ciao papavero....
il problema di saltare spesso gg di misurazione rende la cosa difficile sia per l'ovetto sia per la coverline.. ma vediamo di capirci qualcosa lo stesso.
ciclo 24/01 - non si può dire nulla di più di quanto si veda.. si intravede un atteggiamento bifasico, l'ovulazione è presumibilmente avvenuta tra il 11 e 19pm. Di più non si può sapere da questo grafico.
ciclo 20/02 - qui hai misurato un gg si e un gg no... il problema è questo: per piazzare la coverline servono 6tb che precedono l'ovo compreso il gg dell'ovetto, quindi saltando spesso gg dobbiamo arretrare nei gg.
Io metterei l'ovulazione al 13pm, la coverline andrebbe calcolata sulle tb dal 8 al 13pm ma come vedi non ce ne sono 6, dobbiamo aggiungere le tb del 6 e 7pm.
Il problema del 7pm è che essendo una tb di fine mestruo è influenzata dagli ormoni e per quel motivo è alta... quindi la scarterei... ci ritroviamo per cui con 5tb e metterei cover a 36.08. La fase luteale risulterebbe di 13gg.
Si può valutare anche una seconda opzione per questo grafico: ovulazione al 17pm e cover a 36.23. In questo caso risulterebbe una fl di 9gg che effettivamente non è lunghissima.
ciclo 18/03 - qui ho qualche perplessità... si vede la tb in aumento ma i rialzi non ci sono nel modo corretto..
la regola è +0.10gradi il primo rialzo +0.10gradi il secondo rialzo e +0.20gradi il terzo rialzo, aumento che si calcola sulla sesta tb più alta che precede l'ovulazione.
i tuoi rialzi sono un pò fiacchi, cioè inferiori al minimo di +0.10gradi richiesto, ma sappiamo dai grafici di altre tibbine che può capitare.
Con questa considerazione, un confronto con i grafici precedenti (tb pm e tb po) azzarderei l'ovo al 12pm, scartando la tb alta del 8pm per la coverline a 36.18, manca quindi una terza misurazione (domani) per confermare il tutto.
Riferito al ciclo in corso con l'ovetto al 13pm e data la lunghezza dei tuoi cicli sono più propensa a pensare che il mese scorso sia più corretta l'ipotesi di ovo al 13pm e che la tua fl sia buona: quindi di 13gg circa.