ViolaMel - ciclo del 21/06/15 si comincia a fare sul serio

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: ViolaMel - ciclo del 21/06/15 si comincia a fare sul ser

Messaggioda Violamel » 07/07/2015, 8:25

Timido rialzo ma comunque rialzo, tra l'altro stesso andamento del ciclo precedente.
Evidentemente ho un progesterone diesel :mrgreen:
Buongiorno bellezze :bacio
Caccia all'accicognamento
I will scream the word, jump into the void. I will guide the heart up to heaven
Violamel

Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1

Messaggioda pinkie » 07/07/2015, 8:34

i tre rialzi che confermano l'ovetto hanno spesso un andamento costante da un ciclo all'altro.. per la serie: "funzioni cosi" :D il rialzo di oggi è perfetto e va benone altro che timido ;) ancora domani e confermi tutto... poi :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda Violamel » 07/07/2015, 8:47

Però si intravede appena il principio di spotting per cui prendo il progeffik... uff!
Violamel

Messaggioda Violamel » 08/07/2015, 5:54

Buondí bambine! La tb sembra comportarsi bene, ho confermato un 36.7 perció stasera ovetto di Progeffik.
Ma volevo chiedervi una cosa: l'assunzione di progesterone è dovuta ad uno squilibrio ormonale che mi causa spotting (nonostante i dosaggi siano a posto senza aver assunto Progeffik). Ora: se non assumo gli ovuli, non sarebbe ragionevole aspettarsi un rialzo di TB blando con addirittura qualche picco in discesa?
Intendo dire che, in fin dei conti, questo sbalzo ormonale sarà pur registrato dal mio corpo ed essendo la TB influenzata dai cambiamenti ormonali, cosa dovrei aspettarmi?
Non sono ancora le 7 di mattina ed io sto già così ingarellata... sono pessima :mrgreen: ma apprezzeró tantissimo chi mi aiuterà :bacio
Violamel

Messaggioda vale811 » 08/07/2015, 6:29

Eh Viola... La relazione tra grafico e progesterone non è cosi semplice... Nel senso che può essere che l andamento nel PO sia legato alla sua concentrazione, ma può anche non esserlo e dipendere invece dall'assorbimento che il nostro corpo ne fa....

In ogni caso io ho notato spesso, ma non sempre e non per tutte, che spotting=calo tb.....

Ma nel tuo caso, come FORSE nel mio... Lo spotting non indica che non ne produciamo, ma magari solo che non lo manteniamo costantemente alto sino alla fine, per cui si procede con l assunzione!!!! Oppure lo spotting non dipende dal progesterone ma dalle modifiche della cervice, cioè è lei che sanguina, non l'endometrio!!!

Oppure siamo settate cosi e stop!

Che valore hai riscontrato di progesterone nel PO?
vale811

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Messaggioda Violamel » 08/07/2015, 6:42

Al 21 PM ho riscontrato 10 (i valori del laboratorio in fase luteinica erano 3-25).
La gine mi ha detto che ho le ovaie multifollicolari, mi ha spiegato che non si tratta di PCOS perché i dosaggi sono a posto e il ciclo regolare ma la presenza di più follicoli comporta uno sbalzo ormonale che causa spotting perciò, cercando una gravidanza, mi ha prescritto progeffik.
In effetti con la prima gravidanza inizialmente c'erano due camere gestazionali, poi però una si riassorbí :cry:
Ad ogni modo sembra tutto ok a livello fisiologico, ma lo spotting non mi lascia così ci convivo.
Piuttosto ho grandi difficoltà a rilevare la TB perché di notte mi sveglio più volte, difficilmente ho un sonno prolungato e poi mi sveglio alle 5 definitivamente. Nemmeno la melatonina mi aiuta.
Poi dici "sono esaurita" :mrgreen:
Violamel

Messaggioda pinkie » 08/07/2015, 9:48

per il progesterone ha detto tutto vale...
per la misurazione della tb può essere una soluzione fare la misurazione al primo risveglio, se poi ne hai frequenti fino all'orario di misurazione rischi di non dormire la necessaria ora per intero pre misurazione.
anche io nelle ultime due tre notti mi sveglio prestissimo (verso le due e misuro)... poi mannaggia resto sveglia o mezzo dormiveglia fino alle sei e qualcosa.... io di solito misuro alle 06.10/06.50.. quindi prendo direttamente alle due ed eventualmente rimisuro se riesco a dormire il giusto :zizi:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda Violamel » 08/07/2015, 10:00

Quindi ad esempio se come stanotte, vado a ninne alle 23.30 e mi sveglio alle 2.30 misuro. Poi mi riaddormento e mi sveglio alle 5, provo a rimisurare ma quale delle tue tengo in considerazione?
Violamel

Messaggioda pinkie » 08/07/2015, 10:15

Sevil tu orario solito é le 5 e a quella misurazione hai dormito a sufficienza allora tieni la seconda. Se nn hai dormito a sufficienza allora tieni la prima delle 2 ed eventualmente metti media attendibilità perché presa molto prima del tuo solito orario. Dopo un po capirai se misuri più spesso alle due o alle cinque e da li definirai quale é il tuo orario migliore.
Esempio io oggi alle 2 avevo 36.3, sono stata sveglia fino le sei e qualcosa .. Poi ho dormito maluccio fino alle 7.30 misurato ed era 36.4 tengo buona la prima misurazione perché la seconda nn ha un sonno perfetto e io so che già dalle 7/7.30 le mie misurazioni sono più alte e spesso sono quelle che mi tocca scartare x la cover. Ora io lo so perché misuro da un po' e ho imparato a conoscermi. Allo stesso modo la tb segnata alle due (idem ieri) l'ho messa media attendibilità perché presto rispetto il mio standard delle 6/7 e ovviamente con meno ore di sonno pur essendo la misurazione perfettamente in linea con le altre precedenti.

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda Violamel » 08/07/2015, 10:24

Grazie cara, tutto chiarissimo! :)