Concordo con le parole di silvi!
Per la toxo e l'alimentazione in genere: come al solito ti dico di informarti bene, leggi, studia per conto tuo e fatti la tua personale idea su come gestire la gravidanza! Ci sono alimenti sconsigliati, altri su cui fare attenzione per esempio frutta e verdura lavate bene ma anche qui il come è soggettivo. Io l'amuchina mi rifiuto categoricamente di usarla perchè mi pare peggio che non mangiare affatto verdura, inoltre pare non serva a togliere la toxo così come non la toglie il bicarbonato, la cosa più importante da fare è sfregare bene la frutta o la verdura in questione per togliere eventuali residui di terra che possono contenere la toxo. Poi io ci mettevo un po' di bicarbonato perchè lo uso comunque sempre per lavare la verdura. In ogni caso come procedere e cosa mangiare sta solo a te! Io ho rinunciato veramente a poche cose, alcuni salumi li ho congelati e poi mangiati perchè così ho abbattuto il batterio della toxo ma non tutte si fidano, la bresaola io la mangiavo perchè è di bovino e non di maiale ma non è sicura al 100% nemmeno questa, formaggi e uova sempre mangiate...ma questa sono io, io ho deciso che mi sarei concessa questo margine di rischio che per me, per come sono fatta io, era comunque sempre basso ma per altre è esagerato.
La lettiera del gatto la puoi tranquillamente pulire, metti i guanti e lava le mani dopo. Io ho fatto giardinaggio anche a mani nude perchè in genere non uso infilarmi le mani sporche di terra in bocca dopo!
In genere però usavo i guanti che è meglio ma ho sempre fatto tutto! D'altronde ho sempre mangiato carne cruda e salumi, sempre giocato con i gatti che vivono all'aperto eppure mai preso la toxo, ho pensato che la sfiga poteva starmi lontana altri 9 mesi!
Però ecco, l'ho deciso IO, non mia mamma o il mio compagno. Se tu vuoi essere rigorosa e evitare tutti gli alimenti a possibile rischio toxo o altro lo devi fare a dispetto di tutti i pareri del mondo! Se invece vuoi concederti qualcosa pensaci bene prima e non farti venire l'ansia dopo. Io non ho mai avuto paura di aver contratto la toxo perchè
secondo me non rischiavo particolarmente, se tu sei ansiosa forse è meglio fare più attenzione.