... che aggiornamenti poco incoraggianti quelli di oggi, speravo di leggere qualcosa in via di miglioramento, invece sei uscita dalla gine con il doppio dello sconforto di prima!! 
Allora... io non sono esperta di cisti ovariche, ma sono esperta di trombosi: l'ho già scritto parecchie volte nel forum, ma io, pur non avendo difetti genetici (come i tuoi), ho avuto a 21 anni una trombosi venosa profonda che mi ha portato a un'embolia polmonare (l'embolia è stata la conseguenza per la mancata diagnosi della trombosi): la causa sembra da imputare alla pillola, che io prendevo SOLO da 9 mesi, mista al fumo (5/6 sigarette al giorno), anche se i medici non l'hanno mai davvero capito.
Ti ho fatto questa premessa per dirti che, se la gine ti prescrive la pillola nonostante sia a conoscenza della tua condizione genetica, senza fare indagini approfondite sui possibili effetti che potrebbe avere anche per 1 solo ciclo (io sono stata rivoltata come un calzino solo per fare la stimolazione ormonale!) e senza prendere le dovute precauzioni (come ad esempio abbinare la pillola con iniezioni di eparina per scongiurare eventi trombotici), è UNA PAZZA scatenata
.Scusa Onda, non voglio fare terrorismo, ma la mutazione genetica che sai di avere, parla al posto tuo!
Io, fossi in te, andrei a sentire almeno un altro parere, senza anticipare nulla al nuovo gine, per vedere se ti dà le stesse soluzioni che ti ha dato questa...
Se poi la diagnosi è la stessa, insisti per avere un consulto con un centro trombosi: lì ti sapranno consigliare al meglio per limitare al massimo i rischi a cui puoi andare incontro.
Purtroppo i medici superficiali esistono e io ne ho incontrati due nella vita (un medico di base che ha scambiato la mia trombosi per un capriccio per non andare al lavoro
e la gine che ha ESCLUSO la gravidanza extrauterina che invece avevo eccome... Capisco il tuo sconforto
, visto anche quante tu e il maritino ne state passando in questi mesi di ricerca
, ma non fasciarti la testa prima che sia rotta: sono certa che troverai il medico giusto, che ti saprà consigliare al meglio, facendoti sentire davvero seguita e protetta.
Tienici aggiornate sempre e... ti abbraccio forte!

La cisti nel mio caso è esterna! Si tratta di una cisti funzionale, cioè un follicolo non scoppiato oppure scoppiato e richiuso su se stesso! I follicoli nascono e scoppiano sulla superficie dell'ovaia e se diventano cisti possono essere asportati senza intaccare l'ovaia!
piano piano le cose si aggiusteranno vedrai!