Pinkie ... forse lo sai già ... ma te lo dico lo stesso ...
nel caso ti servisse esistono i baby parking (almeno nelle grandi città) ... sono dei nidi privati dove i bimbi fino a 3 anni possono restare per un massimo di 5 ore al giorno.
io ne avevo visto uno molto bello nella città dove lavoro, con educatrici preparate, mensa interna, ottimo programma ... era possibile acquistare dei pacchetti ad ore e quindi anche portarli solo un'ora ogni tanto ... il costo era equiparabile ad un nido privato classico (dove però hai dei minimi di ore da rispettare ... o almeno paghi per una fascia oraria mensile sia che lo porti sia che lo tieni a casa).
per me la cosa non era fattibile perché lavoro sei ore ... quindi non mi bastava come orario.
Invece io per scelta avevo escluso i micro nidi ... quindi non so dirti come funzionano e i relativi costi.
comunque non posso che essere d'accordo con quanto già detto dalle altre su nonni e regole.
cerca di rimanere salda sulle tue posizioni ... e spero che riuscirai a trovare un equilibrio soddisfacente a costo zero!
io sono a favore dei nidi ... per me i nonni devono fare i nonni e non gli educatori ...
d'altra parte l'impegno economico del nido è importante nel bilancio famigliare ...
alla fine il nido per me è stata una necessità non avendo più i miei genitori ad aiutarmi e avendo da parte di mio marito solo mia suocera (che abita abbastanza lontana da noi).
ognuno fa quello che può per far quadrare i conti e crescere al contempo nel modo che ritiene migliore i propri figli!