iaiasf, ciclo 17/3/15 - Ma che fine ha fatto il ciclo???

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: iaiasf, 17/3/15 - ancora niente uovo di Pasqua...

Messaggioda iaiasf » 12/04/2015, 11:17

Buongiorno a tutte!
Allora ieri sera sono riuscita a parlare con il dottore che visti i livelli di prolattina (19,87 il primo esame a 11 pm e 32,89 il secondo fatto a 22 pm) ha deciso di prescrivermi 1/4 di compressa di dostinex ogni 10 giorni per abbassare un po' la prolattina ed evitare che influisca sul lavoro degli ormoni LH e FSH.
La cosa che però lo ha preoccupato molto :saggio: è stato il risultato lievemente positivo delle igm della toxoplasmosi (1.10). Allora mi ha detto di rifare il test (igm, igg, con aggiunta del test di avidità) presso un altro laboratorio, così da appurare quanto recente sia stato il contagio (io cmq non crede sia ancora in corso perché avevo le igg già molto positive a gennaio) e intanto si è raccomandato di stare attenta ad una gravidanza...
Ma per questo non c'è pericolo: oggi spotting! :testate:
Secondo me è prerosse e così possiamo chiudere in gloria il terzo ciclo anovulatorio :cin cin:
In ogni caso qualcuna sa quanto dura la toxoplasmosi? Tanto per capire.... poi domani andrò a farmi bucare di nuovo :disperato:
Nota positiva: oggi giornata di sole e mare! :bacio2:
Il mio grafico
LOTTERAI, L'OTTERRAI E LO TERRAI!
"Mai avere rimpianti. Se è andata bene, è meraviglioso. Se è andata male, è esperienza. Ogni volta che cadi, raccogli qualcosa." Oswald Avery
iaiasf

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda rositas89 » 12/04/2015, 13:27

:pon pon: :pon pon: :pon pon: per la giornata di sole e mareeeee :pon pon: :pon pon: :pon pon:
Per la toxo nn ti so aiutare.... X i cicli senza ovetto non disperare ma avanti tuuuuuuuttaaaaaaa!!!!!! che presto l'ovetto arriverà!!!! :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
rositas89

Anno di nascita: 1989
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Messaggioda Antares » 12/04/2015, 18:13

Dai, vediamo il lato positivo (oltre alla giornata di sole e mare! :pon pon: ), meglio capire bene la questione toxo prima di vedere un'ovetto! ;) Poi già provare ad abbassare la prolattina magari fa ripartire il tutto :portafortuna:
Antares

Anno di nascita: 0
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda dopina » 12/04/2015, 22:27

La prolattina alta sicuramente influisce. Ci metto la mano sul fuoco. Adesso pensa a curare la toxo e a prendere le bastigliette e vedrai che ti riattiverai :)
dopina

Anno di nascita: 1986
Gravidanza: in cerca

Messaggioda pinkie » 13/04/2015, 8:08

siamo alle rosse quindi? mannaggia all'anovulatario!!! :disperato:
sicuramente la prolattina può influire anche se non è poi cosi alta.. avanti con la curetta di dostinex quindi :ok:

per quanto riguarda la toxo.. l'esperta degli esami del sangue è chiccait.. ma:
- igm positive e igg negative vuol dire infezione recente e non in atto
- igm positive e igg positive vuol dire infezione ancora in atto
ma le igg non le hai fatte nello stesso prelievo?
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Re: iaiasf, 17/3/15 - toxoplasmosi e dubbi

Messaggioda iaiasf » 13/04/2015, 9:45

Hola!
In realtà niente rosse ancora....è stato solo un leggerissimo spotting, ma comunque non mi illudo 8-) , inizia a essere troppo tardi per l'ovetto mi sa, il ciclo diventerebbe troppo lungo rispetto agli altri....
Per gli esami: Pinkie mi sa che intendevi il contrario :D sono le igm quelle che indicano l'infezione in corso, mentre le igg sono gli anticorpi che il tuo corpo ha acquisito e dopo il primo contagio restano per sempre positive...
Io ho le igm lievemente positive (1.10), da cui sembrerebbe che ho l'infezione, ma leggevo che anche dopo la fine della malattia le igm possono restare positive per un po', quindi ora devo fare il test dell'avidità delle igg per capire a quando risale la mia toxoplasmosi (ossia se è ancora in corso o è già finita e, se è finita, da quanto)....peraltro una gran paranoia perchè stamattina ho scoperto che a siracusa non lo fa nessun laboratorio e mi toccherà andare fino al policlinico di catania... :cartrosso:
La mia curiosità su quanto dura di solito la toxoplasmosi (qualcuno lo sa???) scaturiva dal fatto che le mie igg erano già positive a gennaio (sì ho fatto igg e igm in due prelievi diversi perché quella babba della mia gine mi aveva prescritto solo le igg.... :testate: ) e quindi penso che ormai sia finita..... :portafortuna:

A parte tutto... ho una curiosità da sottoporre a voi espertissime di tb :zizi: :zizi: :zizi:
So che la tb non è attendibile se si dorme male e non si riesce a dormire per almeno un'ora filata prima della misurazione, ma il valore che viene rilevato in questi casi è sempre sballato al rialzo, cioè più elevato del dovuto, oppure è possibile che la tb misurata sia inattendibile perchè troppo bassa???? :dubbioso:

Inoltre, approfitto del momento dubbi per chiedere se è grave che spesso quando la sveglia suona non mi fiondo sul termometro, ma la rimando e resto ancora un po' tra il sonno e la veglia prima di misurare, insomma temporeggio anche 15-20 minuti sonnecchiando e al massimo girandomi un paio di volte nel letto..... dite che la misurazione è cmq attendibile? :mrgreen:

Grazie comme toujours! :bacio
Il mio grafico
"Mai avere rimpianti. Se è andata bene, è meraviglioso. Se è andata male, è esperienza. Ogni volta che cadi, raccogli qualcosa." Oswald Avery
iaiasf

Messaggioda pinkie » 13/04/2015, 9:55

toxo.. ehmm è giusto come mi ricordavo :roll: prova a leggere qui... (salvo errori dal web :roll: ) http://www.valorinormali.com/sangue/toxoplasmosi/ cmq sicuramente l'esame in più chiarirà tutto.

tb: temporeggiare nel letto non va bene.. la tb può subire influenze di questo temporeggiare e potrebbe (dico potrebbe) essere la causa per cui non vediamo i tuoi ovetti, cioè rilevazioni fatte male. La tb può scendere o salire non c'è una regola fissa "purtroppo".
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda iaiasf » 13/04/2015, 10:06

pinkie ha scritto:per quanto riguarda la toxo.. l'esperta degli esami del sangue è chiccait.. ma:
- igm positive e igg negative vuol dire infezione recente e non in atto
- igm positive e igg positive vuol dire infezione ancora in atto
ma le igg non le hai fatte nello stesso prelievo?

Il link conferma quello che intendevo io in realtà :zizi:
IgM IgG Valutazione
Negativo Positivo Infezione passata
Negativo Negativo Nessuna esposizione
Positivo Negativo Infezione molto recente (si intende ancora in atto, ma contratta da poco, perché le igg si sviluppano almeno nella seconda settimana di infezione, quindi se non ci sono ancora la malattia è all'inizio)
Positivo Positivo Infezione in atto ---------> il mio caso :testate:
Il mio grafico
iaiasf

Messaggioda iaiasf » 13/04/2015, 10:38

ok, giusto per la cronaca e perchè magari può essere utile a qualcuna ho scoperto che la fase rischiosa per una gravidanza è la fase acuta della toxoplasmosi, quando il toxoplasma si diffonde nel sangue e in tutti i tessuti. Questa fase però dura solo 2 settimane circa, dopodichè si sviluppano gli anticorpi :ok:
Successivamente, la malattia non si intende conclusa perchè ovociti del batterio normalmente sopravvivono nascosti qua e là ed ecco perchè le igm restano positive anche per mesi e fino ad un anno dopo, ma leggevo che se si resta incinta in questa fase cronica il rischio di contagio del feto è praticamente assente per fortuna.....
Quindi dovrei essere al sicuro :mrgreen:
Il mio grafico
iaiasf

Messaggioda chiccait » 13/04/2015, 16:40

Ciao iaiasf.... Leggo solo ora.... Cerco di risponderti nel modo più chiaro possibile....
Allora: Quanto dura la fase acuta della toxoplasmosi? 15 giorni. Ma questo non vuol dire che dopo 15 giorni dal contagio il toxoplasma non sia piú pericoloso per il feto... Lo é finché c'è, cioè finché gli anticorpi non lo fanno fuori.... Quando vieni a contatto con il parassita sviluppi le IgM, dopo circa 15 giorni si presentano le IgG e le IgM cominciano a calare fino a scomparire (possono però durare anche 1 anno dopo la comparsa delle G). Per capire da quanto tempo é avvenuto il contagio si fa il test di avidità delle IgG... Il principio è questo: se le IgG sono "nuove" cioè comparse da poco, avranno avuto poco tempo per abituarsi al toxoplasma e quindi l'avidità é bassa, se invece sono presenti da tanto tempo saranno avide di toxoplasma, quindi alta avidità.
Il gine ti ha sconsigliato una gravidanza ora in attesa del test di avidità... Se avidità alta allora vai tranquilla che l'infezione é pregressa e il parassita debellato, se avidità bassa io aspetterei perché l'infezione é recente...

Spero di essermi spiegata in modo semplice.... :bacio
chiccait

Anno di nascita: 1986
Gravidanza: in corso

Torna a I vostri grafici della temperatura basale