Nephentes - ciclo del 17/1/15 - E' nato Andrea ❤♡❤

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Nephentes - ciclo del 17/1/15 - 9+6

Messaggioda pinkie » 29/03/2015, 7:55

simosimo ha scritto:.. ma oggi non ci sono altri esami meno invasivi ?

adesso si può fare il bitest che da una percentuale di rischio per la malattia... ma come dato statistico può dare falsi positivi e falsi negativi, quindi vale il discorso già fatto da Simo e da Cip: valutare quale sarebbe la tua scelta. In caso di esito positivo è l'ospedale stesso che ti consiglia di procedere con un'amniocentesi e (giusto dirlo) è pure capito che poi l'amnio fosse assolutamente negativa.
Io ho fatto questo esame (x le altre tibbine scusatemi che me lo avete sentito dire già un sacco di volte :imbarazzato: ) e alla presentazione la dott.ssa ha chiesto "chi farebbe esami invasivi o penserebbe all'aborto in caso di esito positivo?" "chi non lo farebbe mai è inutile faccia questo test, anche se statistico"... Posso dirti che diverse mamme si sono alzata e sono andate via e quindi non lo hanno fatto. Noi ci sentivamo più sereni a farlo, e posso anche aggiungere che se fosse stato positivo avrei fatto l'amnio (anche se terrorizzata dalla percentuale di aborto :oops: ), da li in poi non ti so rispondere.......

edit: esiste anche un altro tipo di esame sempre sul sangue... prenatal safe o qualcosa del genere... non invasivo come l'amnio ma ancora più affidabile del bitest.. So solo che costa cifre assurde, tipo sui 700/800€... Il bitest costa 150€ (alcune regioni addirittura lo passano in esenzione con l'eco del 1trim)
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda chiccait » 29/03/2015, 9:44

pinkie ha scritto:
simosimo ha scritto:.. ma oggi non ci sono altri esami meno invasivi ?

adesso si può fare il bitest che da una percentuale di rischio per la malattia... ma come dato statistico può dare falsi positivi e falsi negativi, quindi vale il discorso già fatto da Simo e da Cip: valutare quale sarebbe la tua scelta. In caso di esito positivo è l'ospedale stesso che ti consiglia di procedere con un'amniocentesi e (giusto dirlo) è pure capito che poi l'amnio fosse assolutamente negativa.
Io ho fatto questo esame (x le altre tibbine scusatemi che me lo avete sentito dire già un sacco di volte :imbarazzato: ) e alla presentazione la dott.ssa ha chiesto "chi farebbe esami invasivi o penserebbe all'aborto in caso di esito positivo?" "chi non lo farebbe mai è inutile faccia questo test, anche se statistico"... Posso dirti che diverse mamme si sono alzata e sono andate via e quindi non lo hanno fatto. Noi ci sentivamo più sereni a farlo, e posso anche aggiungere che se fosse stato positivo avrei fatto l'amnio (anche se terrorizzata dalla percentuale di aborto :oops: ), da li in poi non ti so rispondere.......

edit: esiste anche un altro tipo di esame sempre sul sangue... prenatal safe o qualcosa del genere... non invasivo come l'amnio ma ancora più affidabile del bitest.. So solo che costa cifre assurde, tipo sui 700/800€... Il bitest costa 150€ (alcune regioni addirittura lo passano in esenzione con l'eco del 1trim)

Io il bitest l'ho fatto con la consapevolezza che se fosse risultato positivo avrei dovuto sottopormi all'amnio (poi però è risultato negativo... Meglio così). Il bitest indica un rischio statistico solo ed esclusivamente per le seguenti patologie: sindrome di Down, sindrome di Patau e di Edwards. La prima sindrome la conoscono tutti, le altre due un po' meno... Sono la trisomia 13 e 18. Entrambe possono portare il feto alla nascita ma l'aspettativa di vita é molto bassa (per Patau al massimo un anno di sofferenze, per Edwards 6 anni). Io la diagnosi prenatale l'ho fatta solo per le ultime due patologie.. Della sindrome di Down non mi interessa, se fosse venuto fuori che c'era non avrei abortito, se c'erano le altre si....
L'amniocentesi oltre a queste patologie é in grado di individuare anche le malattie legate ai cromosomi sessuali (Turner, klienefelter, fraxa ecc). Per le patologie non di numero cromosomico bisogna avere un precedente e fare richiesta formale: ad es. per la fibrosi cistica (che non è una patologia di numero) bisogna avere un precedente in famiglia e fare richiesta perché l'esame sia fatto... Quindi anche con l'amniocentesi negativa non si ha la certezza assoluta che il feto sia sano e in più l'esame é invasivo.....
C'È un nuovo test che si chiama Harmony test che ricerca il dna fetale nel sangue materno... Costo 800 €. Il ssn non lo passa. Non conosco le specifiche del test, ma credo che impiegando tecniche di biologia molecolare sia equivalente all'amniocentesi (in termini di ricerca delle patologie)....

Detto tutto questo dovete decidere voi cosa fare, se fare qualcosa....
chiccait

Anno di nascita: 1986
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Re: Nephentes - ciclo del 17/1/15 - 9+5

Messaggioda meletta » 29/03/2015, 11:21

Nephentes ha scritto:

Volevo chiedervi, chi di voi ha fatto l'amnio? La mie gine la vorrebbe fare, ho 35 anni...e ad aprile ne compio 36 *_*
Onestamente io non vorrei...

Non avevo letto la tua domanda! io, se tutto fosse andato diversamente, a 12+5 avrei fatto il test del DNA fetale... è un normalissimo prelievo di sangue! Io avrei fatto il G-Test ... ce ne sono anche altri di altre marche, ma tutti si equivalgono. Non ne hai mai sentito parlare? Con la mia malformazione uterina avrei rischiato troppo facendo l'amniocentesi!
Comunque il programma era questo: bitest, G-test.... poi, se dai risultati ci fossero stati dubbi, allora avrei fatto anche l'amniocentesi. Per questo la mia ginecologa aveva deciso di farmelo fare in 12esima settimana, per avere poi il tempo di poter fare eventualmente un'amniocentesi!
L'unica nota negativa di questo test è il costo: 750 euro :shock: :o ... ma li avrei spesi volentieri! mi sono informata in lungo e in largo e ho appurato che ne vale proprio la pena!!!
dillo alla luna può darsi che porti fortuna
meletta

Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Messaggioda Blade » 30/03/2015, 21:00

Brividi...CONGRATULAZIONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :pon pon: :pon pon: :pon pon:
Io sono positiva, convinta che andrà tutto benissimo e te lo auguro con tutto il cuore! :bacio
Per l'amniocentesi ti avrei risposto quello che ti ha detto cip...
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda sgallentina » 30/03/2015, 21:17

Anche io a questo punto ti consiglio il btest e poi valuti ...ce sempre quello nuovo che ti hanno ampiamento spiegato le altre ...solo che è a pagamento...cmq tutto quello che deciderai sara la scelta migliore perchè i genitori siete voi e niente e nessuno può decidere per voi :bacio :bacio
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... ZBrwwQxfEf
Il 31-07-2014 è nato il mio cucciolo Enea
sgallentina

Anno di nascita: 1981

Re: Nephentes - ciclo del 17/1/15 - 10+3

Messaggioda Nephentes » 31/03/2015, 9:18

Grazie simosimo!
Abbiamo sempre avuto la tua stessa idea, parlandone qualche volta l'argomento è uscito, e lo so l'argomento è difficile ma non ce la sentiamo di portare avanti una gravidanza difficile, ma allo stesso tempo fare l'amnio a 5 mesi significa prendere in considerazione di abortire in una maniera orrenda :testate:

Cip, io credo che se il bitest o la TN fosse dubbiosa farei una villocentesi. Ma sono sempre cose da concordare con la ginecologa. Villo perchè a differenza dell'amnio saresti in tempo.
Scusate l'argomento, se ferisco qualcuno...

Pinkiee e chiccait a me la dottoressa ha parlato di Harmony test ( che costa intorno ai 700/800) in sostituzione dell'amnio...ma onestamente quest'ultima è insostituibile. Nessun esame è sicuro come questo. Forse non pensava che fossi così documentata in materia e mi ha detto così.
Comunque vediamo come va a finire con questi primi esami :portafortuna:

Blade, grazieeeee :cuore:

sgallentina così faremo, bitest e tn e poi decidiamo. Per decidere poi bisogna essere nella situazione. vedremo!!

Ho la TN e il prelievo l'8 aprile, prego e spero che sia tutto ok.
Sapete perchè abbiamo parlato in maniera negativa sul tenerlo se c'è qualcosa che non va? Perchè l'anno scorso è morto lo zio di mio marito che aveva un problema, non vi saprei dire cosa aveva di preciso perchè non me l'hanno mai detto ( non lo sapevano neanche loro ), ma sembrava a tratti autistico, ( è morto grande, le sue aspettative di vita erano poche e invece... tutti dicono sia vissuto tantissimo ). E proprio perchè lui sa quello che si passa, i sacrifici ( di tutti, di tutta la famiglia, non solo di una persona ), beh siamo arrivati a questa bruttissima conclusione.
Ripeto, scusate se urto qualcuno.
All'epoca non si facevano esami, quindi non so cosa sia successo, perchè questo bimbo sia nato così. Lei dice che è caduta...So solo che dopo ha avuto una figlia sanissima ( la mamma di mio marito ).
SPERO non sia una cosa genetica, perchè me la sto facendo sotto a dire la verità. DIcono di no, ma chissà...
La mia storia - Il mio grafico

11.10.15 Andrea
20.08.16 ♥
02.02.17 ♥
Nephentes

Anno di nascita: 1979

Messaggioda cip » 31/03/2015, 9:25

Perché dovresti ferire qualcuno? Solo noi sappiamo in cuor nostro come vivremmo un aborto, un figlio con problemi di salute,...e forse non lo sappiamo neanche del tutto. Quindi come si può giudicare una scelta così delicata? Impossibile a mio avviso :bacio

L'importante è che metti sulla bilancia tutti i pro e i contro dell'esame...e mi sembra che tu lo abbia fatto. Solo così la vostra scelta potrà essere presa con consapevolezza :ok:
Però siate sempre positivi, questo è importante :si si: :portafortuna: :portafortuna:
cip

Anno di nascita: 1988

Messaggioda Nephentes » 31/03/2015, 9:32

Si, assolutamente si cip :cuore:
Spero arrivi presto l'8 per ricevere una bella notizia :portafortuna: :cuore:

e non si sa mai, magari se sta in posizione comoda ci accennano anche il sesso :cuore: :cuore: :cuore:

11.10.15 Andrea
20.08.16 ♥
02.02.17 ♥
Nephentes

Messaggioda paoletta79 » 31/03/2015, 10:25

Non ti preoccupare Neph,
e' giusto valutare bene i pro e i contro e prendere la decisione che si ritiene giusta..... Ma e' soggettivo.... io la penso esattamente come te.... ma chi puo' dire cos'e' giusto o sbagliato? Solo il nostro cuore!
Ti auguro che vada tutto bene( ma sono sicura che sara' cosi')! :portafortuna: :bacio
Massimiliano nato 25 aprile 2015

Il Mio Grafico: http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... ZBrwwwjdjh
La mia storia: viewtopic.php?f=5&t=1496
paoletta79

Messaggioda Nephentes » 07/04/2015, 16:23

Domani Tn e prelievo ragazze, e io tremo come una foglia :preghiera: :preghiera: :preghiera:

Oltre a sperare che sia bel tempo, perchè come al solito le condizioni atmosferiche mi condizionano, dato che sono su un isola :disperato: :disperato: :disperato:

11.10.15 Andrea
20.08.16 ♥
02.02.17 ♥
Nephentes

Torna a I vostri grafici della temperatura basale