Ciao enza.. intanto ho spostato il tuo messaggio in questa sezione che è quella corretta per discutere dei grafici della tb. Si apre un tread per ciclo, in questo discutiamo del ciclo del mese scorso che si è oramai già concluso, per il ciclo in corso invece quando vorrai potrai aprire un nuovo argomento come ho fatto io indicando: nick e data del ciclo.
enza ha scritto:ho scaricato anche un app che mi dava l'ovulazione il 14 ma dalla TB dovrebbe essere il 15 dato l'abbassamento e il successivo rialzo! L'ovulazione potrebbe anche essere avvenuta per esempio il 14 sera o avviene il giorno stesso dell' abbassamento?
L'informazione:
la tb si abbassa prima dell'ovulazione è un falso mito, o meglio... è un caso se succede, non è una regola. L'ovulazione va individuata tenendo presente la regola dei tre rialzi e della coverline, si possono abbinare gli stick per aiutarsi sia nel grafico che (soprattutto) nei rapporti.
Individuato il gg corretto dell'ovulazione sappiamo solo che è avvenuta tra le due misurazioni della mattina, cioè tra il gg in cui piazziamo l'ovetto e il gg del primo rialzo.
Veniamo al grafico
La prima cosa da dire riguarda l'orario di misurazione della tb: è importante cercare di mantenere più o meno sempre lo stesso orario e possibilmente entro le ore otto, più ti avvicini a questo orario e oltre più la tb sale in modo fisiologico pertanto può dare difficoltà ad interpretare il grafico; infatti se confrontiamo i gg in cui hai misurato alle 7 vediamo che le tb sono più basse di quelle delle 8. Per fare le cose al meglio misurazioni dopo le otto sarebbero da inserire in grafico come media attendibilità.
Gli stick: quando dici che il secondo e terzo stick messi in grafico come positivi erano più sbiaditi cosa intendi?
Mi spiego: il colore delle linee non è importante (rosa o rosa scuro) quello che conta è che siano uguali tra loro per intensità, oppure che la sx sia maggiore della dx.
Hai avuto tre stick tutti effettivamente positivi quindi con le linee di intensità uguali tra loro? Se erano tutti positivi allo stesso modo si considera come positivo solo l'ultimo, in questo modo si va ad isolare il picco lh e da quello stick si contano 48h per ovulare quindi primo rialzo da ovulazione visibile entro il terzo gg dallo stick.
Se invece tra questi tre stick positivi hai avuto almeno uno stick in cui la sx era maggiore della dx, non importa che fosse il primo o il terzo, allora è quello il tuo picco e segni solo quello come positivo.
Il fatto di avere tre stick + vuol dire che molto probabilmente hai acquistato un test di ovulazione troppo sensibile per te; l'unico "problema" che da uno stick troppo sensibile è quello di darti troppi positivi e quindi renderti più difficile l'individuazione del picco lh.
Ovulazione: sono d'accordo su come è compilato ora il grafico, quindi con l'ovulazione al 13pm (15/04). Siccome per piazzare la coverline hai scartato la tb del 12pm allora questa tb devi metterla in grafico come media attendibilità, inoltre è molto vicina alle 8 quindi potrebbe essere la ragione per cui è "alta". Con l'ovulazione cosi sembra che il terzo rialzo non rispetti la regola dei +0.20gradi richiesti ma è pur vero che coincide con una tb presa prima rispetto il resto delle misurazioni quindi potrebbe essere questo il motivo. In ogni caso dal 4 rialzo direi che il post ovo viene confermato.
Il primo ciclo di tb, e anche qualche dopo
, sono quelli di rodaggio, ci vuole un pò a capire quali che siano le tue tb tipiche da pm e da po, idem prendere la mano con gli stick, ma direi che sei partita bene quindi avanti tutta!
Ps. per comodità puoi inserire il link del tuo grafico in firma, in questo modo ti segue sempre e non devi fare copia incolla ogni volta e anche noi che ti rispondiamo non dobbiamo andare a cercare il link nei messaggi precedenti. Per farlo: pannello di controllo utente - profilo - modifica firma