dopina ha scritto:ma magari loa ggiungiamo alla lista dei fantasintomi????
- "la sensazione di aver fatto del male ad un ipotetico fagiolino"
Ah si! Lo mettiamo in pole position!!!
Per quanto riguarda il paracetamolo in gravidanza ho fatto una breve ricerca per schiarirmi le idee in quanto, come giustamente mi avete fatto notare, la tachipirina in gravidanza si può prendere e la tachipirina è paracetamolo e devo rettificare quanto ho scritto questa mattina
Ho scoperto che la tachipirina contiene solo paracetamolo (1000 mg) e ha effetto antipiretico (abbassa la febbre) e antidolorifico STOP! Non ha effetti antinfiammatori
E può essere utilizzato in gravidanza nelle dosi consigliate dai medici.
Invece il Cibalgina e altri fans (Farmaci antinfiammatori non steroidei) contengono paracetamolo e acido acetilsalicilico. E' quest'ultimo a svolgere l'azione antinfiammatoria che la tachipirina non ha e lo fa inibendo le prostaglandine strettamente collegate al processo infiammatorio.
Ed è lo stesso acido acetilsalicilico ad essere dannoso per la gravidanza, ma dalla 28^ settimana:
"E’ sconsigliata l’assunzione dopo la 28ª-30ª settimana di gravidanza, in quanto l’Acido Acetilsalicilico può determinare il restringimento o la chiusura prematura del dotto arterioso fetale (con conseguente ipertensione polmonare) e riduzione della funzionalità renale (con conseguente oligoidramnios).
L’assunzione in prossimità del parto aumenta il rischio di emorragie (tra cui intracraniche, gastrointestinali) nel feto/neonato, soprattutto se prematuro. A causa della riduzione della contrattilità uterina, l’Acido Acetilsalicilico può prolungare la durata della gravidanza e del travaglio."
Mentre i Fans, quindi mi sembra di capire l'associazione di tutti i principi attivi in essi contenuti, possono provocare aborti o malformazioni nelle prime settimane di gravidanza... e vi posto il link:
http://www.pharmastar.it/index.html?cat=24&id=6272Poi probabilmente si fa anche un pò di terrorismo e il tutto è da guardare nella giusta prospettiva data dall'uso e abuso di tali farmaci...
Quindi possiamo dire che nel caso il mio fagiolino fosse con me non dovrei avergli arrecato danni... e grazie a tutte voi che mi avete rassicurata
@Natalia!!! Blade!!!!
Ci mancate!!!
Grazie per piumette e verdura e ricambio con tanti bacini per Sabrina e Giona