chiccait ha scritto:Rispondo un po' a tutte....
1) per la curva la gine mi ha detto che se il glucosio si riconfermava basso a digiuno, non avendo precedenti di diabete in famiglia, la curva non è indicata....
2) come integratore mi ha detto di prendere la folina (acido folico) e lo sto prendendo tutt'ora). Al prossimo controllo volevo chiederle di darmi un integratore dha perché entro nell'ultimo trimestre...
3) se la ferritina scende ci sarà sicuramente un calo dell'emoglobina... Se non vi sono più scorte di ferro, il corpo rallenta la produzione di emoglobina (la mia... La bambina continuerà a produrre normalmente la sua sequestrando tutto il ferro in circolo nel sangue). La questione non è se ci sarà o no... é quando....
4) con la fine ho già parlato di prendere il ferro ma lei mi dice che vi sono studi per cui viene sconsigliato dare un integratore di ferro in gravidanza se l'emoglobina é superiore a 10.5 (la mia é 12) perché potrebbe essere controproducente.... Io sono perplessa... Gliene riparlerò perché se c'è proprio una cosa che voglio evitare é essere trasfusa durante il parto e diventare molto anemica dopo.....
Anche la mia ginecologa non mi ha fatto fare la curva glicemica perché a digiuno non superavo neanche i 72-75 e non c'erano precedenti in famiglia, poi le eccezioni possono sicuramente capitare.
Per l'acido folico, io l'ho preso per tutto il primo trimestre associato al multivitaminico e poi ho continuato solo con il multivitamico (che comunque includeva 400mg di acido folico), mai preso ferro perché la mia ferritina era ottima, un po' meno l'emoglobina ma anche per la mia ginecologa non era il caso d'intervenire con medicinali. Credo dipenda anche dalle linee di pensiero dei vari medici