Velocità e prestazioni del sito/tool

In questa sezione potremo discutere insieme sulle migliorie da apportare ai nostri tool su TemperaturaBasale.it, e per noi quindi è importantissimo che partecipiate ai post qui inseriti

Velocità e prestazioni del sito/tool

Messaggioda TemperaturaBasale » 21/08/2013, 11:53

In questa discussione potete segnalarmi eventuali problemi di prestazioni in termini di velocità del sito/tool

Tempo fa feci delle migliorie al codice per migliorarne le prestazioni e la cosa migliorò di molto, tuttavia mi è sembrato in alcuni post qua e la che dicevate che a volte il tool non risponde proprio benissimo in termini di velocità

Ecco d'ora in avanti potete fare questo tipo di segnalazioni in questa discussione
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Velocità e prestazioni del sito/tool

Messaggioda TemperaturaBasale » 26/08/2013, 9:36

E' previsto nel più breve tempo possibile la migrazione del sito/tool su un nuovo server molto più performante (ed ahimé più costoso :testate: ) in previsione della versione multilingue del sito con conseguente quindi moltiplicazione del numero di utenti da gestire (spero :preghiera: )

Lo farò nei prossimi giorni dandovene comunicazione, anche perché rientra nella pianificazione di tutti i miei siti verso una nuova struttura di server più snella e dinamica :ok:

Avendo testato con successo lo spostamento del forum, dovrebbe riuscire altrettanto bene quello del tool con tutti i vostri preziosissimi dati, in ogni caso verrà mantenuta una copia fino a che non sono/saremo certi che tutto si è svolto nel migliore dei modi :shock:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Velocità e prestazioni del sito/tool-MIGRAZ. SU NUOVO SE

Messaggioda TemperaturaBasale » 28/08/2013, 8:26

Stanotte (28/8/2013) a partire dalle 23 dovrebbe essere prevista la migrazione del sito/tool con tutti i suoi dati su un altro server

Tutti i dati saranno salvati in caso di problemi, un copia del sito funzionante sul vecchio server sarà mantenuta per almeno un giorno

Dopo la migrazione se noterete qualche problema per favore fatemelo sapere il prima possibile

Questo spostamento di server garantirà maggiori prestazioni, la possibilità di aumentare le risorse server in caso di bisogno urgente, più in generale è la preparazione alle prime modifiche relative alla versione multilingue e successivamente poi ai nuovi aggiornamenti
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Velocità e prestazioni del sito/tool-MIGRAZ. SU NUOVO SE

Messaggioda TemperaturaBasale » 29/08/2013, 8:10

Niente da fare, stanotte non ce l'ho fatta a fare la migrazione, ho praticamente completato con gli altri siti che ho ma temperaturabasale.it l'ho lasciato per ultimo perché volevo spostarlo per bene, mettendo avvertimenti ecc ecc

Quindi lo spostamento è previsto per stanotte
Dal 29/08/2013 ore 23:00 il servizio sarà sospeso fino a termine lavori, la mattina seguente dovrebbe essere funzionante, se non lo fosse potrà dipendere da un "tempo tecnico" dei vostri browser (provate a premere F5 per un refresh)
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Velocità e prestazioni del sito/tool-MIGRAZ. SU NUOVO SE

Messaggioda TemperaturaBasale » 29/08/2013, 23:34

Migrazione completata ! Aspettiamo qualche ora che i DNS facciano il loro lavoro e potremo verificare se è andato tutto bene
Il sito sul vecchio server stà mostrando solo un avviso di lavori in corso, quello spostato invece dovrebbe essere perlomeno funzioante

MA non ce la faccio ad aspettare per fare un controllo :testate: mi si chiudono gli occhi....
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Velocità e prestazioni del sito/tool-MIGRAZ. COMPLETATA

Messaggioda TemperaturaBasale » 30/08/2013, 8:11

Eccoci, mi sembra che sia andato tutto bene, a parte che sono solo in questo topic :disperato:

Ho dato una riavviatina pochi minuti fa al server per sicurezze perché mi faceva una cosa strana su un certo aspetto ma per il resto mi sembra sia tutto andato bene e il server nuovo viaggia che è una bellezza così a prima impressione :felicissimo:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Velocità e prestazioni del sito/tool-MIGRAZ. COMPLETATA

Messaggioda aster » 31/08/2013, 15:55

mi pare tutto ok capitano! :D
posso chiedere su che hosting siamo ora?
Diego è nato il 17/04/2018!
Il mio parto

il mio grafico
un po' di me
Avatar utente
aster
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 28/05/2013, 11:28
Località: Torino
Anno di nascita: 1982
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Re: Velocità e prestazioni del sito/tool-MIGRAZ. COMPLETATA

Messaggioda TemperaturaBasale » 01/09/2013, 14:22

Adesso il sito e il forum sono sui server su Cloud.it

Il forum risiede su un server e il sito tools su un altro, questo per far si che il forum (pesante lato server e che non posso modificare se non in minima parte) non influisca sulle prestazioni del sito/tool in cui invece presto la massima attenzione a riguardo dell'ottimizzazione delle prestazioni

E poi come farei altrimenti a dilapidare tutti i miseri introiti del sito ? (visitate e collaborate con la sezione sostienici per favore)

In particolare ecco i due server "affittati"

Sito/tool: Linux Centos 6 - 64 bit - connettività 1000 Mb/s - 1 CPU - 1 GB Ram - 10 Gb Hard disk
Forum: Linux Centos 6 - 64 bit - connettività 100 Mb/s - 1 CPU - 1 GB Ram - 10 Gb Hard disk

Come spazio disco sono più che sufficienti per molto tempo, in caso di necessità potrò innalzare ram e numero cpu
in particolare per il sito/tool fino a 8 CPU e 32 Gb di Ram
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Torna a Miglioriamo i tool e il sito web