Paolettalupetti -ciclo 24/05/15- differenze ciclo post rasch

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Paolettalupetti -ciclo 24/05/15- differenze ciclo post rasch

Messaggioda paolettalupetti » 10/06/2015, 17:53

Salve a tutte,
Mi chiamo Paola ho 42 anni e sono (siamo) in cerca di una gravidanza. L'ultimo anno è stato abbastanza travagliato (e doloroso...): 02/04/2014 flusso alla 7 settimana di gravidanza (biochimica),fine agosto 2014 altro stick positivo ma dopo una settimana arrivano le rosse, 21/02/2015 aborto interno con raschiamento alla 12 settimana. Ho ricominciato a prendere la temperatura dal primo ciclo dopo il raschiamento (27/03/2015) ed ho notato alcune differenze con i cicli pre-gravidanza: 1) sia nella fase preovulatoria che postovulatoria i valori hanno un andamento altalenante che prima della gravidanza non registravo (ovvero prima i valori nella fase preovulatoria oscillavano soltanto di uno/due decimi di grado con un abbassamento di 3/4 decimi il giorno prima dell'ovulazione per poi salire gradatamente nel PO rendendo così leggibile l'andamento bifasico); 2) la presenza 8e la sensazione) di muco acquoso/scivoloso era prima molto evidente adesso invece per niente. Qualcuna ha avuto esperienze simili alla mia? So che dopo un raschiamento il corpo può impiegare del tempo per ristabilire gli equilibri "normali" questo è però il terzo ciclo e le cose non sembrano migliorare.Ho effettuato i controlli di routine ad un mese dall'intervento e tutto sembrava nella norma. I miei dosaggi ormonali (gli ultimi a settembre 2014) sono risultati buoni (anzi ottimi).Nella firma ho inserito il codice dei miei grafici (spero di non aver sbagliato la procedura...sono una novellina, abbiate pazienza). Grazie
paolettalupetti

Anno di nascita: 1973
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Paolettalupetti - ciclo 24/05/2015 - differenze ciclo post r

Messaggioda pinkie » 10/06/2015, 20:22

Ciao Paoletta, direi che per seguire le linee guida del forum l'ideale sarebbe lasciare la prima parte di questo tuo messaggio nella sezione Presentazioni in modo che rimanga "fissato" e non si perda il tuo percorso nei vari tread dei cicli che invece discutiamo in questa sezione.

In questo tread proseguiamo a parlare del ciclo in corso 24/maggio e a chiarire eventuali dubbi sui cicli precedenti conclusi e correggo il titolo come da linee guida.

Comincio con il dirti che mi dispiace molto per i tuoi trascorsi... qui sul forum siamo molte ad esserci passate e possiamo capirti :cuore: ma anche sostenerti nella riapertura della caccia e farti compagnia lungo il percorso. :imbarazzato:
Ai tempi dei miei primi due as non prendevo ancora la temperatura basale quindi chi lo sa, ma dopo il terzo as invece posso dirti che le mie tb sono rimaste più o meno sempre le solite (oscillazioni più o meno), diciamo che comunque si capiva sempre l'andamento bifasico. Finalmente con il mio quarto positivo è arrivata la cucciola a gennaio... e ora il ciclo è cambiato nettamente: regolare a 28/29 gg (rispetto anche i miei 40/60gg) e fasi luteali di 10gg rispetto le mie solite di 13/14! Quindi si... la gravidanza (anche se conclusa in as) può portare a cambiamenti del ciclo (durata, dolori, sintomi, etc) ma a livello di tb io non ho visto differenze.

Venendo al tuo grafico:
- ciclo del 27/marzo: io metterei l'ovulazione al 21pm, coverline 36.55, fase luteale di 11gg.. Hai solo una tb sotto cover al 4po (25pm) ma potrebbe essere stata una notte con meno ore di sonno o un orario diverso di misurazione ... In ogni caso è bifasico e ovulatorio!
- ciclo del 28/aprile: metterei l'ovetto al 16pm, scarterei le due tb del 9 e 15pm per piazzare la coverline a 36.55, fase luteale anche qui di 11gg.
- ciclo in corso 24/maggio: l'ovulazione potrebbe essere avvenuta al 16pm, scartando la tb del 14pm per la coverline 36.45, però direi che ci vuole qualche altro gg di misurazione per valutare meglio il grafico.

Per quanto riguarda il muco puoi bere il succo di pompelmo rosa che aiuta la produzione (cosi dicono ;) ).. personalmente cerco di non farmi troppe aspettative sul muco, se lo vedo bene, altrimenti fa lo stesso, lo uso diciamo come info in più alla valutazione del grafico, ma guardo prima di tutto la tb. ;)

Quello che ti volevo chiedere è: l'orario di misurazione? vedo che in grafico non lo segni.
Alcuni dei motivi per cui le tb possono essere diverse rispetto a "una volta" sono: misurare prima (tb più basse), misurare dopo (tb più alte), dormire di meno o di più, avere cambiato metodo di misurazione...
SArebbe bello (e tempo permettendo ovvio!) che tu inserissi in grafico anche i grafici precedenti l'ultimo as cosi anche noi possiamo effettivamente vedere cosa e come cambia. :si si: Detto ciò non è importante il valore in se della temperatura ma che il grafico sia bifasico :ok:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Paolettalupetti -ciclo 24/05/15- differenze ciclo post r

Messaggioda lalla81 » 11/06/2015, 10:53

Ciao! Anche io come te ho subito un raschiamento alla 10 settimana il 25 marzo scorso.da quel momento ho già avuto 3 cicli di 19/21/24 gg circa. Anche io come te ho notato grandi cambiamenti nel mio ciclo. Di muco non ne ho ancora visto. ....ero entrata in panico! Ho pensato di non ovulare e quindi ho deciso di iniziare a prendere la tb per verificare cosa mi succedesse!.....ebbene, non ho visto muco na sembra che io abbia ovulato! Detto questo ti consiglio di star tranquilla!spero di poter condividere con te questo percorso in cerca di una gravidanza!
Ps. Guarda anche il mio grafico, magari ti può essere d'aiuto!
lalla81

Anno di nascita: 1981

Messaggioda paolettalupetti » 11/06/2015, 12:04

Pinkie,
Innanzitutto grazie per la celerità della risposta e per le considerazioni sul ciclo in corso e su quelli precedenti! Mi muovo appunto da queste per approfittare di nuovo della tua esperienza...Ho il foooorte dubbio di avere finora sbagliato il calcolo della coverline (leggendo le linee guida mi baso sul metodo FAM) e quindi dell'ovulazione. A questo punto le mie domande sono: 1) perchè nel ciclo del 28 aprile scarti i valori del 9 e del 15 p.m (forse troppo alti in prossimità dell'ovulazione)? 2) nel ciclo del 24 maggio (scartando il valore del 14 p.m) delle sei temperature precedenti l'ovulazione, che mi segnali al 16 p.m, la temperatura più alta è di 36,30 quindi (+ 0.05) la coverline non dovrebbe essere 36,35? Pensa che io consideravo il 14 p.m come giorno dell'ovulazione perchè primo valore più alto dopo l'abbassamento dei giorni precedenti...Immagino tu abbia dovuto rispondere alle stesse domande dozzine di volte...non me ne volere per questo ;o) Ho appena scritto il mio messaggio di presentazione aggiungendo qualche altra info sul mio "percorso", aggiunto l'orario alla misurazione di stamattina (e così farò d'ora in poi :imbarazzato: ), ho anche recuperato i vecchi grafici precedenti la gravidanza e conto di ricopiarli prima possibile. A presto,P.
Lalla81,
Condivido la speranza di poter finalmente raggiungere la maternità insieme! Penso a te e a tutte le altre donne che hanno vissuto o stanno vivendo gli stessi terribili momenti e mi chiedo perchè non se ne parli di più soprattutto a scopo divulgativo e di supporto: posti come questo dovrebbero essere riconosciuti e promossi...Ciao,P.
paolettalupetti

Anno di nascita: 1973
Gravidanza: in cerca

Messaggioda pinkie » 11/06/2015, 18:33

paolettalupetti ha scritto:A questo punto le mie domande sono:
1) perchè nel ciclo del 28 aprile scarti i valori del 9 e del 15 p.m (forse troppo alti in prossimità dell'ovulazione)?
è possibile scartare una o più tb, anche senza apparente motivo, al fine di piazzare la coverline. Se non scartiamo quelle due tb non si riesce a dare al grafico un andamento bifasico e quindi piazzare l'ovulazione.
Se noi tenessimo buone tutte le temperature non potremmo mettere l'ovulazione da nessuna parte.

2) nel ciclo del 24 maggio (scartando il valore del 14 p.m) delle sei temperature precedenti l'ovulazione, che mi segnali al 16 p.m, la temperatura più alta è di 36,30 quindi (+ 0.05) la coverline non dovrebbe essere 36,35?
nel conteggio delle 6tb si considera anche quella dell'ovulazione, quindi ipotizzando l'ovetto al 16pm contiamo 6tb dal 16 pm al 11pm, e siccome scartiamo per necessità quella del 14pm, allora ne aggiungiamo un'altra all'inizio, quindi quella del 10pm. Tra queste la più alta delle sei è quella del gg dell'ovulazione, quindi 36.40 + 0.05 cover, 36.45

Pensa che io consideravo il 14 p.m come giorno dell'ovulazione perchè primo valore più alto dopo l'abbassamento dei giorni precedenti...Immagino tu abbia dovuto rispondere alle stesse domande dozzine di volte...non me ne volere per questo ;o)
eventualmente l'ovulazione la consideri al 13pm visto che al 14pm c'è quel netto rialzo.
Io non ho considerato molto attendibile questa opzione in quanto se mettiamo l'ovo al 13pm, la cover va a 36.45 e il secondo e terzo rialzo non sarebbero corretti. Si scarterebbe quindi una tb per la cover (quella del 8pm) per abbassarla a 36.35 e in questo caso di nuovo il secondo rialzo rimane sotto coverline.
Ora si dice che un rialzo può essere anomalo e stare sotto cover ma è anche vero che tra due opzioni di ovulazioni è sempre meglio considerare quella più tardiva per evitare di fare test troppo precocemente.
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda laprinci » 11/06/2015, 19:41

Storia tosta!! Ho i brividi...
Personalmente non posso esserti d'aiuto per misurazioni, coverline etc perchè sono una neofita ma qui troverai ragazze fantastiche ed esperte in tal senso.. se puó esserti in qualche modo consolatorio (e so che il "mal comune mezzo gaudio" non lo è mai) in tante arriviamo in questo forum, e più in generale alla Temperatura Basale, proprio a seguito di aborti/cicli strani/difficoltà di concepimento... Quindi in molte possiamo ahimè capirti bene!! Hai ragione tu: di certe problematiche se ne parla davvero poco!! Diventa un tabù.. :testate:
Io stessa, quando impropriamente e perentoriamente mi dissero che non sarei mai stata in grado di concepire, l'ho vissuta malissimo! Un misto di rabbia frustrazione e vergogna... Sì lo dico, vergogna perchè mi sono sentita inadeguata come donna e come moglie colpevolizzandomi per due interminabili anni.. Lo sapevano solo mio marito e mia madre, neanche le mie migliori amiche!! Ho smesso la pillola senza dirlo a nessuno e l'ho fatto solo perchè pensavo fosse inutile l'anticoncezionale.. E dopo 3 mesi son rimasta incinta! Non sono un esempio per nessuno e sicuramente nel mio caso la medicina (no, diamo un nome alle cose: quella maledetta ginecologa) aveva toppato, ma quella minima speranza che ancora avevo mi ha fatta iscrivere a questo forum.. Con i consigli di queste ragazze (anche se spesso non diretti a me, ma letti su altri tread), costanza nella misurazione TB, gli stick canadesi, compitini fatti bene e l'aiutino di Inocomplex (che è la stessa cosa di Inofert ma con un notevole risparmio: 60 compresse a 25€) adesso sto vivendo questa bella avventura.. Non intendo dire che tutte quante rimarranno incinta grazie a questo forum, ma sicuramente qui c'è una grande famiglia che puó capirti e supportarti.. :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
Perché tu sarai sempre il mio solo destino, posso soltanto amarti senza mai nessun freno...
laprinci

Anno di nascita: 1982
Gravidanza: in corso

Torna a I vostri grafici della temperatura basale