ciao ragazze.. allora rispondo un pò a tutte
Blade ha scritto:.visto come le hai spiegate forse vi conviene tenere duro questi 3 mesi (che poi ormai sono solo 2) così intanto i nonni imparano meglio a conoscere la piccola e lei loro e capiscono meglio cosa si sentono di fare...
daya84 ha scritto:io opterei per stringere i denti e aspettare...tra le ferie,una cosa e un altra non vorrei che la bimva si confondesse un po' magari inficiando in parte l'inserimento
anche secondo me sarebbe un gran caos, se proprio potrei affrontare la cosa al ns rientro dalle ferie perchè appunto lo stacco di mezzo non mi piace per niente (cosi come me lo sconsigliano anche loro!)
sgallentina ha scritto:per i nonni devi avere pazienza e farli abituare ...anche perché almeno in qualunque caso ti servissero lei si sente bene con loro
erikadragan ha scritto:il mio parere (e poi siete voi a decidere in base alle vostre esigenze ) è di stare con i nonni .meglio un vizio in più che a pagare tutti quei soldi (io pagavo al nido ,in base al issè ,600 ogni 2 mesi).fai ancora in tempo a togliere i vizi dei nonni a febbraio...fati dare la mano da loro,che più tardi ne avrai bisogno,così loro impara a conoscerla...devi essere meno aprensiva ,so che è difficile ci sono passata pure io...
il farli abituare a me non costa nulla.. sono loro che non li vedo sulla stessa lunghezza d'onda.....
e non mi riferisco alla sciocchezze sulle abitudini di Micol (lo capisco anche io perfettamente che poi loro troveranno il loro metodo) ma proprio alla loro voglia e soprattutto sentirsi di tenerla.
Parliamoci chiaro: lavoro da neanche 20gg e passo i pomeriggi al telefono, mi continuano a dire che la bambina fa almeno due ore di pianti disperati e inconsolabili ogni pomeriggio fino a che non crolla dalla stanchezza e si addormenta singhiozzando.... Vi pare il meglio per lei? A me no sinceramente...
In questo primo periodo mio marito ha fatto il turno di mattina cosi da fare da supporto a loro e aiutarli anche a capire la bimba.. ma appena lui arriva loro si dileguano... e allora scusate che cacchio dobbiamo fare??? Non vedo da quella parte tanta voglia e pazienza di dire: dobbiamo riuscirci.... Anzi, arriva il papà della bambina e allora il nonno se ne va a farsi un giro in moto e la nonna dalla parrucchiera. Ora va bene tutto ma poi che cacchio vi lamentate che poi quando siete da soli non ne venite fuori????
Quello che mi fa incazz@re di brutto è che prima di lasciargliela mi sono sentita dire che io sono troppo protettiva, che io devo farla abituare a stare con gli altri, che io la tengo sotto una campana di vetro e soprattutto che loro hanno cresciuto bene due figli figuriamoci se non lo fanno bene anche con la nipote!!!!
Ora mio mi infufero come una bestia quanto sento queste cose perchè le rare volte che ho chiesto di tenerla perchè io e marito insieme volevamo fare qualcosa mi sentivo dire: solo in orari in cui non deve mangiare, solo se deve fare il riposino, solo solo solo... e allora scusatemi cosa dovrei fare???
So perfettamente che sono apprensiva! Ci mancherebbe altro.. è MIA figlia e se la vedo stare male non mi sta bene.
La questione dei vizi è l'ultimo dei miei pensieri davanti ad una bimba che piange per ore. Preferirei di gran lunga il vizietto ma con una bimba serena... e sopratutto serena pure io nel momento in cui sto al lavoro. Poi eh??? c'è vizio e vizio... perchè col piffero che si tengono la bambina due ore a dormire sulla pancia nel lettone poi se la cuccano pure di notte!! Ci sono cose su cui non transigo e l'abitudine del sonno è la prima tra tutte. Lei non è un bambolotto e io ho faticato a darle una routine e in particolare quella della nanna che è la più delicata non voglio venga compromessa per un loro capriccio.
Ora perdonatemi mi sono sfogata un pò...
Dovete sapere che dopo il vaccino di mercoledi io sono rimasta a casa mercoledi e giovedi giusto per sicurezza, venerdi il papà era di riposo quindi è rimasta con lui, sabato i miei suoceri sono partiti per il mare... bene da mercoledi la piccola magicamente è serena e tranquilla come sempre.... Ho mio cognato ospite da noi qualche gg e ieri ad un certo punto mi ha detto: "è una bambina diversa rispetto a quando sta a casa da noi"... Non dico altro... se se ne accorge un ragazzo di 23/24 anni..............
sgallentina ha scritto:Situazione spinosa 600€ al mese é da pazzi tanto vale che stai a casa tu ...
erikadragan ha scritto:meglio un vizio in più che a pagare tutti quei soldi (io pagavo al nido ,in base al issè ,600 ogni 2 mesi)
cip ha scritto:però lasciami dire...600€ per un part-time?!
E' si il fattore economico è moooolto spinoso!!!
Come vi dicevo durante la gravidanza se potessimo permetterci un nido non avrei avuto dubbi che ci sarebbe andata.....
Putroppo @erika l'isee è una bella fregatura perchè tengono conto solo di quanto prendi e non di quanto paghi !! Noi lavoriamo entrambi con contratto a tempo indeterminato e per lo stato il ns. isee è da "signori".... peccato poi che abbiamo maree di chiodi da pagare ...... Detto questo con l'isee in un nido comunale neanche mi fanno vedere lo zerbino dell'ingresso, mentre in un nido pvt posso spondere anche 700/800 euro al mese se lascio la piccola fino le 18/18.30. Potrei risparmiare qualcosa se la lascio solo fino alle 16 e se a quell'ora va sempre la nonna e la tiene fino a che non torno io. Sempre premettendo che loro vogliano farlo! Perchè in questo preciso momento loro non se la sentono.
@Cip: credo che i prezzi varino parecchio da regione a regione, il servizio delle tagsmutter è competitivo a livello economico solo per chi deve fare o molte ore (quindi almeno 120 ore al mese, 40h/sett) oppure solo qualche ora al giorno. Questo perchè superate le 120 h il servizio costa sulle 4.90€ l'ora: a fine mese paghi 600€ di un tempo pieno.
Poche ore le paghi a prezzo pieno di 7.50€ e nel mio caso siccome non supero nemmeno le 80h per avere la riduzione a 6.90€ mi ritrovo a pagare tanto.
Come vi scrivevo potrei fare: dal lunedi al giovedi per tre ore al gg, l'ora e mezza mancante per quando ritorno io dall'ufficio e il venerdi starebbe con i nonni o con il papà (piu o meno il papà può una settimana si e due no). Con questa soluzione la spesa è sui 390€ a fine mese. Se cercassi di fare le 80h al mese spendo circa 100euro in più e arriviamo a 480 al mese.... parliamo sempre di un partime e i soldi allora sarebbero davvero troppi.
In tutto ciò il problema principale sono i nonni. Devono essere chiari e rispondermi con sincerità su cosa vogliono e si sentono di fare perchè in questo preciso momento loro non ci danno risposte e sinceramente io la pretendo! visto e considerato che la loro disponibilità inciderà sul ns bilancio familiare ma anche sulla nostra organizzazione generale... ma poi ripeto voglio solo il meglio per la cucciola
Quello che mi irrita di più è quanto hanno fatto e detto per far si che la piccola stesse con loro e poi alla fine di tutto il coraggio di essere sinceri e ammettere il loro limite non ce l'hanno.
Non pretendo niente da loro, anzi, mi rendo conto che un rapporto cosi obbligato e di stretto confronto per via della piccola rende il clima pesante (forse e molto probabilmente perchè le cose non vanno benissimo) ma comunque tutto ciò influisce... non vedo l'ora sia venerdi per non vederli per un paio di gg
Anche partendo dall'idea di lasciare perdere questo periodo e andare avanti alla meno peggio.... è chiaro che io non posso aspettare febbraio per prendere delle decisioni.. Il nido inizia a settembre e non è solo pomeridiano.. La tags non sono più solo 120h ma molte di più se le faccio fare il giornaliero a tempo pieno e con i miei orari... Se a settembre va al nido con il piffero che richiedo la facoltativa, come lo pagho??? Devo poter dire al mio ufficio se darmi o no il part-time.. Insomma ci sono tante cose che girano attorno a questo e io odio temporeggiare... loro invece ne hanno inventato il termine......
Perdonate il lungo sfogo ragazze.. con la cucciola che fa la nanna io ne ho approfittato un pò