Beh bello che procede tutto bene con la piccola Alice
Cresce e scalcia...meglio di così
Per il ferro e l'emoglobina...son rimasta un attimo interdetta
Ma non ti ha dato nessuna "cura preventiva"??
Io dopo l'influenza avuta più o meno alle tue settimane di gravidanza ho avuto un bruttissimo crollo di ferro ed emoglobina e non lo raccomanderei a nessuno al mondo. Innanzitutto perché si sta male fisicamente e non si riesce a fare nulla (io ho dovuto interrompere di andare a lavoro) e riprendersi è difficile. Bisogna poi fare tantissima fatica e lavorare il doppio...perchè arrivare al parto con un'emoglobina bassa non aiuta.
Le mie ostetriche erano molto preoccupate e oltre alle mille pastiglie che ho dovuto prendere ho dovuto avere anche alcune accortezze nell'alimentazione.
Personalmente se mi trovassi nella tua situazione vorrei reperire un crollo dell'emoglobina...io ti dico quel che faccio tutt'ora (perché dopo 2 mesi di cura non mi sono ancora ristabilita del tutto):
- assumere tantissima vitamina C (succo di limone) dopo i pasti perché aiuta l'assorbimento del ferro
- ridurre i latticini (sarebbe meglio rimuoverli del tutto) perché inibiscono l'assorbimento del ferro
- riposarsi il più possibile
- introdurre quotidianamente frutta secca (mandorle, noci, datteri, arachidi) e semi oleosi (sesamo e girasole in particolare) perché ricchi di ferro ed energizzanti.
- ovviamente puntare su alimenti ricchi di ferro (lenticchie, ceci, cavoletti di bruxelles,...)
Vedi te, ma io ti consiglio di non rimanere in attesa di star male per curarti...magari prevenendo riesci a evitare di dover prendere pastiglie, integratori, gocce energizzanti, chiuderti in casa...
EDIT: con Sgallentina