggioda Blade » 11/11/2016, 9:23

La legenda sotto c'è! :ok: In effetti la "nuvoletta" potrebbe essere più immediata, se fosse fattibile.

Si admin, intendevo: quando apro la pagina delle statistiche mi appare sempre questa e poi io, ogni volta, vado a filtrare in base a quello che voglio vedere? O c'è la possibilità di mantenere il filtro che imposto io? O, ancora, pensavi di mettere, di default, la visualizzazione delle statistiche sugli ultimi 10-15 cicli che si userà poi anche per le previsioni?
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Previsione arrivo mestruazioni

Messaggioda TemperaturaBasale » 13/11/2016, 11:16

@blade
Ovviamente c'è la possibilità di avere tutto quello che chiedete :mrgreen: ;)
magari non subito, magari per gradi, ogni tool deve raggiungere paino piano il massimo dell'usabilità e semplicità, e giustamente il non dover tutte le volte andare a risistemare le impostazioni è una cosa più che giusta, mettiamo in elenco tra le cose da fare

A dirla tutta credo che la povera paginetta delle statistiche è bene che prima o poi faccia un bel salto in avanti... ma bello grosso anche...

avete mai visto quei calcolatori del periodo fertile & previsori del ciclo ? che a dire il vero sono fatti anche proprio semplici semplici, bene vorrei che la pagina delle statistiche cominci un po a concorrere anche con quelli per far ottenere al sito una visibilità molto piu ampia (ma se ne parlera in un altro thread)

oggi vedo di cominciare a lavorarci un po
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Previsione arrivo mestruazioni

Messaggioda TemperaturaBasale » 14/11/2016, 20:57

Ci sono quasi per un piccolo aggiornamento vedo se riesco a metterlo online stasera
Nel tool delle statistiche si potrà selezionare quanti dati considerare
tutti, ultimi 12 mesi, ultimi 10 cicli, ultiji 20 cicli

solo che non sono molto soddisfatto delle versioni "ultimi cicli" perchè in realtà quello da 10 cicli può perdere un po di pezzi per la via, cicli superiori a 50 giorni poi vengono invalidati, viene considerato anche il ciclo in corso e quindi risulta per forza di cose incompleto...

oppure forse il ciclo in corso converrebbe non considerarlo nella dicitura "ultimi 10 cicli" ? oddio forse avrebbe piu senso non conspiderarlo perchè non è un ciclo completato, si dai (faccio tutto da solo, non lo considero :matto: ) però dite la vostra ma se potete presto perché fra un paio di ore ci metto mano

se non subito poi inserirò la possibilità di fare i calcoli prendendo i dati tra due date che potrete scegliere voi.

fatto questo possiamo cominciare a tirar fuori qualche dato per le previsioni vediamo se ce la faccio fia stasera
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Previsione arrivo mestruazioni

Messaggioda licetta » 14/11/2016, 21:02

Io considererei solo i cicli completi perché è su quello in corso che si deve fare la previsione e quindi non può fare statistica :dubbioso: :dubbioso:
Mi sono persa mentre cercavo di spiegarmi :lol:
Avatar utente
licetta
 
Messaggi: 2432
Iscritto il: 26/05/2016, 9:26
Anno di nascita: 1978
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: Previsione arrivo mestruazioni

Messaggioda TemperaturaBasale » 15/11/2016, 2:51

Dunque il tool statistiche e da ora statistiche & previsioni è stato aggiornato
al solito refresh per vedere

pissibilità di calcolare le statisticge con tutti i dati, solo ultimi 10 o 20 cicli terminati o ultimi 12 mesi

a proposito come li chiamereste ? cicli terminai, cicli completati o cicli completi ?

in fondo alle statistiche un primo abbozzo di previsionu che usa solo la media e la mediana
ma gia con scelta automatica se fare ovo+fase luteale oppure basarsi solo su lunghezza ciclo

altri conteggi ancora tutti da fare

@licetta, quello in corso non può fare statistica per lunggeza ciclo e fase luteale perché non fornisce dati, ma ad ovulazione avvenuta potrebbe fornire il dato del giono ovulazione :shock: :o comunque si meglio tagliarlo del tutto
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Previsione arrivo mestruazioni

Messaggioda Blade » 15/11/2016, 8:30

Ci ho messo un po' a capire dove modificare il calcolo delle statistiche... :roll:
"Ultimi xx cicli mestruali terminati" mi sembra possa andare come dicitura...non riesco a stabilire quale sia meglio...
Non ho ben capito questo
in fondo alle statistiche un primo abbozzo di previsionu che usa solo la media e la mediana
ma gia con scelta automatica se fare ovo+fase luteale oppure basarsi solo su lunghezza ciclo

Io vedo previsione ovulazione in base alle precedenti ovulazioni e previsione mestruazione in base a lunghezza cicli precedenti, non vedo previsione mestruazione in base a data ovulazione + fase luteale.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Previsione arrivo mestruazioni

Messaggioda licetta » 15/11/2016, 8:54

Ho provato a guardare le mie statistiche e mi ipotizza correttamente il prossimo inizio ciclo, per quanto all'ovulazione invece credo sballi perchè la media e mediana è 15.5 ma me la piazza al 17° come data :no no:
Avatar utente
licetta
 
Messaggi: 2432
Iscritto il: 26/05/2016, 9:26
Anno di nascita: 1978
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: Previsione arrivo mestruazioni

Messaggioda TemperaturaBasale » 15/11/2016, 10:29

@blade
quando segnerai l'ovulazione in questo ciclo cambierà automaticamente metodo di calcolo ;) puoi vedere con le condivisioni di altre utenti

@licetta
si devo darci un'occhiata me lo immaginavo :imbarazzato: :imbarazzato: :imbarazzato: :imbarazzato: devo ricontrollare meglio le definizioni delle varie fasi, sono stato poco accurato e ci sta più o meno un giorno di aver toppato ma proprio a livello di .... insomma ahem faccio le cose e non so più la teroria :? :? :?
Poi c'è il discorso arrotondamento 15.5 lo prende come 16 o dite sia meglio lo prenda come 15 ?
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Torna a Miglioriamo i tool e il sito web