da laprinci » 29/06/2015, 18:28
Come ti hanno già spiegato le altre: sei solo tu che devi decidere se fare o meno questi esami... Nulla è Obbligatorio!!
Qui nel forum troverai ragazze che hanno fatto bitest e tritest, chi non li ha fatti, chi come me ha fatto bitest+transulcenza e stop... E' una decisione totalmente soggettiva!!
Ricorda, però, che per bi test e tri test non esiste un risultato positivo o negativo! Il bitest è consigliato nel 1 trimestre ed il tritest nel 2 trimestre.. Il risultato combina un semplice prelievo di sangue (dove doseranno free bhcg e papp-a) e alcune misure del feto (che prenderanno con un'ecografia), oltre a età materna e familiarità ad alcune anomalie cromosomiche... il tutto viene inserito in un pc che darà un "rischio", cioè la probabilità che il tuo piccino abbia una di queste anomalie.. Non ti dice se ha tutti gli arti o se ha problemi di cuore o se gli manca un organo, indica solo quanta possibilità statisticamente ha il tuo piccino di avere la sindrome di Down ed altre 2 trisomie...
Dopodiché non si fa necessariamente l'amnio o la villocentesi! E' sempre una scelta della mamma se sottoporsi o meno a queste pratiche invasive...
Qui non troverai ragazze che ti diranno di farli o non farli! Noi non siamo te... Possiamo dirti come la pensiamo una ad una, ma la sostanza non cambia...
L'unico consiglio che mi sento di darti è questo: sono passate 9 settimane e ti leggo ancora molto confusa ed indecisa, forse dovresti andare al consultorio più vicino dove ci sono medici ed ostetriche fantastiche che sapranno rispondere ad ogni tua domanda.. Anche se ti fai seguire da un ginecologo privato, appoggiati cmq a queste strutture pubbliche che possono aiutarti per tutto!
Perché tu sarai sempre il mio solo destino, posso soltanto amarti senza mai nessun freno...