le coliche
io posso dirti che il massaggino nel mentre della colica può non essere sempre la scelta migliore perchè il piccolo già è agitato, magari di stare sul fasciatoio proprio non gli va, e in generale mi spiegavano che può anche portare ad un maggiore fastidio.
Non so che massaggino fai ma al corso di massaggio infantile le ostetriche ci hanno consigliato di fare il massaggio al pancino ad ogni cambio pannolino (questione di un paio di minuti) e non durante il momento di dolore, quindi cercare di prevenirlo.
E' il massaggio del sole e della luna: con il palmo sx ben appoggiato alla pancia fai dei movimenti in senso orario "il sole" (lievi e delicati sono gli unici da fare eventualmente durante il dolore, magari tenendolo in braccio durante le coccole), lo fai tre volte e poi "entra la luna" cioè la punta delle dita della mano dx entrano alle h. 10 e escono alle h. 18 il tutto mentre il sole continua a girare. La posizione di partenza è in basso a sx, quindi si segue la curva dell'intestino, e si ripete per sei volte.
Poi le pale del mulino: quindi dal torace al pancino si fanno scorrere i palmi delle mani alternandoli.
Spero di essermi spiegata bene.
Poi magari sono gli stessi che fai tu, ma visto che sono fresca fresca di corso ti lascio "buone testimonianze". Molte mamme facevano il classico massaggino (movimenti circolari sulla pancia) proprio durante il dolore senza molti risultati, hanno iniziato a farlo dopo ogni cambio, un momento piacevole di coccola e in effetti hanno riportato ottime esperienze di miglioramenti, non che le coliche siano sparite di colpo ma sono nettamente migliorate!
Micol le coliche vere e proprie non le ha mai avute, solo a posteriori ho "scoperto" che il massaggino del sole io già glielo facevo tutti i gg al cambio da quando era nata quindi mi piace pensare che senza saperlo ho prevenuto un sacco di dolore alla mia piccoletta