statistiche del ciclo combinate ai valori dell TB

In questa sezione potremo discutere insieme sulle migliorie da apportare ai nostri tool su TemperaturaBasale.it, e per noi quindi è importantissimo che partecipiate ai post qui inseriti

statistiche del ciclo combinate ai valori dell TB

Messaggioda cip » 21/03/2013, 11:19

Mi piacerebbe avere le statistiche sul ciclo un po' più approfondite: delle statistiche incentrate sulla TB e sull'andamento delle TB nella fase luteale :)

Le statistiche che ci sono ora riguardano:
- la durata in giorni del ciclo
- la durata della fase luteale
- il giorno del ciclo in cui compare l'ovulazione


A me personalmente interesserebbe:
- tb del giorno dell'ovulazione (ho notato, ripercorrendo i 6 cicli che ho monitorato, che io ovulo generalmente in una tb che va da 36.2 e 36.3 e sarebbe bello avere un grafichetto, tipo quelli che ci sono già ora, che raccolga un po' tutte le tb di questo giorno)
- tb del giorno del mestruo
- andamento della fase luteale --> Non so come sarebbe realizzabile, ma sarebbe interessante per poter prevedere il calo da mestruo o un calo da impianto! Per quel che mi riguarda, ho notato che generalmente tra il 4° e il 7° PO ho un picco della temperatura, la più alta di tutto il ciclo, e da li inizia a calare. La butto li, magari si potrebbe creare un grafico dove si sovrappongono un tot di cicli, con colori differenti...l'andamento dovrebbe saltare all'occhio... :?
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: statistiche del ciclo combinate ai valori dell TB

Messaggioda TemperaturaBasale » 21/03/2013, 13:38

Ok cip, adesso la discussione è tutta in questo thread, sentiamo un pò se qualcun altra a qualcosa da dire a riguardo

In genere è l'andamento che conta e non i singoli valori, forse la via da perseguire sono i grafici sovrapposti
prendendo come punto di riferimento per la sovrapposizione a scelta tra giorno del mestruo o giorno dell'ovulazione
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: statistiche del ciclo combinate ai valori dell TB

Messaggioda Blade » 01/07/2013, 13:55

Per quanto riguarda le statistiche io ho delle mie tabelline che aggiorno mensilmente in cui osservo:
- lunghezza del ciclo
- lunghezza della fase luteale
- giorno dell'ovulazione (e fin qui sono le stesse che abbiamo nella sezione sulle statistiche
- temperatura media della fase follicolare di ogni ciclo
- temperatura media della fase luteale di ogni ciclo
- oscillazione della temperatura basale tra temperatura media fase follicolare e temperatura media fase luteale (in pratica la differenza tra le 2)
- oscillazione media prendendo in causa tutti i cicli monitorati che aggiorno ad ogni nuovo ciclo
- lunghezza media della fase luteale che aggiorno ad ogni nuovo ciclo
- oscillazione media dell'ovulazione: giorno ovo più posticipato meno giorno ovo più anticipato diviso 2 da cui ottengo di quanti giorni in + o in - si sposta l'ovulazione rispetto al giorno medio d'ovulazione, diciamo.
Inoltre io mi segno anche:
- segno del giorno d'ovulazione
- allineamento lunare (ovulo nei giorni di luna piena, in quelli di luna nera o lontano da entrambe le fasi?)

Poi combino questi dati e faccio delle statistiche su quanto spesso ovulo al giorno 12, al giorno 13 ecc, qual'è il segno zodiacale più ricorrente della mia ovulazione, quanto spesso sono allineata alla luna, lunghezza media fase luteale, giorno medio d'ovulazione, durata media dei cicli.
...ed ora sarò bandita dal forum per pazzia!! :roll:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: statistiche del ciclo combinate ai valori dell TB

Messaggioda TemperaturaBasale » 01/07/2013, 17:32

Confermiamo Blade come un pò pazzerella ? :mrgreen:
Per quanto mi riguarda questo è uno dei migliori post di questa sezione... tanti spunti di dati interessanti e soprattutto già messi in pratica e quindi dalla fattibilità già studiata (casi particolari a parte)
Sarebbe interessante avere una tabella di esempio per capire come l'hai organizzata (per mail) anche con dati di fantasia

Giusto oggi ho dovuto visionare le statistiche relative al ciclo mestruale e mi sono accorto che sarebbe importante poter definire l'arco temporale su cui si basano (potrebbe essere utile tipo ultimi 6 mesi, 1 anno , 2 anni) per potersi basare eventualmente su dati un pò più freschi e/o cogliere cambiamenti
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: statistiche del ciclo combinate ai valori dell TB

Messaggioda Blade » 02/07/2013, 7:14

Si concorso, magari su base annuale così si possono notare anche le eventuali variazioni stagionali...Per il resto ti posso mandare il file via mail se prometti di non bannarmi dal forum per eccesso di statistica in excel! :roll: :mrgreen:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: statistiche del ciclo combinate ai valori dell TB

Messaggioda TemperaturaBasale » 02/07/2013, 10:49

@blade
no no prometto che non penserò male di te, se puoi mandarmi un esempio per mail sarebbe una cosa graditissima, magari in futuri riesco a sollevarti da tutti questi calcoli ;)
Potrebbe essere bellino come statistica personale ed in alcuni casi anche come statistica globale di più utenti
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Torna a Miglioriamo i tool e il sito web